Dusseldorf is calling you: A mente fredda

martedì 19 ottobre 2010


Mentre su RaiDue va in onda la puntata serale di XFactor (All’ultimo scontro Ruggero Pasquarelli e Cassandra Raffaele io manderei a casa entrambi su.) vi posto un ragionamento del mio amico Gandan (blogger di EscItaly e giudice del nostro Italia's Calling [spero vorrà partecipare anche quest'anno, visto che ci saranno molte moltissime novità, ma c'è ancora tempo.]) sulla "bomba" gettata da Liofredi che condivido al 100%.

COSE POSITIVE:

1) Se ne parla, anche se marginalmente

2) Le dichiarazioni di Liofredi

3) Il mistero sul premio per il vincitore di xFactor... passare da un anno in cui, oltre al contratto discografico si va a Sanremo ad un anno in cui il premio prevede solo il contratto discografico mi sa un po' di "auto-calcio nelle palle".

4) Il restyling RAI, a partire dai loghi, dai nuovi canali e alla maggior attenzione verso il mondo della musica mi fa pensare che la RAI, che vuole contendere ad altre TV europee (vedi BBC) il ruolo di leader in Europa potrebbe portare viale Mazzini a risbarcare anche in quel campo abbandonato tempo fa.

5) E' stato fatto un bell'investimento su xFactor per questa edizione, a partire dalla scenografia, costata molto più degli anni precedenti.

6) Dopo la "battuta" di Liofredi e il caos scatenatosi la RAI, invece della solita censura sulle parole EUROVISIONE, EUROVISION SONG CONTEST, EUROFESTIVAL, permette anche a qualcuno di parlarne nei suoi programmi.

7) Lena e "Satellite" nella prima pagina dell'iTunes store per settimane tra i brani consigliati. Cosa significa? Che le case discografiche premono. E dietro a xFactor e a roba come Sanremo ci sono soprattutto le case discografiche. La RAI è in ostaggio delle case discografiche che, se volessero, potrebbero distruggere in un attimo sia xFactor, sia Sanremo che la metà dei programmi RAI [Io i miei cantanti non te li mando. Quindi... che si fa?]

8) La recente comparsa nel nostro mercato musicale di artisti svedesi (Agnes, Basshunter che ha recentemente "suonato" a Roma), serbi (Gramophonedzie, all'anagrafe Marko Miličević), estoni (kerli).

COSE NEGATIVE:

1) Ancora non si sa nulla

2) E' scomparsa qualsiasi notizia online

3) Sanremo è indietro con l'organizzazione. Non vorrei che puntassero tutto su Sanremo.

4) La scelta di Morandi per Sanremo è un altro auto-calcio nelle palle. Che distruggerebbe il punto 3 delle cose positive. Non vorrei che si inventassero strane cose.

5) Se, come pensato da me, Svante avesse dato le dimissioni perchè uno dei suoi obiettivi principali che gli rimaneva da ottenere l'aveva raggiunto (il ritorno della rai), non capisco perchè non dire nulla.

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~