Dusseldorf is calling you: Primo punto della situazione

sabato 20 novembre 2010


Eccoci qua per il primo punto della situazione eurovisiva. Fin'ora abbiamo 32 nazioni, che hanno confermato. Queste sono: Albania, Armenia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bosnia e Herzegovina, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Islanda, Irlanda, Israele, Lettonia, Macedonia, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina,  Germania, Spagna e Gran Bretagna. In forse il ritorno di Ungheria e Italia. Possibili uscite di scena di Lituania e Slovacchia. Sicuro è il ritorno di Lena, campionessa in carica.
Vediamo alcuni dettagli delle selezioni. Non intendo commentarle troppo, perché sarei troppo cattivo con alcune.
In Azerbaijan e Ucraina sono già iniziate le semifinali. Gli Azeri, soliti complicatori, hanno creato un modello estremo di selezione: semifinali lunghe un'intera settimana quasi, ogni sera un'altro tipo di musica (successi eurovisivi, random, in lingua, canzone in gara). Il Belgio ha quella strana selezione via web, in cui vince chi raccimola più denaro (soglia minima 20.000€). La Croazia ha evoluto la sua Dora in un reality show, e l'ha spostato a Zagabria. L'Albania sceglierà la canzone il giorno di Natale (c'è anche Kejsi Tola in gara.) Cipro ha scelto Christos Mylordos, I Paesi Bassi i 3JS. La Svizzera ha scelto online i suoi finalisti, che gareggeranno l'11 dicembre.
Come lingue sicuramente a Dusseldorf sentiremo l'inglese, l'albanese, l'olandese, il portoghese e quasi sicuramente l'islandese. Tutte le date e i dettagli sono disponibili qua (in inglese).
Da oggi iniziamo il nostro viaggio attraverso le nazioni partecipanti all'Eurovision 2011.
Tra un po partirà anche European Skies, la nuova rubrica di KL Kingdom, che presenterà le canzoni delle finali nazionali. Solo delle finali (sarebbero troppe se no).

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~