Eurovision 2012: Destinazione Baku?

domenica 15 maggio 2011 0 commenti


Alla fine ce l'hanno fatta. L'Azerbaijan ha vinto l'Eurovision Song Contest. La lunghissima telenovela Azera ha avuto un happy ending...forse. Perché la vittoria dell'Azerbaijan ha aperto molti quesiti con i quali l'EBU dovrà vedersela: il fuso orario, la sicurezza dei partecipanti e del pubblico, il problema Armenia (chi sul passaporto ha un visto armeno in Azer non può mettere piede) e cosa più importante l'Azerbaijan non ha un'arena. Cioè si, ma ha posto per 7.800 persone...che con il palco diventerebbero poco più di 7.000. Che poi quanti fans saranno pronti ad andare nella zona caucasica sarà da vedere, io anche volevo andare a vedere l'Eurovision 2012, ma in Azerbaijan non ci vado.  Mi accontenterò della finale dell'EMA...o qualsiasi cosa sarà come nf slovena.
Ma qual'è la classifica di ieri sera?
1. Azerbaijan 221
2. Italy 189
3. Sweden 185
4. Ukraine 159
5. Denmark 134
6. Bosnia &Herzegovina 125
7. Greece 120
8. Ireland 119
9. Georgia 110
10. Germany 107
11. United Kingdom 100
12. Moldova 97
13. Slovenia 96
14. Serbia 85
15. France 82
16. Russia 77
17. Romania 77
18. Austria 64
19. Lithuania 63
20. Iceland 61
21. Finland 57
22. Hungary 53
23. Spain 50
24. Estonia 44
25. Switzerland 19

Ebbene si, l'Italia ha sorpreso tutti ed è finita in seconda posizione. Certo i voti di bentornato hanno aiutato molto...ma non solo. Voci dicono che Gualazzi, secondo le giurie, era primo. Ottimo terzo posto per Eric Saade, migliorposizione svedese da più di 5 anni (Carola, che fu l'ultima in top10 arrivò 5.). Sorpresa Ucraina al 4.posto (meritato). Sono molto felice per il 5.posto alla Danimarca e il 6. alla Bosnia. Bene anche Lena che è riuscita ad entrare in top10.
Ottima posizione slovena. Maja Keuc ha abbattuto quasi tutti i record sloveni legati all'ESC: più alto punteggio nella storia della Slovenia all'ESC, entrata in finale dopo 4 anni, miglior posizione dal 2002 (quando le Sestre finirono anche 13esime), 3. posto nella sua semifinale con 112 punti, ha unito la Slovenia come non mai e last but not least ha avuto i 12 punti croati, cosa che riuscì a fare solo Darja Švajger e moltissimi voti dalle ex-Yugo. Block voting? So what? l'Eurovision è anche questo.  
Brutte posizioni per quasi tutte le altre favorite: la peggiore è l'Estonia penultima. 

KingLuchas vs Flymark...chi vince?

Entrambi hanno azzeccato le stesse 3 nazioni nella top10: Bosnia, Azerbaijan e Svezia. Entrambi hanno sbagliato la posizione di tutte e 3. Flymark dava la Bosnia in 4. posizione, l'Azer in 10. e la Svezia in 8. KingLuchas dava la Bosnia 3. l'Azer 8. e la Svezia 2. Flymark ha azzeccato la 13.posizione della Slovenia, mentre KingLuchas la dava in 12.

Vedremo chi premieranno le varie charts europee...intanto vi segnalo la compilation dell'Eurovision all'8.posto su iTunes Italia (Gualazzi è risalito in 4.posizione). 

La stagione eurovisiva si prende una pausa...fino a settembre poche notizie usciranno sull'Eurovision. A meno che l'EBU non metta in dubbio l'organizzazione azera, cosa che potrebbe accadere. 
See you soon Eurovision!  

Condividi

Klicanje dežja po slovensko

sabato 14 maggio 2011 0 commenti

Chiamiamo un po di pioggia per la Slovenia. Ha funzionato giovedì...magari funziona pure oggi.
GO MAJA GO! Vi ricordo che il suo numero è il numero 20!








