Slovenska Popevka 2011: Naj (ne) traja [Che (non) duri]

martedì 20 settembre 2011

Anche quest'anno s'è svolta la tradizionale Slovenska popevka. Cos'è la Slovenska popevka? La Slovenska popevka è il principale festival musicale sloveno. (A questo proposito, vi ricordo che una nostra vecchia conoscenza ha scritto un libro IN ITALIANO su questo festival e sui suoi anni d'oro.
Il prezzo di copertina è di 13€, online  lo trovate scontato del 15%, ad esempio qui.)
Quest'anno ho deciso di seguirlo anche io e ovviamente ora vi tocca leggere un po di commenti.
Partiamo dal contesto generale: il livello di quest'anno era quel che era, le canzoni erano mediamente buone, mancava certo una Darja Švajger ad alzare il livello come l'anno scorso. Nonostante questo gli artisti si sono dati da fare e sono riusciti a fare una Slovenska popevka mediamente buona, grazie anche al conduttore della serata Sašo Hribar, famoso per il suo humor non alla portata di tutti.
Dal 2000 le canzoni vincitrici sono due: una secondo il televoto, una secondo la giuria. Anche se dal 2006 la vera vincitrice è quella decretata con i voti della giuria. However, quest'anno entrambe le canzoni vincitrici sono cantate da due uomini: Marko Vozelj secondo il pubblico e Rudi Bučar secondo la giuria. Da notare il ritorno di Regina (Eurovision 1996) in splendissima forma (Regina, darsi alla disco music?) e con, a mio parere, la migliore canzone della serata.
Concludendo, RTV, hai modernizzato la selezione per l'Eurovision, hai migliorato l'EMA l'anno scorso, riporta la Slovenska popevka ai livelli del passato!
Dopo il salto ascoltatevi 5 canzoni: le due vincitrici, la canzone di Regina, Nuška Drašček e quella di BiLBI! Meritano!












Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~