For a thousand years: Nude

mercoledì 1 febbraio 2012



Nude

Non hanno mai vinto, ma i Nude sono senza dubbio una delle band che più hanno contribuito a elevare la qualità di Ema. E, a loro volta, molto devono al festival, che ne ha agevolato il lancio, i ritorni, il successo degli ultimi album. 
Nati a Celje nel 1993, dopo alcuni anni di concerti nei club dei dintorni pubblicano il loro album di debutto nel ‘97, facendosi notare grazie al primo singolo, Povejmizakaj pesem.
Nella seconda metà degli anni Novanta Ema va affermandosi anno dopo anno come principale punto di riferimento per il pop sloveno, e nel 1999 anche i Nude, sospinti dal fresco successo del singolo Balon, si presentano all’euroselezione con Ši'z d bes (ossia… uno “She’s the best” slovenizzato), chiudendo al tredicesimo posto ma volando in alto nelle classifiche radiofoniche.
Nel 2001 ci riprovano con Ni čist greh, riuscendo a entrare in finale dove giungono decimi.
Nel frattempo la formazione subisce diversi cambiamenti, la stessa Ni čist greh testimonia una svolta in una direzione più rock, le influenze anglosassoni si fanno più evidenti, alcuni dei componenti originari lasciano la band. Rimane però il nucleo fondante: il chitarrista Teodor Amanović, il batterista Gaber Marolt e la voce unica di Boštjan Dermol. 
I Nude sembrano attraversare una fase interlocutoria, ma è proprio Ema a mostrarne tutto il valore al grande pubblico e a farli entrare nel novero delle band più seguite. Nel 2005, con Tako lepo si mi zlomila srce, si piazzano sesti subito alle spalle dei cinque grandi favoriti, Omar Naber, Saša Lendero, Rebeka Dremelj, Nuša Derenda e Alya. Nel 2007, con Element L con cui vanno alla ricerca dell’indispensabile “Element Ljubezen” (vale a dire l’Amore), ottengono più di 9.000 televoti e conquistano un ottimo quinto posto. 
In entrambi i casi la vittoria resta lontana e probabilmente non rientra nemmeno tra i piani di partenza, ma i Nude sono i più apprezzati dalla critica e si impongono in hit parade: Tako lepo si mi zlomila srce ed Element L raggiungono rispettivamente il secondo e il terzo posto della Top Slovenija, Element L è al settimo posto dei brani più trasmessi di tutto il 2007 ed entrano in classifica anche le successive Padam v ljubezen e Pozabi
Nel 2011 i Nude diventano maggiorenni e festeggiano i diciotto anni di storia con il bel successo di Najlepša pesem. Contemporaneamente Boštjan Dermol si propone anche come solista, partecipando alla trasmissione Parada e poi a Slovenska popevka con il brano Lorelei, dedicato alla figlia. 


Discografia con link iTunes: 
Predigra (1997); 
Supermarket (1999); 
10letje (2004, best); 
Mal narobe (2005); 
Sedem svetov (2009); 
Live (2010, live).
Tutti gli album sono stati pubblicati dalla ZKP RTV Slovenija.

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~