Oltre lo scandalo: vere irregolarità a Sanremo?

domenica 21 febbraio 2010

Ok, lo scandalo c'è stato. Oggi, con mente lucida iniziano a venire alla luce presunte irregolarità. Qua è presente la canzone del Signor Scanu, postata su Youtube il 10 febbraio. 5 giorni prima dell'inizio di Sanremo. e seguendo il regolamento si nota:

essere “nuove”;è considerata “nuova” la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate)
non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano o che comunque non abbia già avuto un impiego in una qualsiasi attività o iniziativa direttamente o indirettamente commerciale o abbia generato introiti derivanti da un eventuale sfruttamento, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, sussiste la caratteristica di “canzone nuova” nell’ eventualità che l’ insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone:
· siano stati eseguiti soltanto all’interno della cerchia privata degli autori o dell’artista o tra gli “addetti ai lavori” della casa/etichetta discografica
o editrice o tra altri operatori del settore;
· siano stati trascritti su stampati o altri supporti simili oppure registrati su dischi e nastri fonografici o analoghi mezzi anche audiovisivi
mai posti in circolazione all’esterno degli ambiti suddetti.
# A tal fine tutti gli aventi diritto (autori, artisti ,case/etichette discografiche, ecc.) si obbligano: -per la sezione ARTISTI: a non utilizzare e/o sfruttare le suddette canzoni - in tutto o in parte - per radio, televisione, telefonia, via internet, etc, sino allo loro eventuale pubblicazione, corrispondente alla Prima serata del festival.

E ora? Ci aggiungiamo i presunti errori al televoto (a me son arrivate notifiche di voto quasi un'ora dopo la fine di Sanremo e so di altri "errori" simili), il cambio di testo del Trio (Pupo&Co.): cosa ne esce?
Annulliamo Sanremo?

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~