Condividi

Running order e ultime (impossibili) previsioni

0 commenti


Giovedì è successo l'impensabile: Dana International è stata mandata a casa senza troppi complimenti. Quasi tutti pensavano che la sua fama da Diva l'avrebbe salvata, alla fine un live poco più che sufficiente e una canzone vuota l'hanno condannata (aspettando il suo disco in uscita in autunno pare). Dopo 4 anni la Slovenia è di nuovo in finale ed è festa grande oltre confine. Se solo Maja ci finisce in top10 la fanno santa subito. Se vince poi (difficile, ma niente è impossibile quest'anno) le faranno come minimo una statua in centro a Ljubljana e a Maribor. Se si piazzerà in qualsiasi altra parte saranno comunque tutti felici. E' la prima volta dopo molto tempo che si sente gli sloveni tanto uniti. Ed è una sensazione bellissima. Io ho una scommessa in corso: in caso di vittoria slovena  un giorno devo vestirmi con la sola bandiera. Vabbe, tanto è impossibile quindi non l'ho nemmeno comprata ancora. Bando alle ciance che la serata è lunga e devo preparare il mega post con la danza della pioggia po slovensko.

RUNNING ORDER
Nudo e crudo eccovi il running order del Gran Finale dell'Eurovision Song Contest 2011:

 1. Finland - Paradise Oskar – Da da dam
 2. Bosnia &Herzegovina – Dino Merlin – Love in rewind
 3. Denmark – A Friend in London – New tomorrow
 4. Lithuania- Evelina Sasenko – C'est ma vie
 5. Hungary – Kati Wolf – What about my dreams?
 6. Ireland – Jedward – Lipstick
 7. Sweden – Eric Saade – Popular
 8. Estonia – Getter Jaani – Rockefeller Street
 9. Greece – Loucas Yiorkas feat. Stereo Mike – Watch my dance
10. Russia – Alexey Vorobyov – Get you
11. France – Amaury Vassili – Sognu
12. Italy – Raphael Gualazzi - Madness of love
13. Switzerland – Anna Rosinelli – In love for a while
14. United Kingdom – Blue - I can
15. Moldova – Zdob si Zdub - So lucky
16. Germany – Lena Meyer-Landrut – Taken by a stranger
17. Romania – Hotel FM – Change
18. Austria – Nadine Beiler – The secret is love
19. Azerbaijan – Eldar & Nigar – Running scared
20. Slovenia – Maja Keuc – No one
21. Iceland – Sigurjon's Friends - Coming home
22. Spain – Lucía Pérez - Que me quiten lo bailao
23. Ukraine – Mika Newton – Angel
24. Serbia – Nina – Caroban
25. Georgia – Eldrine – One more day

Tutte le favorite hanno numeri bassi... inciderà o no?


PREVISIONI
Ed eccoci al momento che tutti aspettavate:
Flymark vs KingLuchas. Se il primo giro l'ho assolutamente vinto io con 8 esatte su 10 (contro 5 esatte di qualcuno)...chi vincerà questo giro? Questo giro abbiamo optato per la top10 + la posizione italiana + la posizione slovena, se fuori dalla top10.

Previsioni di Flymark:
1 Regno Unito
2 Irlanda
3 Francia
4 Bosnia E.
5 Austria
6 Russia
7 Estonia
8 Svezia
9 Serbia
10 Azerbaijian
11 Ungheria

12 Italia
13 Slovenia

Previsioni di KingLuchas:
1 Estonia
2 Svezia
3 Bosnia
4 Regno Unito
5 Francia
6 Serbia
7 Ungheria
8 Azerbaijan
9 Austria
10 Russia
11 Germania

12 Slovenia
18 Italia

Chi avrà azzeccato di più? Quest'anno, almeno da parte mia, è difficile stilare una classifica, perché molte canzoni sono belle. Il livello totale forse non è dei migliori, però tra 43 canzoni è anche ovvio, ma la finale (eccetto un paio di canzoni) pare avere un livello medio buono.
Come per le semifinali anche oggi non faremo un liveblog. Annuncio in questo momento che subito dopo la pubblicazione dei risultati del Europe's Calling ci prenderemo una pausa, ma ogni cosa a suo tempo.
Buona finale eurovisiva a tutti!

Condividi

Prima della semifinale 2: difficili e rischiose profezie

0 commenti


Dopo la sconvolgente semifinale di martedì, oggi è difficile fare i pronostici su chi passerà. Le 3 sicure che passano dovrebbero essere Bosnia, Svezia ed Estonia. Probabili anche l'Irlanda e Israele. Per le altre 5 la guerra è aperta.

