Refrain #1: le prime parole slovene all'ESC e Zbudi se

venerdì 29 luglio 2011 0 commenti

Iniziamo oggi questa rubrica che ci terrà compagnia fino a fine agosto qua sul blog.  Quante canzoni sono passate in questi 55 anni dell'Eurovision? Se non ho sbagliato di contare e wikipedia è giusta sono 1238. L'Eurovision ci ha dato 1238 canzoni più o meno conosciute, più o meno belle, più o mene rimaste nella memoria comune di tutti noi. Waterloo, Volare, Refrain, Vivo Cantando, Believe, Fairytale, Satellite ce le ricordiamo tutti, ma tutte le altre? Quali erano? Chi le cantava? Le canzoni le scoprirete proprio qua su Refrain, mentre per le info varie sui cantanti e sulle edizioni dell'ESC...beh, esiste internet.

Oggi iniziamo ovviamente con la Slovenia...o meglio, con la lingua slovena. Quali erano le prime due canzoni in lingua slovena a risuonare in eurovisione?  Ebbene, si tratta di Brez besed [Senza parole] di Berta Ambrož (1966) e Vse rože sveta [Tutti i fiori del mondo] di Lado Leskovar (1967).
Qual'è secondo me la migliore canzone in lingua slovena che ha risuonato in mondovisione? Zbudi se [Svegliati] di Tanja Ribič (1997).






Condividi

Goodbye Amy

sabato 23 luglio 2011 0 commenti


L'ho saputo via SMS e non volevo crederci. Non poteva essere vero. Invece se ne va così forse la migliore voce che avevamo. Non servono altre parole.
Goodbye Amy.



Condividi

Showtime: Lena, Maja & Eric

sabato 16 luglio 2011 0 commenti

L'Eurovision è spesso una rampa di lancio, una parte importante della carriera dei cantanti...ma che succede dopo? Che canzoni fanno? Che generi provano? Non è un peccato sentirsi dire: "io conosco solo la sua canzone dell'ESC...dopo non sono solito seguire i cantanti" ?
Oggi sentiremo i nuovi singoli di Lena, di Maja Keuc e di Eric Saade. Tutti e 3 sono all'inizio delle loro carriere, Lena ha alle spalle una vittoria eurovisiva, tutti e 3 sono usciti dai talent show. Lena ha alle spalle già 2 cd, Eric 2 da solista e 1 con la boyband, Maja invece sta per pubblicare il suo primo album in autunno.











Condividi

Headlines: Molte cose succedono in un mese

martedì 12 luglio 2011 0 commenti

Quante cose succedono in un mese! Non posso nemmeno prendermi un po di vacanza che già escono molte notizie sul ESC 2012. I piani di molte nazioni, i rumor su Baku, le novità dell'EBU. Vediamo:

Copiando la Croazia con furore

Prima fu la Germania nel 2010 a scegliere Lena tramite un talent show. E ora tocca alla Slovenia. Ma che strano, l'anno scorso la Croazia scelse tramite un talent show. Ma che caso?
Com'era un caso che l'anno dopo che i Croati cambiarono il nome, anche la Slovenia lo cambio. Com'era un caso che nel 2009 l'EMA scelse le wildcard per la finale, così come fece la Croazia nel 2008. L'anno scorso la Croazia copiò la Germania, questo ovviamente lo fa anche la Slovenia.
Beh, guardiamo il lato positivo: la Slovenia sarà un anno in più all'Eurovision: mollerà l'anno dopo la Croazia. 


Armenia si o Armenia no? 
Questo è ciò che pensarono tutti già da subito: Che faranno gli Armeni? Pare che l'Armenia ci sarà.
Magari è la volta buona che fanno pace.

Squadra che vince non si cambia...o quasi
Le 3 nordiche (Svezia-Norvegia-Finlandia) quest'anno hanno deciso di non cambiare....tranne la Finlandia. La Finlandia ha deciso per un nuovo format, di cui ho capito solo che durerà un botto (Azerbaijan 2010 docet). La Svezia e la Norvegia invece vanno avanti per le loro strade consolidate.

Alcazar RIP
E' lutto in tutto il regno Eurovisivo dopo l'annuncio degli Alcazar di prendersi una pausa a tempo indeterminato. A noi piace ricordarli così, nella loro ultima apparizione al Melodifestivalen del 2010, con la canzone che ha dato il nome a questa rubrica, HEADLINES:


I Paesi Bassi cadono in basso?
I nostri "amati" Paesi Bassi hanno deciso di cambiare. Le canzoni le manda chiunque. Come? Con un mega scatolone davanti l'entrata della tv, con tanto di telecamere di sicurezza.
Hai capito sti Paesi Bassi...manco ci fosse dentro la nuova Volare.

Le incerte
17 nazioni hanno già confermato la partecipazione:
Austria
Azerbaijan
Bielorussia
Belgio
Croazia
Danimarca
Estonia
Finlandia
Georgia
Germania
Ungheria
Paesi Bassi
Norvegia
Slovenia
Svezia
Svizzera
Turchia
1 nazioni sono ancora in forse: Israele ed Armenia, con la seconda quasi ufficialmente partecipante.
E l'Italia? Ci sarà? Chissà.

Europe, start voting NOW!
L'EBU ha deciso di ritornare al passato e di riaprire la finestra di voto a fine show. Ritornano finalmente i fatidici 15 minuti di voto subito dopo l'ultima canzone.
Vedremo se qualcuno ora vorrà di nuovo il numero 1 nel running order come la Polonia quest'anno.



Condividi

Strike a pose! [AGGIORNATO]

lunedì 11 luglio 2011 0 commenti


We're back! Mi mancava scrivere sul blog e così ho deciso di tornare e di trovare nuove rubriche estive. Anche se, quasi tutte le nazioni si sono già messe in moto per il prossimo Eurovision, così vi darò anche le notizie da Baku. 
In quanto a widget, aggiunte grafiche o simili quasi niente di nuovo: è stato aggiunto solo il nuovo bottone +1 di Google. Gli altri bottoni per la condivisione sono tornati i famosi bottoni del Sharing is sexy. Remember? 
Per i bottoni per la convidisione è cambiato solo il design, mentre invece del solo bottone like, abbiamo ora i bottoni: like, tweet e l'ultimo arrivato +1 di Google. 
Puffetta versione diva sarà la nostra testimonial per tutta l'estate sicuramente. 
E le rubriche? Eccole: 

Headlines: from Dusseldorf to Baku
Sarà la nostra rubrica sulle notizie riguardo l'eurovision 2012.
 Showtime

L'unica rubrica totalmente nuova è Showtime.  Che fine fanno i cantanti, le cantanti e i gruppi dopo l'eurovision? Incidono nuove canzoni e pubblicano nuovi album. Ecco, qua ve li presenterò tutti...o quasi. 

Refrain
Fino all'anno scorso era conosciuta come KL ESC Vintage ed era quasi solo sulla nostra pagina facebook. Anno nuovo, rubrica nuova. Da KL ESC Vintage a Refrain: dalle vincitrici di tutti gli anni a singole canzoni meritevoli. 













Appuntamento a domani per l'inizio delle danze! Strike a pose! 

Condividi