For a thousand years: Ragazze del 2000 prima parte: Anika Horvat & Monika Pučelj

giovedì 9 febbraio 2012


Ragazze del 2000 prima parte:
Anika Horvat & Monika Pučelj 
Nella prima metà degli anni Duemila, Ema vive un periodo d’oro: chi vi viene ammesso ha già un nutrito curriculum alle spalle o comunque è già entrato nel piccolo star-system sloveno attraverso singoli di successo o affermazioni ad altri festival. 
Tra le nuove protagoniste troviamo Ana Dežman, Polona Furlan, Monika Pučelj, di cui ci occuperemo in queste due puntate insieme ad Anika Horvat, già celebre dagli anni Novanta ma appartenente alla stessa generazione di promettenti ventenni. 

Anika occupa uno spazio importante nella storia recente della canzone slovena, ma la sua frequentazione con la selezione eurovisiva è stata sporadica e poco fortunata. Entrata in sala d’incisione fin da bambina (prima musicassetta pubblicata ad appena dodici anni), nel 1995 si presenta a Melodije Morja in Sonca nella sua Capodistria con Plima, sfiorando una vittoria che arriva l’anno dopo con Lahko noč, Piran, rimasta nel tempo come inno della città, una delle perle dell’Adriatico. Anika è una delle poche donne ad avere iscritto il proprio nome tra quello dei vincitori di MMS. 
A Ema arriva per la prima volta nel 2002 con Če ni ljubezni ma, nonostante l’interessante sound del pezzo, viene eliminata in semifinale. Dall’album pop-dance Čutim, da živim escono però numerose hit come Predala se ne bom e Ogenj in led. Il ritorno a Ema avviene tre anni dopo con Kje si, una ballata interpretata con intensità ed emozione: proprio nei giorni del festival scompare il padre, il compositore Ferry Horvat, ma Anika decide ugualmente di rendergli omaggio presentando il pezzo sul palco. Kje si (scritta da Damjana Kenda-Hussu e musicata da Marino Legovič) è solo dodicesima, ma diventa uno dei pezzi più apprezzati da pubblico e critica e si rivela il trampolino di lancio per la fase più felice della carriera di Anika. Salutata definitivamente Ema, Anika trova in Slovenska popevka la sede ideale in cui presentare una straordinaria serie di ballate: Nihče ne ve, composta anni prima dal padre, seconda nel 2005; Belo nebo, con cui si aggiudica il festival nel 2006; Samo ti, con cui vince di nuovo nel 2009, ottenendo anche il premio per migliore interprete bissato nel 2011 con In situ. Personaggio eclettico, sempre pronto a sperimentare e a intraprendere nuovi percorsi, collabora con il rapper Klemen Klemen (Kdo si ti), si cimenta con evergreen del passato, pubblica singoli radiofonici come Malo premalo e Superstar

Anche per Monika Pučelj l’esordio a Ema avviene nel 2002 e premia gli anni di gavetta tra locali e manifestazioni del Litorale: quinta classificata con l’originale Mi paše, entra subito tra le nuove stelle del momento. A MMS arriveranno le maggiori soddisfazioni: terza nel 2002 (Mene je strah), vincitrice nel 2003 (Ti ob meni si), di nuovo terza nel 2006 (Fešta) e nel 2007 (Samo še en dan).  
Tre le sue presenze a Ema, tutte singolarmente concluse nella stessa posizione, il quinto posto alle spalle dei primissimi. Il risultato del 2002 si ripete infatti nel 2004 e nel 2006, con due grintose uptempo, Nič ne ustavi me e Ostani z mano. La prima era stata anticipata, nei mesi precedenti, come la “canzone-bomba nata per vincere” che Anja Rupel, Alenka Godec, Nuša Derenda e Pika Božič avrebbero dovuto proporre insieme, ma la rinuncia al progetto porta Anja, anche autrice del pezzo, ad affidarla a Monika. La seconda sarebbe stata un’ottima scelta per l’Eurovision: ma a queste “ragazze del Duemila”, tutte vocalmente dotate e preparate, è forse mancato il vasto sostegno popolare che i giovani arrivati poco dopo, per quanto più stereotipati, hanno avuto più agevolmente grazie ai talent televisivi. 


Discografia di Anika Horvat: 
Pomlad in še kaj (Helidon, 1989), 
Pridi, pridi, čakam te (Corona, 1993), 
Nisem premlada (Corona, 1993), 
Lahko noč, Piran (RTV Slovenija, 1996), 
Ura brez kazalcev (RTV Slovenija, 1998), 
Čutim, da živim (Menart, 2002), 
Nihče ne ve (RTV Slovenija, 2007). 

Discografia di Monika Pučelj: 
Mi paše (RTV Slovenija, 2002), 
Ostani z mano (RTV Slovenija, 2006).

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~