Eurogeek: and finally 12 points go to

domenica 23 gennaio 2011

L'attuale sistema di votazione dell'Eurovision Song Contest prevede che ogni nazione assegni i voti a tutte le altre nazioni in gara, eccetto alla sua. Cioè gli Italiani non possono votare l'Italia, gli Inglesi non possono votare l'UK, gli Sloveni non possono votare la Slovenia, ecc ecc ecc. Qua sta il vero senso della competizione: conoscere la musica di altre nazioni, imparare ad apprezzarla e unire veramente per una notte (tre notti ormai) tutta l'Europa. I voti vengono assegnati con il così chiamato "sistema eurovisivo": 1-2-3-4-5-6-7-8-10-12 punti. 12 punti al primo classificato, 10 al secondo e così via fino ad 1 punto. Dal 2009 sono state reintrodotte le giurie (una per ogni nazione) che pesano al 50% nell'esito finale di ogni nazione. In caso si riscontrino irregolarità nel televoto, vale al 100% il voto della giuria.
In caso di pareggio, si conta prima quale delle nazioni ha preso punti dal più alto numero di nazioni, poi in caso di pareggio si passa a contare il numero dei 12 punti. La nazione che ne ha di più si aggiudica il posto superiore. Se c'è ancora pareggio si contano gli 8 punti, i 7 ecc ecc ecc. (grazie a Ranma per la correzione)
Nelle semifinali vengono detti in ordine sparso i 10 paesi che passano alla finale (tutte le classifiche vengono rese pubbliche il giorno dopo la finale). Mentre nella finale si assiste al momento clou della finale, momento santissimo per ogni vero eurofan: i calling. Il presentatore si collega con ogni nazione partecipante (nella finale votano tutti, nessuno escluso) per avere dal Spokesperson la classifica. I voti dall'1 al 7 vengono mostrati in schermo, mentre la top 3 (8-10-12) vengono dette dal Spokerperson.
Può capitare, che una nazione non prenda neanche un punto da nessun'altra nazione, in quel caso parliamo di NUL POINTS. Da quando ci sono le semifinali però i nul points sono (purtroppo) sempre più rari. E' bello "prendere in giro" una nazione perché ha preso i nul points su.
Ovviamente esistono anche i block-votes: regional e diaspora. I regional block votes sono quelli, quando un vicino vota per l'altro (gli amici nordici sono spesso soggetti a questa "malattia", così come il blocco balcanico, le 3 nazioni baltiche e i satelliti della Russia), mentre il diaspora vote è invece quando gli immigrati in altre nazioni votano per la loro patria (i diaspora più famosi e tradizionali sono quelli per la Turchia e la Russia, qualsiasi cosa portino state sicure che in finale ci saranno sempre. Campano così, ma ormai è una tradizione).
Esistono anche relazioni tra nazioni di tale livello, come quella tra Armenia e Azerbaijan, dove potesse cascare il mondo, ma neanche un voto armeno va all'Azerbaijan e neanche un voto dell'Azer va all'Armenia. Magari quest'anno si daranno i 12 points a vicenda e allora cascherà il mondo, ma io mi sposterò un pò più in la.

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~