Refrain #1: le prime parole slovene all'ESC e Zbudi se

venerdì 29 luglio 2011

Iniziamo oggi questa rubrica che ci terrà compagnia fino a fine agosto qua sul blog.  Quante canzoni sono passate in questi 55 anni dell'Eurovision? Se non ho sbagliato di contare e wikipedia è giusta sono 1238. L'Eurovision ci ha dato 1238 canzoni più o meno conosciute, più o meno belle, più o mene rimaste nella memoria comune di tutti noi. Waterloo, Volare, Refrain, Vivo Cantando, Believe, Fairytale, Satellite ce le ricordiamo tutti, ma tutte le altre? Quali erano? Chi le cantava? Le canzoni le scoprirete proprio qua su Refrain, mentre per le info varie sui cantanti e sulle edizioni dell'ESC...beh, esiste internet.

Oggi iniziamo ovviamente con la Slovenia...o meglio, con la lingua slovena. Quali erano le prime due canzoni in lingua slovena a risuonare in eurovisione?  Ebbene, si tratta di Brez besed [Senza parole] di Berta Ambrož (1966) e Vse rože sveta [Tutti i fiori del mondo] di Lado Leskovar (1967).
Qual'è secondo me la migliore canzone in lingua slovena che ha risuonato in mondovisione? Zbudi se [Svegliati] di Tanja Ribič (1997).






Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~