European Skies: a che punto siamo?

domenica 23 gennaio 2011


Mi scuso con tutti voi. Questa settimana ho lasciato un po da parte le selezioni nazionali (la maggioranza delle quali) è iniziata o è in fase d'inizio. Quindi, cerco di recuperare un po e facciamo il punto della situazione:




I nostri amati Svedesi sono alle griglie di partenza. Ma something went wrong: Un partecipante è stato accusato di violenza contro una donna, e ora rischia 6 anni di carcere. Non si sa di chi si tratta (anche se dubito che sia stata Babsan LOL), la tv svedese sta vagliando l'ipotesi dell'esclusione dalla gara. Si vocifera che faccia parte di una band.







In Serbia sono stati resi noti i nomi dei compositori che scriveranno l'entry 2011 della serbia. Si tratta di Kornelije Kovacic e figlie. Anche quest'anno la Serbia ha optato per un famosissimo compositore, come l'anno scorso....ci dobbiamo quindi aspettare un'altra Ovo je Balkan?







Le tre sorelle del nord (Norvegia, Finlandia e Islanda) hanno già iniziato da un bel po i loro festival per selezionare le canzoni. La Finlandia, così come l'Islanda pare avere (a mio parere personale) un livello basso [per ora] delle canzoni. In Islanda l'unica che ha alzato (seppur di poco) il livello è per ora Yohanna.  


Diversa storia per la Norvegia. Il loro MGP ci offre sempre molte belle canzoni, e quest'anno non è stato da meno. Personalmente ho amato di più la prima semifinale, mentre la seconda di ieri è stata un po....come dire? noiosa? random? alla cazzo? tanto che il pubblico sembrava un gruppo di homeless e sul palco si è toccato il fondo con una canzone che sembrava scritta per la sagra della porchetta finlandese in norvegia. Per non parlare della lesbica credente in dio. Ma per fortuna i dei del nostro amato puttanpop ci hanno mandato in terra Mimi Blix per farci ammaliare con il suo guanto nero e le sue mosse da diva del puttanpop. Ah, c'era anche la versione norvegese di Anna Berghendal, solo che aveva la chitarra del colore delle palle da disco e un vestito rosa random. 

Aste e Rikke forever, per ora. 



Il mio amato (???) Portogallo ha iniziato la selezione web delle canzoni. Potete ascoltarle qui. Personalmente non ho ancora avuto il coraggio di farlo, però ora prenderò un bel respiro profondo e le ascolterò.
Se morirò durante l'ascolto è stato bello scrivere per voi.

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~