KL Surprise: Leggende del Mondo Emerso (possibile SPOILER)

domenica 20 giugno 2010


(Certo siamo nella Video Edition di KL Surprise, ma ce sempre spazio anche per altro, in questo caso un libro)
Le leggende del mondo emerso è una serie fantasy scritta e ideata da Licia Troisi. È la terza trilogia riguardante gli avvenimenti del Mondo emerso, dopo le Cronache del Mondo Emerso e Le guerre del Mondo Emerso.
Il destino di Adhara si svolge dopo cinquanta anni dal libro Le guerre del Mondo Emerso. Una ragazza che si sveglia in un prato deserto e non ricorda nulla del suo passato, un ragazzo - un Cavaliere di Drago - fa rispettare l'ordine nella città di Nuova Enawar ma combatte anche una battaglia dentro di sè contro la "Furia" che lo spinge a uccidere ed a trarre piacere ammazzando. Un misterioso uomo vestito di nero e una principessa di 12 anni nipote dei sovrani della Terra del Sole (i due personaggi principali dell'ultimo libro e cioè Dubhe e Learco), sono i personaggi principali del libro. Nel libro ritroviamo personaggi della precedente saga, Le guerre del Mondo Emerso, come Theana, che diventa Suprema Sacerdotessa del Nuovo Culto di Theenar, e San o Marvash. Un nuovo Distruttore, insieme agli Elfi che abbandonarono il Mondo Emerso moltissimo tempo prima, cercherà di conquistare il mondo emerso sfruttando una malattia sconosciuta (diffusa dagli Elfi) che provoca una morte lenta e dolorosa.


"Figlia del sangue" Il male che il popolo degli elfi ha seminato nel Mondo Emerso sta decimando la popolazione e ha gettato città e villaggi in un gorgo di violenza e disperazione. Mentre la sacerdotessa Theana cerca una cura per il morbo e la regina Dubhe organizza una debole resistenza contro le milizie elfiche, la sola speranza del Regno minaccia di svanire: Adhara, la ragazza senza passato. Perché Adhara è molto più che una guerriera: è un’arma, la più potente che il Mondo Emerso abbia mai posseduto nella lotta contro chi insidia la sua pace. E soprattutto, Adhara non è una predestinata: è una Consacrata, una creatura generata al solo scopo di combattere Marvash, il male assoluto che eternamente si alterna al bene nei cicli della storia. Ma il suo destino era un altro, quello di una ragazza mortale abbandonata dalla vita su un prato, e quel destino ora vuole riprendere il suo corso, a costo di distruggerla. Un nuovo, imprevisto nemico ostacola Adhara nella sua missione: non più l’amore per Amhal e la sua anima dannata, non più la follia della peste, ma un’ombra inestinguibile che le chiederà un prezzo altissimo.

La storia inizia molto lentamente. Il primo libro è solo la preparazione dei fasti e del fantastico secondo libro: Figlia del sangue. I un Mondo Emerso in rovina, conosciamo il passato remoto di queste terre grazie al viaggio di Adhara nella biblioteca elfica. Biblioteca enorme senza fine, che ha conosciuto tempi d'oro: cristallo nero, antichi afreschi e conoscenza illimitata popolano questa fastosa e sinistra biblioteca, che nasconde nelle sue infere sinistri "ospiti".
Dicevamo del Mondo Emerso in rovina. Grazie al morbo (a cui nella storia si trova la soluzione che è molto più facile del previsto in pieno stile Troisi), le popolazioni del Mondo Emerso vengono decimate. Ritroviamo una vecchia Dubhe, diventata regina, costretta a scendere in battaglia che lascia l'impero nelle mani del nipote di 13 anni, genio e gran conoscitore della storia del mondo emerso.
Il libro è perfetto per diventare un film, anche senza gli altri episodi prima (tutta la storia è capibile nel libro, serve forse solo un piccolo "riassunto" all'inizio). Sarebbe un film perfetto da assegnare a Tim Burton, soprattutto la parte della biblioteca elfica.

Cosa ci aspetta nel terzo e ultimo libro della saga?  Si sa solo che:
"Per portare a termine un progetto così grandioso, ho bisogno di migliaia di uomini, di una forza soverchiante e senza limiti."
"Ce l'hai" rispose San "Hai il morbo."
"Il morbo non è che l'inizio" sogghignò Kryss "Credimi. Il meglio deve ancora venire." 

Lo spero, spero veramente che il meglio deve ancora venire. Attendo impaziente il terzo libro.

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~