Visualizzazione post con etichetta eurogeek. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta eurogeek. Mostra tutti i post

Eurogeek: and finally 12 points go to

domenica 23 gennaio 2011 0 commenti

L'attuale sistema di votazione dell'Eurovision Song Contest prevede che ogni nazione assegni i voti a tutte le altre nazioni in gara, eccetto alla sua. Cioè gli Italiani non possono votare l'Italia, gli Inglesi non possono votare l'UK, gli Sloveni non possono votare la Slovenia, ecc ecc ecc. Qua sta il vero senso della competizione: conoscere la musica di altre nazioni, imparare ad apprezzarla e unire veramente per una notte (tre notti ormai) tutta l'Europa. I voti vengono assegnati con il così chiamato "sistema eurovisivo": 1-2-3-4-5-6-7-8-10-12 punti. 12 punti al primo classificato, 10 al secondo e così via fino ad 1 punto. Dal 2009 sono state reintrodotte le giurie (una per ogni nazione) che pesano al 50% nell'esito finale di ogni nazione. In caso si riscontrino irregolarità nel televoto, vale al 100% il voto della giuria.
In caso di pareggio, si conta prima quale delle nazioni ha preso punti dal più alto numero di nazioni, poi in caso di pareggio si passa a contare il numero dei 12 punti. La nazione che ne ha di più si aggiudica il posto superiore. Se c'è ancora pareggio si contano gli 8 punti, i 7 ecc ecc ecc. (grazie a Ranma per la correzione)
Nelle semifinali vengono detti in ordine sparso i 10 paesi che passano alla finale (tutte le classifiche vengono rese pubbliche il giorno dopo la finale). Mentre nella finale si assiste al momento clou della finale, momento santissimo per ogni vero eurofan: i calling. Il presentatore si collega con ogni nazione partecipante (nella finale votano tutti, nessuno escluso) per avere dal Spokesperson la classifica. I voti dall'1 al 7 vengono mostrati in schermo, mentre la top 3 (8-10-12) vengono dette dal Spokerperson.
Può capitare, che una nazione non prenda neanche un punto da nessun'altra nazione, in quel caso parliamo di NUL POINTS. Da quando ci sono le semifinali però i nul points sono (purtroppo) sempre più rari. E' bello "prendere in giro" una nazione perché ha preso i nul points su.
Ovviamente esistono anche i block-votes: regional e diaspora. I regional block votes sono quelli, quando un vicino vota per l'altro (gli amici nordici sono spesso soggetti a questa "malattia", così come il blocco balcanico, le 3 nazioni baltiche e i satelliti della Russia), mentre il diaspora vote è invece quando gli immigrati in altre nazioni votano per la loro patria (i diaspora più famosi e tradizionali sono quelli per la Turchia e la Russia, qualsiasi cosa portino state sicure che in finale ci saranno sempre. Campano così, ma ormai è una tradizione).
Esistono anche relazioni tra nazioni di tale livello, come quella tra Armenia e Azerbaijan, dove potesse cascare il mondo, ma neanche un voto armeno va all'Azerbaijan e neanche un voto dell'Azer va all'Armenia. Magari quest'anno si daranno i 12 points a vicenda e allora cascherà il mondo, ma io mi sposterò un pò più in la.

Condividi

Eurogeek: Cos'è l'Eurovision Song Contest

domenica 16 gennaio 2011 0 commenti

Su questo blog e su altri avete spesso letto il nome Eurovision Song Contest (forse Eurofestival o ESC) ma cos'è l'Eurovision?
L'Eurovision è un concorso canoro organizzato dall'EBU (unione europea di radiodiffusione) in cui partecipano tutte le nazioni iscritte all'EBU. Storia vuole, che l'Eurovision è stata ispirata da Sanremo, ma poi con gli anni si è evoluta (l'Eurovision, mica Sanremo).
Dal 1956, anno della prima edizione, molte cose sono cambiate, molte canzoni sono passate, sono state dimenticate o sono rimaste nella storia (le 2 che più sono rimaste nella storia sono Waterloo degli ABBA e udite,udite Volare [si, la Volare di Modugno]) ma soprattutto molte nazioni hanno partecipato: in pratica, tutte le nazioni europee hanno partecipato almeno una volta.  
Dal 2008 ci sono 3 serate (fino al 2004 c'era una sola serata, dal 2004 le serate erano due): due semifinali e una finale. Le nazioni partecipanti sono di due tipi: le Big5 (Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia) che accedono direttamente in finale e tutte le altre che si battono nelle semifinali per i 20 posti disponibili in finale (le 10 migliori di ogni semifinale accedono alla finale).
La nazione che vince la gara ha il diritto di organizzare l'evento l'anno dopo (ma può anche rinunciare a organizzare l'evento).

Vi aspetto qua settimana prossima per spiegare la formula delle votazioni.

Condividi

Eurogeek

venerdì 14 gennaio 2011 0 commenti


E' giunto il momento di presentarvi il "progetto" Eurogeek. Si tratta semplicemente di una rubrica su questo blog di presentazione dell'Eurovision Song Contest a chi non lo conosce. I post verranno pubblicati di domenica e tratteranno di tutto ciò che riguarda l'Eurovision che secondo me dovreste sapere. Ovviamente chi fosse interessato potrà porre domande nei commenti dei post o sulla nostra pagina Facebook.  
Oggi iniziamo con un video fatto dai amici di Eurofestival news in collaborazione con il blogger di ESC Italy. Si tratta di un "Energy Mix" di molte canzoni degli anni 2000 dell'Eurovision con qualche chicca del passato. 





Appuntamento dunque a domenica per il primo vero post di Eurogeek!

Condividi