Bosnia &Herzegovina: 80% Dino Merlin dovrebbe avere la finale assicurata. Sicuri i 12 punti della Slovenia da parte del televoto (e probabile anche della giuria). Ma la gara è più che mai aperta e mai dire.

Austria: 50% Se le cose andranno come martedì, probabilmente l'Austria farà la fine della Lituania e si qualificherà un po a sorpresa. Oggi votano i tedeschi e da molte vicine l'Austria probabilmente avrà qualche voto.


The Netherlands: 40% Sembra una battaglia persa in partenza quella dei Never alone. Però la gara per 5 posti è più che aperta e quindi potrebbe farcela (mandando a casa Dana?)

Belgium: 20% Ancora più persa in partenza pare la battaglia dei belgi. Chissà che non facciano la fine dell'Islanda e che vengano annunciati come 10 finalisti, generando magari un orgasmo nel loro commentatore, come successo per l'Islanda (parlo di questo).

Slovakia: 50% Da più punti è stato detto che le ragazze slo-vacche ricordano le Femminem....chissà che non facciano la stessa fine. Dirò anche purtroppo, perché la loro canzone non è che mi schifa proprio. Dipenderà anche dalle loro doti live.

Ukraine: 60% Hmm...finale o non finale, questo è il dilemma. Probabilmente finale sarà, però non ci metterei la mano sul fuoco (come per quasi tutte le canzoni ormai)

Moldova: 10% Se questa passa in finale sarebbe uno scandalo.

Sweden: 85% Finale assicurata per il bel Eric. Probabile anche piazzamento in top5 nella finale. Se anche quest'anno gli svedesi non vanno in finale, come minimo avremo suicidi di massa, con San Bjorkman tra i primi ad uccidersi (o a perdere la poltrona?).

Cyprus: 35% Nonostante la bella esibizione che ci regalerà Cipro, chi andrà a votare per questa nazione? Peccato, sarebbe stato bello avere una canzone in greco in finale.

Bulgaria: 30%Na inat farà la fine di Aurela. E Poli porconerà come Aurela.

F.Y.R. Macedonia: 65%Rusinka meriterebbe la finale, ma dubito l'avrà. Peccato.

Israel: 80%L'effetto Diva farà si che Dana passerà alla finale. Che poi la canzone è vuota, però mica male. Si merita una top10 assolutamente. E Dana sulla catwalk farà il suo sporco effetto, ci potete scommettere.

Slovenia: 65% Qua direi finale assicurata, ma meglio andare con i piedi di piombo. Maja ha una delle migliori voci quest'anno, sicuramente uno dei migliori vestiti e la performance è very girl power. Le voci delle backing sono fantastiche e insieme non hanno mai fatto una piega. E poi ricorda un po le vecchie canzoni slovene, che sono rimaste nei cuori di molti eurofans. Che sono il genere di canzone a cui la Slovenia dovrebbe ritornare. Chi si è dimenticato di Darja Švajger? Della bellissima Tih deževni dan? Di Alenka? Di Energy? Oppure fate rimettere insieme le Sestre e fate il culo all'Europa. *fine consigli per l'EMA 2012*

Romania: 50% Mi scivola addosso come l'aria: non la sento nemmeno. Quindi perché darle la finale? perché è la Romania e molti rumeni abitano nelle nazioni che stasera votano.

Estonia: 90% Stesso discorso che per la Svezia. Top5 assicurata. Sarebbe bello volare di nuovo a Talinn.

Belarus: 75% La canzone sarebbe da dimenticare, per il messaggio che porta, sapendo che parliamo della Bielorussia di Lucashenko. Ma il ritmo è quello giusto, lei è bella e un po-po-porca. Mix perfetto...sperando in nessuna stecca stile Lady Tul.

Latvia: 50% Non mi dice assolutamente niente. Ma passerà. Purtroppo

Denmark: 50% Magari fosse una top5 finale. Invece è a rischio passaggio in finale.

Ireland: 70% Perché perdere tempo a commentare? passeranno e saranno la baracconata della finale. pace.

Concludendo: Bosnia,Svezia, Israele, Estonia, Irlanda, Bielorussia, Slovenia, Ucraina, Austria e Danimarca.

