Aggiornamenti: By bye Georgia e ordine d'entrata

lunedì 16 marzo 2009



L'EBU ha ufficialmente comunicato che il testo del brano georgiano infrange il regolamento dell'ESC. La GPB ha annunciato che non parteciperà al 55° Eurofestival.
Ieri l'EBU ha comunicato alla TV pubblica georgiana, la GPB, che il testo del brano We don't wanna put in, eseguito dal gruppo Stephane & 3G, infrange il regolamento dell'Eurovision Song Contest. In particolare discorda dalla regola numero 9 della sezione 4 del regolamento. Tale regola vieta alla Nazioni partecipanti di inserire nei testi dei brani qualsiasi riferimento politico che possa essere ricollegato ai Paesi partecipanti. In tutta risposta la GPB ha annunciato il ritiro.
La TV pubblica georgiana infatti, pur avendo la possibilità di modificare il testo o selezionare un'altra canzone per l'ESC 2009 entro il 16 marzo, ha deciso mercoledì di ritirarsi dalla competizione. Quindi non sarà eguagliato il record di partecipanti del 2008.


Oggi 16 marzo, si è svolto, a 2 mesi dalla finale dell'Eurofestival, nelle mani di Dima Bilan, il sorteggio per decidere l'ordine di entrata delle semifinaliste e delle finaliste, e dell'ordine con cui verranno letti i voti, che in finale saranno dati da giurie e televoto (nella semifinale vale solo il secondo).

Il sorteggio è stato aperto da quello che vorrebbe essere uno degli spettacoli che caratterizzeranno l'ESC di quest'anno (già visto durante la finale russa): dei bambini cantano i successi eurofestivalieri Waterloo degli ABBA, Diva di Dana International, My Number One di Elena Paparizou, Wild dances di Ruslana, Molitva di Marija Šerifović e naturalmente Believe di Bilan, introdotto come addetto al sorteggio.
Come in passato 3 paesi per ogni semifinale più uno delle Big 4 + paese ospitante, sorteggiati all'inizio hanno potuto scegliere quando esibirsi (li indico con * ), gli altri sono stati estratti in ordine. Ecco il risultato.

Semifinale di martedì 12 maggio
Montenegro
R. Ceca
Belgio
Bielorussia
Svezia
Armenia
Andorra
Svizzera
Turchia
Israele
Bulgaria*
Islanda
ERI Macedonia
Romania
Finlandia
Portogallo*
Malta*
Bosnia

Semifinale di giovedì 14 maggio
Croazia
Irlanda
Lettonia
Serbia
Polonia
Norvegia
Cipro
Slovacchia
Danimarca
Slovenia
Ungheria
Azerbaigian
Grecia
Lituania
Moldavia
Albania
Ucraina*
Estonia*
Paesi Bassi*

Per ogni semifinale passano le prima 9 del televoto + 1 scelta dalla giuria.

Finale del 16 maggio - Big 4 e paese ospitante
3 Francia
10 Russia
17 Germania
23 Gran Bretagna
25 Spagna*
gli altri posti sono delle semifinaliste.

Per concludere, l'ordine di lettura dei voti: Spagna, Belgio, Bielorussia, Malta, Germania, R. Ceca, Svezia, Islanda, Francia, Israele, Russia, Lettonia, Montenegro, Andorra, Finlandia, Svizzera, Norvegia, Bulgaria, Lituania, Gran Bretagna, ERI Macedonia, Slovacchia, Grecia, Bosnia, Ucraina, Turchia, Albania, Serbia, Cipro, Polonia, Paesi Bassi, Estonia, Portogallo, Romania, Irlanda, Danimarca, Moldavia, Slovenia, Armenia, Ungheria, Azerbaigian.

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~