Perché l'Italia non è pronta per tornare all'Eurovision

sabato 31 luglio 2010

La notizia del ritorno dell'Austria mi ha fatto pensare alla situazione italiana. Non è ancora possibile per noi tornare, semplicemente perché gli italiani non conosco più l'Eurovision. Loro conoscono solo l'Eurofestival, il Sanremo europeo. Non conosco (purtroppo) la sua evoluzione: l'Eurovision. L'Eurovision nuovo, quello senza orchestra, quasi senza presentatori, quello delle 2 semifinali e della finale, quello delle Big4, non è mai stato presentato all'Italia. Sanremo si ostina ad avere le sue 5 inutili serate, mentre all'Europa bastano 3 ben divise. Prima di tornare all'ESC l'Italia deve scoprire l'Eurovision. Non riscoprire, ma scoprire, visto che quasi nessuno en conosce più l'esistenza.
E poi c'è Sanremo, che non è più Sanremo. Ascolti in picchiata quasi ogni anno (esclusione per gli ultimi due anni, dove bisogna tener conto della inesistente controprogrammazione), nessuno che ne parla più, zero grandi nomi di cantanti. E se poi ci aggiungiamo il fatto che è più importante quasi chi presenta il festival di chi ci partecipa (nel senso: siamo ad agosto e invece di parlare di chi potrebbe partecipare si parla di chi potrebbe condurlo. é un controsenso se si pensa che Sanremo dovrebbe essere un festival di musica e non un varietà) abbiamo la miscela perfetta per capire perché, forse, è meglio che l'Italia non ritorna ancora all'Eurovision. Non potremmo più tenere il passo con le altre nazioni (dalla più piccola Slovenia alla (musicalmente parlando) enorme Svezia). La nostra musica è vecchia, ci ostiniamo a venerare ancora la neomelodica, quando ormai il mondo musicale internazionale ed europeo guarda ad altro (certo direte voi, quest'anno all'ESC era l'anno delle ballad, ma alla fine, quante ballad ci sono nella Top10?).
Sanremo è stato sostituito (a livello europeo) dal Melodifestivalen svedese. Che ha un formato assai complicato visto da fuori (un mese di gara, gare tra 2 cantanti, ecc ecc).
Tutto questo per dire cosa? Inutile chiedere il ritorno dell'Italia all'Eurovision, è utile invece far conoscere l'eurovision agli italiani. Anche se siamo gli ultimi rimasti fuori, abbiamo aspettato tanto, possiamo aspettare ancora fino a che saremo sicuri che l'ESC in Italia non sarebbe un flop colossale. 

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~