Condividi

Dopo la semifinale: incredulità, pianti e urla della prima serata

mercoledì 11 maggio 2011 0 commenti


Ieri è successo ciò che nessuno avrebbe mai immaginato. I tedeschi hanno esultato sul ritorno dell'Italia? Raab che non ha fatto battute sul Bunga-Bunga? Battute che rasentavano il ridicolo anni 90? No. Turchia e Armenia non sono passate in finale. Ebbene si, anche loro sono umane, come la Svezia. Mi dispiace un po per i cantanti del gruppo turco, che probabilmente sono già stati sbattuti in qualche carcere a pane vecchio e acqua sporca. Ma chi sono passate?

Serbia
Lituania
Grecia
Azerbaijan
Georgia
Svizzera
Ungheria
Finlandia
Russia
Islanda
(e ora chi lo dice a Flymark che ha toppato e ha azzeccato solo 5 nazioni?)

Tutte le altre a casa. Try next year. Ok, è una competizione ma cos'è successo per avere questo risultato? Magari ti dici: probabilmente lo show sul palco ha stufato. E citi  l'Ungheria che, aveva un abito e dei capelli da denuncia però ha puntato sulla voce, lasciando lo show ai backing. Che comunque non hanno fatto chissà cosa.  Poi pensi alla Russia, all'Azer, alla Grecia e alla Serbia e dici che non può essere solo quello.
La verità è che le giurie influiscono molto e l'aggiunta delle ultime ha finalmente aperto le porte della finale a paesi che di solito la vedevano poco o mai e chiuso le porte a quelli, che la vedevano sempre anche immeritatamente sometimes. Però la giuria non può fare miracoli. Sarà interessante vedere le classifiche complete di ieri.
Mi dicono da internet che Stella ha pianto, Aurela ha maledetto tutti (soprattutto la collega serba), Alexej dalla felicità ha detto: Fuck Russia (non oso immaginare come erano le sue prestazioni a letto stanotte dalla felicità...beata/o l'altro/a).

E domani come andrà a finire? Chi passerà? Chi sarà la prossima Big-per-grazia-divina a rimanere fuori? Vedremo domani, visto che questo giro le previsioni toccano a me. Sperando di non toppare come Flymark.

Condividi

Prima della semifinale: Pronostici, gufi e scaramanzie della prima serata.

martedì 10 maggio 2011 0 commenti


Da buon “mago dello sputanamiento”, provo a lanciarmi nel pronostico per la prima serata, tenendo conto che il totale-percentuale è di 1000 essendo 10 i Paesi che si qualificheranno.

