Quante novità da Cupertino

lunedì 8 giugno 2009

Ladies and gentlemen, this is my first post writing on Safari 4! Amazing =)


quante novità da Cupertino? da dove inizio?
Snow Leopard da 29$ per i Leopard-user (129$ per voi tiger-user XD) con tanti effetti-speciali, tra cui:

Il primo punto della presentazione riguarda il Finder, che è stato completamente riscritto, con diversi vantaggi, a partire dalla velocità di rendering delle icone e quella della cancellazione dei file. Il sistema di esplulsione dei dischi è stato rinnovato.

Il Dock riceve un restyling completo, grazie all’integrazione di Exposé: ora è possibile visualizzare le finestre attive di un’applicazione semplicemente cliccando sull’icona dell’applicazione nel Dock.

L’installazione di Snow Leopard sarà più veloce del 45% rispetto a Leopard. Non solo: dopo l’aggiornamento, si risparmia anche spazio sul disco: fino a 6 gigabyte in meno occupati dal sistema operativo.

Anche Safari presenta numerosi miglioramenti, che gli permettono di essere fino a 7,8x più veloce degli altri browser in fatto di JavaScript. Mail, da par suo, risulta pure velocizzato, e beneficia, insieme a Safari stesso, della migliorata implementazione generale di Exposé (incenerendo, ad esempio, un’estensione di Firefox chiamata FoxPosè).

QuickTime riceve una nuova interfaccia, e migliora nella capacità di accelerazione hardware, insieme a una nuova possibilità: lo streaming HTTP.

by melablog.it

iPhone os 3.0 con tomtom e tutto quello che i rumors davano per certo

famiglia allargata per i macbook Pro

Sul palco del keynote c’è stato spazio anche per il MacBook Unibody da 13″. Anche il modello da 13″ è da oggi dotato della nuova e performante batteria con un’autonomia di sette ore (ben due ore in più del precedente modello).

Particolare importante: torna la porta Firewire 800, tanto richiesta dagli utenti dopo l’ultimo aggiornamento della gamma MacBook. Aggiornamenti anche per il display, molto più luminoso del precedente.

La versione di base costa 1199 dollari (disponibile da oggi). La versione di punta monta un processore da 2.53 Ghz, 4GB di RAM, scheda video NVidia 9400M, 250 GB di hard disk e costa 1490 dollari. L’espansione massima prevede 8 Gb di RAM, con dischi fino a 500 GB o 256 GB per quanto riguarda le memorie SSD.

La mole degli aggiornamenti ha portato Apple ad aggiungere la dicitura Pro anche per questo modello. In questo modo tutti i portatili Unibody sono ora Pro a parte il MacBook Air, aggiornato anch’esso con processore da 1.86 e 2.13, le con memoria SSD da 128 GB nella versione più potente.

by melablog.it

one more thing...

iPhone 3GS

Un deciso colpo di scena al WWDC 2009, quando tutto sembrava (anche abbastanza tranquillamente) concluso, al termine delle demo di diverse applicazioni che hanno fatto un po’ da “vallette” al sistema operativo 3.0 per iPhone. A un certo punto, compare una slide con la scritta: iPhone 3GS, il più veloce iPhone di sempre.

Subito viene presentato come un prodotto più veloce del doppio rispetto all’hardware precedente, e con una connettività mobile da 7,2 Mb per secondo, HSDPA. La fotocamera è stata aggiornata: ora è da 3 megapixel, con bilanciamento del bianco automatico e tap focus, come preannunciato da appositi rumor. La nuovo fotocamera incluce anche una capacità macro di 10 cm e, udite udite, video VGA a 30fps.

A discrezione del carrier, come del resto è per il tethering, saranno implementati gli MMS. Altra novità è rappresentata da un’interfaccia vocale evoluta, azionabile tenendo premuto il tasto centrale al di sotto dello schermo. Il voice over include anche la possibilità di eseguire comandi come zoom per le foto, e numerosi altri, integrandosi perfettamente con funzioni nuove e vecchie.

Una bussola virtuale, anch’essa molto attesa per migliorare la navigazione GPS, è integrata nel nuovo modello di melafonino. Non manca neanche l’encrypting del backup della propria libreria iTunes, ma quello che colpisce di più, dal punto di vista hardware, è certamente l’aumentata capacità della batteria, che porta l’autonomia fino a 5 ore di navigazione 3G e fino a 9 con wi-fi.

Si tratta di un iPhone dalla forte coscienza ecologica, inoltre, dal momento che il vetro che ne protegge il monitor non contiene tracce di arsenico, né il display stesso parti di mercurio.

I prezzi saranno particolarmente allettanti, per far sì che la piattaforma di sviluppo sia sempre più diffusa: 199 $ per la versione da 16 Gb e 299 per quella da 32. Una versione da 8 Gb identica a quella attualmente in commercio anche in Italia sarà comunque venduta a 99 $. L’iPhone 3GS sarà disponibile a partire dal 19 giugno (anche in Italia), ed entro agosto più di 80 paesi ne riceveranno le prime scorte.


by melablog.it

that's all folks...
chi diceva che il keynote deluderà le aspettative?





P.S: A Cupertino per il secondo anno consecutivo gettano le basi per una campagna natalizia coi fiocchi... chi ci aggiungerà la ciliegina sulla torta?

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~