European Skies: Le Big5

venerdì 28 gennaio 2011


Per farmi perdonare il fatto di essere rimasto indietro con le selezioni nazionali ecco a voi un po di megaposts sulla situazione in giro per l'Europa. Cominciamo con le Big5.

E' stato chiaro subito a tutti che i Tedeschi puntano tutto in un'altra (difficile ma non impossibile) vittoria. La selezione si chiamerà Unser Song fuer Deutschland (ma un Mission of Defending the microphone non sarebbe stato più accattivante?) e come già sappiamo l'unica partecipante sarà Lena (per chi non lo sapesse la vincitrice in carica, reduce da un enorme successo in tutta Europa). Lunedì inizia la prima semifinale e il lunedì successivo ci sarà la seconda (e ultima). Ogni sera Lena presenterà 6 canzoni. La giuria (dove siede anche l'immancabile Stefan Raab) ne sceglierà 3 ogni sera. Il 18 febbraio, serata della finale, Lena ripresenterà le 6 canzoni finaliste, tra le quali il pubblico sceglierà la canzone, che difenderà il titolo (e magari porterà un Berlino 2012?). Lena promette un mix di generi, dal jazz agli anni 60, passando per le ballads e l'electro.





Habemus cantante. La Francia ha scelto il 21enne Amaury Vassili, cantante lirico. La Francia, con questa scelta rischia molto. Da una parte quasi ogni anno c'è una canzone lirica all'ESC, dall'altra di certo dubito porterà una posizione in top5.Vedremo con la canzone.






Tra 1 ora e mezza inizia la selezione spagnola. Ammetto di non aver seguito molto il fronte iberico. Nella finale alle canzoni qualificate dalle semifinali si aggiungeranno 6 jokers (le famose wildcard). Dovrebbero essere nomi famosi.









Rimangono Italia e UK. Cosa manderanno? Chi ci/li rappresenterà? Non c'è niente di ufficiale ancora. Per la UK alcuni dicono Pixie Lott (la canzone dovrebbe essere scritta da Mika). Ma mandare Mika come autore-cantante no eh? Sarebbe un colpaccio da parte della UK. Per l'Italia invece c'è ancora più casino (anche se secondo me è stato quasi già tutto deciso). Liofredi aveva detto che una giuria deciderà se mandare il vincitore di Sanremo, un'altro dei partecipanti o qualcun'altro (questo qualcun'altro potrebbe/dovrebbe essere Mengoni). Vedremo.

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~