Polonia: 50% La canzone è bella, la cantante anche. La Polonia dal 2004 ha centrato la finale solo due volte, questo potrebbe essere l’anno del ritorno.
Norvegia: 40% Canzoncina carina, orecchiabile, da molti inserita tra le favorite. Una “Waka Waka dei poveri” che potrebbe far breccia così come scivolare subito nel dimenticatoio, soprattutto se la performance vocale non dovesse risultare buona.
Albania: 80% Un pezzo di qualità, una cantante di spessore, un buon serbatoio di voti: da Grecia, Turchia, Svizzera e Croazia ne arriveranno di sicuro.
Armenia: 80% Dubbi pochi , è quasi impossibile che l’Armenia possa mancare la finale. Però alcuni dei Paesi da cui riceve tradizionalmente punti in virtù dell’alto numero di immigrati di origine armena (Francia, Belgio, Paesi Bassi, Israele) voteranno nella seconda semifinale, e in più la canzone è piuttosto bruttina. Diciamo che se l’intenzione era quella di concedersi qualche brivido, hanno fatto la scelta giusta :)
Turchia: 100% E’ uno dei Paesi da “finale always and forever”. Come per l’Armenia, molti immigrati non avranno la possibilità di esprimersi in semifinale, è il caso dei turchi che risiedono in Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, tutti bacini di voto da 10-12 punti assicurati. Ma la qualificazione è comunque certa, anche perché alla Turchia bisogna dare atto di essere una delle poche a portare all’Eurovision band rock e alternative di buon livello (Athena, Mor ve Otesi, maNga e ora gli Yukset Sadakat).
Serbia: 80% La Serbia finora ha mancato l’obiettivo una sola volta. Nina merita la finale e difficilmente la mancherà.
Russia: 100% Potrebbe sborsare qualche rublo in più e assicurarsi un posto tra i “Big 6”, tanto la finale non le sfuggirà mai. In più quest’anno agli immancabili voti che arriveranno dai vicini di casa si aggiungeranno quelli teenageriali, in virtù del sexy-toy-boy Alexey Vorobyov. E poco importerà, ai fini del risultato, se la canzone non dirà nulla di nuovo.
Svizzera: 30% La percentuale per la Svizzera, sulla carta, è più bassa. Ma Anna Rossinelli potrebbe apparire come una Lena in versione più fresca e piazzare il colpo a sorpresa.
Georgia: 30% Qui, al contrario, le possibilità di base sarebbero di più. Ma dovendo escludere qualche Paese di quelli che di solito passano, mi viene da pensare alla Georgia… Il brano può piacere, gli insert rap sono più riusciti rispetto a quanto accada in quello greco, ma dopo un minuto viene già voglia di dire: avanti il prossimo!
Finlandia: 10% E “il prossimo” è il guitar-boy di turno. Oskar ripeterà l’effetto Tom Dice del Belgio 2010? Secondo me, no.
Malta: 10% Glen Vella ci sa fare, anche a Top of the Pops ha fatto la sua bella figura, è anche simpatico e sempre sorridente, ma una pioggia di voti sulla sua One Life mi sembra molto improbabile.
San Marino: 10% Chi compone il numerino per votar per San Marino? In teoria, neanche un bambino. Peccato, perché Senit ha voce ed energia. La speranza è tutta nelle giurie.
Croazia: 40% Dopo l’inattesa debacle delle Feminnem con la bella Lako je sve, riuscirà Daria Kinzer a “celebrare” l’ingresso in finale? La Croazia di voti ne racimola sempre, ma non a sufficienza da garantirsi l’accesso a prescindere. Canzone per la quale, più che per altre, potrebbe risultare decisiva l’esibizione. Sperando che sia meno statica e più vocalmente riuscita di quanto visto e sentito fino a ora.
Islanda: 30% Apparentemente le speranze di qualificazione possono apparire remote, ma il sestetto islandese sembra in grado di creare quella strana “atmosfera eurovisiva” che in tre minuti può colpire il pubblico. Potrebbe anche farcela.
Ungheria: 60% una delle grandi favorite, forse il pezzo più bello di quest’anno. Ma la dance raramente paga all’Eurovision e la canzone è impegnativa e richiede una prestazione vocale impeccabile. In più l’Ungheria, per andare bene, deve davvero conquistare l’Europa, perché di punti certi ne arriverà solo qualcuno dalla Serbia.
Portogallo: 40% Una percentuale di probabilità così elevata ad alcuni può far gridare allo scandalo. Ma non va sottovalutata la portata del brano degli Homens da Luta in un momento storico-economico come questo. Pochi capiranno il testo in portoghese, ma il messaggio-invito a darsi da fare per cambiare le cose pur mantenendo un clima di “alegria” credo arriverà. Poco fortunato il sorteggio in questa semifinale: solo da Spagna e Svizzera sono in arrivo punti sicuri; i portoghesi che vivono in Francia, Belgio e Paesi Bassi nulla potranno per sostenere la “luta” verso la finale.
Lituania: 10% La fusione tra Barbra Streisand e i cartoni Disney l’ha realizzata Evelina Sasenko a beneficio del pubblico eurovisivo. Io in finale la manderei subito, ma non credo che saranno in molti a supportarla.
Azerbaigian: 100% L’Azerbaigian è un altro di quei Paesi in finale quasi di diritto, grazie agli azeri emigrati in giro per l’Europa e ai “Paesi-amici”. Turchia e Russia in prima fila a sostenere Eldar e Nigal (o Ell & Nikki come si chiameranno per l’occasione), che peraltro portano un brano piacevole in grado di farcela anche senza le sontuose campagne promozionali solitamente allestite dal Paese caucasico.
Grecia: 100% Un brano che divide e che forse raccoglie meno consensi di quanto di solito non succeda ai rapprensentanti ellenici. Ma la Grecia è la Grecia, mai sotto il nono posto da 7 anni, la qualificazione non può essere messa in dubbio.

