Sorpresa musicale della settimana:Måns Zelmerlöw

domenica 15 novembre 2009

MånsPetter Albert (Måns) Sahlén Zelmerlöw 
(Lund, 13 giugno 1986) è un cantante svedese.
Il grande salto verso la notorietà avverrà con la sua partecipazione a Let's Dance, la versione svedese del popolare Ballando con le stelle, dove arriva primo in coppia con la maestra Maria Karlsson.
Nel 2006, diventa il protagonista di Grease, dove interpreterà il ruolo di Danny. Lo spettacolo lo porterà in tourneè per tutta la Svezia, e riscuoterà grandi successi.
Nel 2007 partecipa al Melodifestivalen con una canzone pop-dance molto orecchiabile: "Cara Mia" dal titolo italiano ma con testo in inglese. Il brano, scritto da Fredrik Kempe e da Henrik Wikström passa agevolemente la terza semifinale vincendo la serata e giunge così in finale dove Mans si classificherà al 3° posto, dietro nomi più affermati nel panorama musicale svedese come Andreas Johnson (2°classificato) e i The Ark (primi).
Il suo singolo, Cara Mia, ha comunque conquistato il favore degli svedesi e dei paesi scandinavi, visto che in finale Mans è stato l'artista più televotato (dietro solo agli Ark) e che ha scalato la classifica svedese conquistando per molte settimane la top 20 dei singoli più venduti (basti pensare che nella prima settimana di distribuzione è balzato subito in testa al 1° posto). Il brano avrà successo anche in Finlandia e in Norvegia.
QX, una nota rivista svedese, lo elegge come uomo più sexy di tutta la Svezia.
Il 23 maggio 2007 è uscito il suo primo Cd da solista, 13 tracce con brani tutti in inglese, dal titolo "Stand By For...". Nel primo giorno di distribuzione Mans è già riuscito ad ottenere un disco d'oro (che nel suo paese viene riconosciuto ad ogni cantante che riesce a vendere più di 20.000 copie) ed è subito balzato in testa alla classifica dei dischi più venduti in Svezia fin dalla prima settimana.
Sarà inoltre protagonista di un nuovo spettacolo: la versione svedese di Footloose. È stato scelto per condurre a settembre le selezioni svedesi per il Junior Eurovision Song Contest.
Ha partecipato al Melodifestivalen 2009 con la canzone "Hope & Glory", inclusa nell'album MZW, finendo terzo. Condurrà l'edizione 2010.



Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~