EMA 2011: Recensione delle canzoni

martedì 22 febbraio 2011


Ecco a voi, la recensione di tutte le canzoni dell'EMA 2011 (tranne quella dei TimeToTime).  Questa volta (tranne una piccola chicca in mezzo a una delle recensioni) non è niente di "rubato" dai miei agenti segreti sparsi in giro. Val202, una radio slovena, ha infatti pochi minuti fa presentato in esclusiva tutte le canzoni.

1. Rock Partyzani- Time for revolution
Bisogna dire che il ritornello "prende subito "This is time for revolution, can't you see?". La canzone per rimane ulna grande baracconata. e la Slovenia ha già avuto una baracconata ultimamente all'Eurovision. Suona però molto come la canzone dei pirati del Meloni.
Voto: 5

2. Tabù- Moje luči
E' difficile spiegare la canzone. I Tabù hanno uno stile tutto loro (diciamo sul genere dei Finley degli inizi). Però in fondo la canzone non è male, ma manca di qualcosa. Pare di essere in un sogno, che però non parte mai.
Voto:7

3.Nina Pušlar- Bilo lepo bi
Sarà forse lei la verrà outsider nella gara tra April e Maja Keuc? Pare proprio di si. La canzone ricorda un po Dež e un po il genere sul quale è fatto il disco Slečeno srce. Non è però una canzone da finale eurovisiva.
Voto: 7/8

4. Maja Keuc- Vanilija
L'intro è molto bello e la canzone cresce veramente come promesso. Parte come una balda qualsiasi e finisce come una delle migliori power balda mai sentite dal sottoscritto. Maja ci ha promesso una sorpresa sul palco dell'EMA. I miei agenti segreti dicono che sta aspettando all'OK da parte di RTVSLO per avere qualcosa sul palco....sarà arrivato il tempo di infuocare il palco dell'EMA?
Voto: 10.

5. Feliks Langus- Disko raj
La canzone è molto catch e spensierata. Se viene scelta consiglio di tradurla completamente in inglese. E anche l'intermezzo da drogati ubriachi lo lascerei a casa, mentre amo il ritornello in falsetto.
Voto: 8

6.Leeloojamais- Slovenka
Ed ecco i bimbiminkia. La canzone è terribile, nemmeno a TRL non andrebbe bene. Dicono di avere trovato l'inno della Slovenia all'Eurovision, secondo me invece hanno trovato l'inno della Slovenia nel paese del bimbominkismo. Anche se, devo ammettere che il ritornello è martellante, ma non basta.
Voto: 4

7.April- Ladadidej
La canzone che prima odiavo, ora non posso mandarla via dalla mia testa. Forse dovrei chiamare Gaga per un esorcismo. La verità è che è impossibile restare fermi mentre si ascolta questa canzone, chapeu a Raay. Mi costa ammetterlo, ma è un'ottima canzone da ballare.
Voto:10

8. Sylvain&Mike Vale feat Hannah Mancini- Ti si tisti
La disco diva slovena si presenta con una canzone da disco anni '80. Già me la immagino con i capelli cotonati stile disco diva nera anni '80. Mi pare di stare veramente in pista negli anni '80.
Voto:9

9.TimeToTime- Pravi čas
Abbiamo con noi il pubblico mondiale....vola basso, Kozlevčar Klan. Questi paiono già sicuri di andare a Dussledorf. La canzone non sono riuscito ad ascoltarla perché è andato a puttane lo streaming.
Voto: NP

10. Omar Naber- Bistvo skrito je očem
La canzone ha un testo molto positivo, se proprio vogliamo cercare un'inno alla Slovenia lo troviamo (stranamente) proprio da Omar. Ed è veramente una canzone forte, uguale ma allo stesso tempo diversa dal solito stile di Omar.
Voto: 9


Ora non ci sono più segreti, la zia EMA ha svelato quasi tutti i suoi segreti, i suoi assi nella manica e le sue stranezze. Com'è anche giusto che sia. Devo dire che è la prima volta che mi sarei d'accordo con (quasi) qualsiasi scelta. Togliendo i Rock Partyzani, i LeeLooJamais e i TimeToTime, gli altri 7 mi andrebbero più o meno bene tutti. O meglio: con i 7 rimanenti non rischiamo di farci ridere dietro ancora una volta. La finale invece non è sicura con tutti i 7. Veramente, non è sicura con nessuno, però secondo me è assicurata al 75% con Maja Keuc, Hannah&co e Omar. Con April, Feliks Langus e Nina abbiamo diciamo un 50% di possibilità di passare (forse con April e Feliks un po di più). Con i Tabù sarebbe invece una lotteria. Possono piacere come anche no.
Ultimo piccolo consiglio: a Dusseldorf mia cara Slovenia, canta in inglese, chiunque sarà il tuo rappresentante. L'unica che forse potrebbe permettersi lo sloveno è Maja Keuc. Tutti gli altri in inglese.

Ancora una volta vi ricordo che domenica seguiremo l'EMA in diretta dalle ore 20 sul nostro liveblog KL Live! Ovviamente siete tutti invitati a passare, leggere e commentare il tutto. Ovviamente ci sarà anche la possibilità di seguire l'EMA in video (non sul nostro liveblog, bensì sul sito ufficiale di RTVSLO). 

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~