Quindi, a conti fatti: Turchia, Azerbaigian, Russia, Grecia, Serbia, Armenia, Albania, Ungheria, Polonia, Portogallo.
Se ne becco meno di otto mi dimetto e giovedì lascio ad altri la bacchetta magica! :)
Flymark

Condividi

KL ESC Video Premiere: Il club delle favorite

lunedì 9 maggio 2011 0 commenti

Eccoci finalmente arrivati alla fine di questa lunghissima rubrica. Questo è l'ultimo post di KL ESC Video Premieré... tornerà il prossimo anno? E chi lo sa se nemmeno ci saremo ancora qua. Ma torniamo al plot di questo post. Il titolo recita il Club delle favorite. Sarà così? Sarà questa la top4 definitiva? Difficile dirlo, soprattutto quest'anno che anche His Majesty 2.0 Jon Ola Sand ha detto che mai prima d'ora non aveva visto una top5 così aperta. Chi vincerà? Se tutto va come dicono i bookmakers, la vincitrice dovrebbe essere tra: UK; Francia ed Estonia. La quarta invece, la Danimarca è quella che vorrei io che vincesse. Utopia? No, nella mia utopia vince la Slovenia. Chiamiamola UTOPIA FACILE su. bando alle ciance e largo ai video!

Francia
Amaury Vassilli-Sognu

I bookmakers la danno vincente, con distacco da tutte le altre. Dubito che alla fine sarà così. Sarebbe un passo indietro nel tempo. La musica dell'Euovision sta tornando finalmente nelle classifiche dell'Europa e qua vince una canzone lirica? Non mi pare il caso.



UK
Blue- I Can

Eccoli. La Boyband è tornata. Farà il botto? Un botto di certo: gli ormoni saranno alle stelle.



Estonia
Getter Jaani- Rockefeller Street

Questa canzone è la seconda mia preferita. E' una canzone catchy, fatta a tavolino fino all'ultima virgola, però spacca i controcoglioni. In senso positivo.



Danimarca
A friend in London- New tomorrow


Eccola la mia preferita. Non ci sono motivi precisi, mi piace e mi piacciono dal primo momento che l'ho sentita.



Chi vincerà? Nessuno lo sa. Ma lo potete scoprire. Domani inizia l'Eurovision Song Contest 2011.
Domani alle 21.00 la prima semifinale (da seguire solo su internet, purtroppo).
Giovedì la seconda semifinale in diretta su RAI5 o su internet.
Sabato la grande finale in diretta su RAI2 o su internet.
Buona Eurovision Week a tutti!

Condividi

KL ESC Video Premiere: Il club delle dimenticate

sabato 7 maggio 2011 0 commenti

Come forse saprete (se seguite la nostra pagina FB) a causa di problemi personali non riesco a terminare questa rubrica come avevo previsto all'inizio. Quindi oggi facciamo un mega post su quelle nazioni che non ho ancora presentato, mentre domani arriva la seconda parte: la presentazione delle favorite. 
Oggi parliamo di Russia, Romania, Latvia  Austria, Bosnia e Bulgaria. 6 nazioni con 6 differenti canzoni, alcune migliori di altre, alcune peggiori. 















Russia
Alex Sparrow- Get you

Si ok, è una bella canzone, lui è bello, si fa filmare mentre scopa nei bagni di una festa, fa il duro....ma tanto alla fine non vince.



Romania
Hotel FM- Change

Testo caruccio, concept del video anche, ma non convince. E non convincerà nemmeno in semifinale (si spera).




Bosnia 
Dino Merlin- Love in rewind
Devo proprio commentare?




Austria
Nadine Beiler- The secret is love

Bel ritorno per l'Austria. Una voce molto potente per una bella ballad...quasi, quasi ricorda la Slovenia di quest'anno. Solo che questa strilla molto di più.



Bulgaria
Poli Genova- Na Inat

Cos'è successo ad alcune nazioni dell'est che hanno iniziato a fare video e canzoni "impegnate"? l'Ucraina l'anno scorso, la Bulgaria quest'anno. La canzone è ok, però secondo me qua serviva veramente l'inglese.




Latvia
Musiqq- Angel in disquise

Devo proprio commentarla?

