Eurogeek: Cos'è l'Eurovision Song Contest

domenica 16 gennaio 2011

Su questo blog e su altri avete spesso letto il nome Eurovision Song Contest (forse Eurofestival o ESC) ma cos'è l'Eurovision?
L'Eurovision è un concorso canoro organizzato dall'EBU (unione europea di radiodiffusione) in cui partecipano tutte le nazioni iscritte all'EBU. Storia vuole, che l'Eurovision è stata ispirata da Sanremo, ma poi con gli anni si è evoluta (l'Eurovision, mica Sanremo).
Dal 1956, anno della prima edizione, molte cose sono cambiate, molte canzoni sono passate, sono state dimenticate o sono rimaste nella storia (le 2 che più sono rimaste nella storia sono Waterloo degli ABBA e udite,udite Volare [si, la Volare di Modugno]) ma soprattutto molte nazioni hanno partecipato: in pratica, tutte le nazioni europee hanno partecipato almeno una volta.  
Dal 2008 ci sono 3 serate (fino al 2004 c'era una sola serata, dal 2004 le serate erano due): due semifinali e una finale. Le nazioni partecipanti sono di due tipi: le Big5 (Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia) che accedono direttamente in finale e tutte le altre che si battono nelle semifinali per i 20 posti disponibili in finale (le 10 migliori di ogni semifinale accedono alla finale).
La nazione che vince la gara ha il diritto di organizzare l'evento l'anno dopo (ma può anche rinunciare a organizzare l'evento).

Vi aspetto qua settimana prossima per spiegare la formula delle votazioni.

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~