Dopo la pausa eurofestivaliera riprende la nostra rubrica domenicale Sorpresa musicale. Iniziamo col botto questa nuova edizione della Sorpresa musicale con la dea dello Schlager svedese, anzi con lo Schlager in persona. Ladies and gentlemen
Carola
Carola Häggkvist, o più semplicemente Carola (Stoccolma, 8 settembre 1966), è una cantante svedese.Dopo aver vinto il Melodifestivalen, ha partecipato per la prima volta all'Eurofestival nel 1983 con Främling classificandosi al terzo posto.
Nel 1990 si è classificata al secondo posto al Melodifestivalen con Mitt i ett äventyr.
Nel 1991, dopo aver vinto per la seconda volta il festival svedese, vince anche l'Eurofestival 1991 a Roma, con Fångad av en stormvind, grazie allo spareggio.
Nel 2006 ha un altro grande successo con Evighet, col quale vince per la terza volta il festival svedese, ottenendo il diritto di partecipare all'Eurofestival 2006, dove ha presentato la canzone in inglese intitolata Invincible e si è classificata al quinto posto.
Carola è un'artista famosissima in patria, ed è anche attrice di teatro: ha recitato nelle versioni teatrali di Tutti insieme appassionatamente e La scelta di Sophie.
Ma dire solo questo di Carola è come dire che Madonna ha fatto solo La isla bonita, o che Michael Jackson ha fatto solo Man in the mirror.
Carola ha alle spalle 25 anni di carriera in Svezia. Il suo album di debutto è l'album più venduto nella storia della musica Svedese (un milione di copie). Ha una carriera troppo lunga per un post, quindi vi rimando a questa pagina di wikipedia (è wikipedia però: prendete ogni informazione con le doppie pinze ;) )
Alcune sue canzoni:
~ 0 commenti: ~
~ Posta un commento ~