Condividi

KL ESC Video Premiere: Running scared ovvero scappa terrorizzato da questa canzone (e dal video)

martedì 3 maggio 2011 0 commenti

Azerbaijan
Ell &Nikki - Running Scared

L'Azerbaijan dal 2008, anno di debutto non sbaglia un colpo: 8. posto, 3. posto e 5. posto. Tutti meritati. Questo anno la musica cambia, ma dubito cambierà la classifica. La canzone passa su di te come l'aria: nemmeno te ne accorgi. Senti l'inizio, poi senti partire un'altra canzone e pensi: Oh gosh, ma è già finita? E invece sono passati 3 minuti. E' gradevole e in confronto ad altre schifezze i quest'anno anche bellina. Però l'Azerbaijan ci ha deluso. Fosse stata una canzone cipriota avrei gridato al miracolo, ma non lo è. Anche se dal video in effetti una canzone cipriota lo sembra.

Condividi

KL ESC Video Premiere: Watch my dance ovvero l'unica canzone che non ho ancora sentito fino in fondo

0 commenti

Grecia
Loucas Yiorkas Feat. Stereo Mike - Watch my dance

Si, lo ammetto. Non ho mai sentito questa canzone per intero, non ce la faccio proprio. Mi urta. Ho sentito solo l'intro fino al secondo stacco rap e l'ultimo stacco di Loucas. Non chiedetemi di fare questo, potrei morire.
Sarà mica che dopo la Svezia dell'anno scorso, quest'anno tocca alla Grecia non raggiungere la finale? La Grecia è una delle poche (fino all'anno scorso in questo gruppo c'era anche la Svezia) nazioni che non ha mai perso una finale. Fino ad ora?

Condividi

KL ESC Video Premiere: Celebrate ovvero come la muffa diventa fuffa

lunedì 2 maggio 2011 0 commenti

Croazia
Daria- Celebrate


Il titolo (probabilmente) più usato della storia della musica, la base più usata della storia, il testo più usato della storia. E' facile far diventare fuffa la muffa. Se non sapete come farlo, citofonate in casa Croazia.

Condividi

KL ESC Video Premiere: Haba Haba ovvero la falsa copia di Waka Waka

0 commenti

Norvegia
Stella Mwangi- Haba Haba


Tutti al sua premiere, l'hanno chiamata la copia di Waka Waka, ma ci pare un accostamento un pelo forzato: non avrà il suo stesso successo, non è la stessa canzone, non ha un testo simile. E, al contrario di Waka Waka è catchy, ma non abbastanza. Sarà forse che quest'accostamento l'ha rovinato un po, sarà che è uscita da troppo tempo, sarà che magari Waka Waka rimbomba ancora nelle nostre teste, fatto sta che questa canzone non convince. Così come anche il video ufficiale con Stella che gioca a fare la regina d'Africa in mezzo alla Norvegia. Com'on girl.

Condividi

KL ESC Video Premiere: Ding dong ovvero il ritorno (vuoto) della diva

domenica 1 maggio 2011 0 commenti

Israele
Dana International- Ding Dong

Le dive fanno il loro ingresso per ultime, arrivando pure in ritardo. Così fa anche la diva dell'Eurovision. Dana International ha dato in pasto ad internet il suo video ufficiale tra venerdì e sabato. Oggi sono partite le prove a Dusseldorf...più ultima di cosa si muore.
La canzone, in confronto a Diva, è niente. E' vuota, ripetitiva, ma catchy. Estremamente catchy. E' un pop classico, appunto da dive del pop. Dov'è finita la Dana di Love Boy, di Cinquemilla e di molte altre sue canzoni? Probabilmente è nell'armadio che aspetta di uscire con il prossimo disco di Dana. Si spera.
Il video è appunto come la canzone, vuoto. Ma le scene hanno qualcosa di magico, di catchy, cosa che poche cantanti sono in grado di creare. Mi spiego. All'Eurovision poche sono le cantanti che possono portare una canzone vuota, con un video ancora più vuoto e avere successo (non parlo della classifica finale, ma di successo: remix, vendite, ascolti,ecc). Forse solo se si riportano gli ABBA o l'iconica Lys Assia. Ma Dana è Dana. Passerà in finale (si spera) e si piazzerà nel dorato mezzo della classifica. La canzone cadrà forse nel dimenticatoio, dove stanno mille e passa canzoni dell'ESC. Però lei no, volente o nolente non cadrà nel dimenticatoio. Una diva, appunto.

Condividi