KL ESC Vintage: I primi 10 anni- da Lyss a Udo

sabato 28 agosto 2010


1956
La prima vincitrice dell'ESC era Lys Assia con la canzone Refrain. Il primo ESC era a Lugano nel 1956 e partecipavano 14 partecipanti (a quel tempo le nazioni avevano più di un partecipante). Ecco la canzone vincitrice, bella come solo le canzoni di un tempo sanno essere.



1957
L'eurovision si sposta in Germania. Vincitori furono i Paesi Bassi con Corry Brokken e la sua Net als toen. A causa dell'entry italiana lunga più di 5 minuti e di quella inglese di solo 1 minuto e 50 l'anno dopo verrà aggiunta la regola dei 3 minuti per canzone, in vigore ancora adesso. Lys Assia tentò di proteggere il titolo (mi pare l'unica a farlo fino ad ora. Lena sarà la seconda). Debuttano la Gran Bretagna, la Danimarca e l'Austria.



1958
IL 1958 è stato un eurovision particolare e storico. Unico anno in cui nessuna canzone era cantata in inglese (insieme al 1956), la Gran Bretagna lascia infatti il contest (tornerà però l'anno prossimo.) Viene adottata la regola chi vince prepara l'edizione successiva.Viene adottata pure la regola di una sola canzone per ogni nazione. Per l'Italia partecipava un certo Domenico Modugno, sconosciuto ai più fuori dai confini dello stivale, la cui canzone si rivelerà la 2nda più bella di tutta la storia della gara: Nel blu dipinto di blu, meglio conosciuta come Volare. Debutta la nazione, che si rivelerà la più eurofestivaliera di tutte: la Svezia.per il terzo anno di fila a rappresentare la svizzera c'era Lys Assia. Vince André Claveau (francia) con dors, mon amour.



1959
 L'Eurovision 1959 si tenne a cannes. Ritorna l'UK, debutta il Monaco, esce il Lussemburgo. Per l'Italia torna Domenico Modugno con Piove (Ciao,ciao bambina),senza però riscuotere il successo di Volare. VINCONO i Paesi Bassi con Eeen beetje di Teddy Scholter (scritta da Willy van Hemert, che diventa così il primo autore a vincere 2 volte l'eurovision (Net als toen (1957))



1960
Ripartiamo subito col nostro viaggio nel passato dell'Eurovision. Oggi tocca all'anno 1960. Siccome i Paesi Bassi hanno organizzato l'ESC 1958 si rifiutarono di rifarlo a così breve distanza (nel 1959 vinsero di nuovo il contest), quindi l'ESC fu organizzato dalla Gran Bretagna (arrivata seconda nel 1959) a Londra. 13 nazioni, debuttò la Norvegia e ritornò il Lussemburgo. Per l'Italia partecipava Renato rascel con "Romantica". Ecco Tom Pillibbi, la canzone vincitrice (francese) cantata da Jacqueline Boyer. (odio profondo verso questa canzone, è di un brutto abnorme)



1961
L'ESC 1961 inizia ad allargare i confini della kermesse. Sia nel numero delle nazioni (debuttano Spagna,Yugoslavia e Finlandia.) che del palco, che per la prima volta si inizia ad allargare sempre più. L'ESC si tenne a Cannes, dove vinse il Lussemburgo con jean Claude Pascal e la canzone Nous les amoreux.



1962
L'ESC 1962 fu un'edizione molto buia. Nel vero senso del termine: due black-out bloccarono per un po la kermesse. Il primo subito dopo la Francia, il secondo durante la performance dei Paesi Bassi. Proprio i Paesi Bassi,l'Austria, la Spagna e il Belgio presero 0 punti ognuna, prime nazioni della storia a beccarsi il famigerato 0 points. Vinsero per la terza volta in pochi anni i francesi con Un premier amour cantata da Isabelle Aubret.



1963
La Finlandia, la Norvegia, i Paesi Bassi e la Svezia presero quell'anno tutte e 4 i famigerati null points. La Francia, vincitrice dell'edizione 1962 diede in mano alla Gran Bretagna la preparazione della competizione, perché parve loro troppo oneroso preparare 2 edizioni i così poco tempo. Mentre era il turno della Norvegia nel dare i punti, successe un mezzo casino. Comunque vinse la Danimarca con "Dansevise" cantata da Grethe & Jørgen Ingmann .



1964
Eurovision 1964, un anno importante per l'Italia, con la sua prima vittoria. Vincerà la kermesse infatti una giovanissima (16 anni) Gigliola Cinquetti con una delle più belle canzoni della storia italiana (forse anche dell'Eurovision): Non ho l'età. (Vinse con 49 punti, mentre la seconda classificata ne aveva solo 17 [un po come Rybak l'anno scorso, con le dovute differenze ovvio]). Non esistono filmati di questo anno (escluso un frammento della vincitrice), perché la sede della tv danese andò a fuoco anni dopo. Debuttava l'inutile e insulso Portogallo (non c'è niente da fare, odio questa nazione all'ESC a priori), si asteneva la Svezia per boicotaggio da parte dei cantanti. Anche quest'anno ben 4 null points: Germania, Portogallo (godimento),Svizzera, Yugoslavia. Dovrebbero tornare i null points.



1965
L'eurovision 1965 fu organizzato dall'Italia, che vinse l'edizione precedente con Non ho l'età, a Napoli. Quest'anno debuttava la nazione, che avrebbe dominato la rassegna per numero di vittorie: L'Irlanda (7 vittorie, di cui 3 CONSECUTIVE [1992-1993-1994 a cui va aggiunto il 1996, cioè solo un'anno dopo la tripletta irlandese] ). Tornava invece l'altra nazione, che si è autodefinita "La più eurovisiva": la Svezia. Vinse l'edizione 1965 il Lussemburgo (ecco un'altra nazione che manca all'appello dal 1993) con la canzone: Poupée de cire, poupée de son cantata da France Gall.



1966
L'undicesimo Eurovision ebbe luogo in Lussemburgo. Grande novità fu la nuova regola, che ogni nazione doveva cantare in una delle sue lingue ufficiali. é un peccato che questa regola non ci sia più. In questo contest a rappresentare i Paesi Bassi fu la prima cantante nera della storia del festival. L'italia e Monaco ricevettero i famigerati null points. Per l'Italia c'era Domenico Modugno. Vinse l'Austria con Udo Jürgens che cantava Merci Chérie. (la canzone è in tedesco, escluse poche parole di francese. Che brutta accoppiata tedesco-francese)




Da lunedì il viaggio nella storia dell'ESC continua. 
Solo sulla pagina facebook di KL KINGDOM!!!

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~