EMA 2011: Naj bo sprememba scene! [AGGIORNATO]

giovedì 20 gennaio 2011


Mai canzone fu più profetica. Narodni zabavni rock (l'entry slovena all'eurovision 2010) sarà ricordato per essere stata una canzone profetica. La canzone chiamava al cambiamento della scena (naj bo sprememba scene del titolo sopra) e così è stato. Con un giorno di anticipo RTV SLO ha reso pubblici i nomi dei partecipanti e i titoli di alcune canzoni. Non per vantarmi, ma questo blog ha azzeccato 7 partecipanti su 10 (alla faccia del blog di merda e del:" Sono solo voci"!).
Dov'è finita la Lendero&co? Dove sono i Langa? Dove sono le vecchie glorie in cerca di rivincita? Finalmente non ci sono più! Largo ai giovani. L'EMA 2011 si presenta come tutta nuova, dalla formula ai partecipanti.
Ecco i partecipanti, i due titoli presentati e i commenti a caldo:

April-con la canzone LADADIDEJ
Una delle rivelazioni slovene del 2010 si presenta all'EMA piena di se, come sempre. Ovviamente lei si aspetta la vittoria, ma dice che vittoria non significa solo primo posto (bisogna pararsi il didietro di fronte a una possibile sconfitta, vista l'alta concorrenza).

Feliks Langus
Si tratta di un gruppo pop-rock. Anche loro sono abbastanza giovani e nuovi. Dai video di youtube non sembrano male. Vedremo.

LeeLooJamais
Freschi di candidatura all'EMA, quello di MTV come Best European Act Best Adria Act, fanno il loro debutto i LeeLooJamais. Promettono una canzone innovativa ed energica, senza quel cliché del circo sul palco. E conoscendoli possiamo crederci.

Maja Keuc
Una delle due che erano sicure già da subito, la seconda classificata al Slovenia's got talent 2010, si presenterà con una canzone che stando alla sua dichiarazione, le permetterà di dimostrare tutta la sua voce. E se è così, prepariamoci ad una signora canzone.

Nina Pušlar
L'unica vera rivelazione dell'EMA 2010 torna sul luogo del delitto da favorita, promettendo che nulla sarà come l'anno scorso, ma che sarà un passo in avanti.

Omar Naber
Il cantante di STOP, entry slovena del 2005 ritorna all'EMA dopo 2 anni.

Rock Partyzani con la canzone Time for revolution
Giusto per non far mancare niente ecco il gruppo che non ti aspetti (o che speri) di non vedere all'EMA. La canzone vuole essere una chiamata alla rivoluzione del pensiero di tutto il mondo.

Sylvain, Mike Vale feat. Hannah Mancini
Teniamo d'occhio questo trio, che potrebbe sorprendere e non poco. Promettono una canzone nel genere, che va molto ora in Europa con molta energia positiva.

Tabu
Il gruppo che fin'ora ha snobbato l'EMA, ritenendola un circo inutile, fa il suo ingresso nella nuova EMA, dimostrando che ci aspetta veramente un cambiamento. Cosa che non avverrà nella loro canzone, perché dicono che sarà in pieno stile Tabu.

TimeToTime
Sono stato l'unico a vedere nell'addio di Tomaž Kozlevčar ai Perpetuum Jazzile un chiaro segnale della sua presenza all'EMA e abbiamo azzeccato in pieno. Promettono una canzone piena di un messaggio forte. Tutti respiriamo la stessa aria, dice Tomaž, dobbiamo rendercene conto. Presentando probabilmente una frase della canzone: "le ljubezni moč odžene noč." (solo la forza dell'amore vince sulla notte).

Il cast è sorprendente ed è difficile dire chi saranno i 2 super finalisti. Dire Maja e Nina è troppo facile e scontato.

AGGIORNAMENTO:
In studio ci saranno 3 giurati, che voteranno ogni canzone. Con questi voti 8 canzoni lasceranno la gara e le ultime 2 rimaste si giocheranno il posto a Dusseldorf. Quindi tutto sarà nelle mani di queste 3 persone, visto che il pubblico deciderà (thanks god) solo nella seconda parte (cioè tra le ultime due).
Come previsto pezzi delle canzoni (non intere) verranno presentati il 6, il 13 e il 20 febbraio su NLP e Spet doma, in radio invece il 22 febbraio alle 20.

AGGIORNAMENTO 2:
ecco altre notizie sulle canzoni. Sono ancora però rumors.

Maja Keuc -ancora senza titolo. Autore:Urša Vlašič, musiche: Maja Keuc, arrangiamento: Matjaž Vlašič
Leeloojamais - testi,musiche e arrangiamento: Leeloojamais
Omar Naber - musiche:Omar Naber, arrangiamento: Miha Gorše, titolo e autore non sono ancora stati resi noti (la canzone pare sia musical oriented)
Time to time: titolo: Pravi čas (il tempo giusto)
Tabu - nessuna info disponibile
April: titolo: Ladadidej musiche: Raay, tekst: Erika Mager, Raay, arrangiamento: Raay (la canzone sarà in stile Davida Guetta, Lady Gaga, Rihanna, Madonna)
DJ Sylvain & Mike Vale feat. Hannah Mancini: Nothing But Love Will Do
Feliks Langus: Disco raj (paradiso disco)
Rocky Partyzani: Time for Revolution
Nina Pušlar - autori: Martin Štibernik in Dejan Radičevič (gli stessi dell'anno scorso)

se i titoli si confermeranno questi (si tratta ancora di rumors), avremo sicuramente 2 canzoni disco o pseudo tali, 2 canzoni in inglese.
Urša Vlašič è autrice di molte entry slovene (Mr.Nobody, Stop, Energy, Naj bogovi slišijo (esc 1998)).
Avremo anche una canzone sullo stile di Guetta&Co (purtroppo).

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~