OurMission: Hela Sveriges Fest

domenica 5 febbraio 2012




! ATTENZIONE: I video allegati al post non è detto che siano ancora disponibili, visto che SVT reclama il copyright delle canzoni ancora in gara fino a fine gara !

Voglio dire, un interval act così, dove lo trovate se non al Melodifestivalen? In pratica, la canzone dice che il Melodi è per tutti e non solo per i gay. Ebbene, ieri come probabilmente tutti saprete è iniziata la selezione più bella dell'Europa: il Melodifestivalen. Ovviamente l'ho visto e ora dovrete sorbirvi un post sul melodi (come succederà probabilmente ogni domenica fino a fine Melodi.). 
Anche se non ho cosa hanno detto, tanto di capello alle presentatrici. Le postcards prima delle esibizioni sono quest'anno un misto di camminata sul catwalk più video in primo piano del cantante. Idea carina (anche se low cost in effetti), ma alla fine si è dimostrata una grande cazzata. 
Le canzoni non sono state niente di eccezionale (eccetto Loreen *getta cuori di amore per la canzone e la performance*) , ma comunque molte si salvano. Partiamo dalla prima di ieri sera, che è finita in andra chansen: Sean Banan (che è il tizio che sculetta felicemente nel video sopra al minuto 2:58) con la canzone Sean Den Förste Banan. La performance della canzone merita di essere vista (per ora è disponibile qui). Probabilmente è vero ciò che detto qualcuno su facebook: se questa canzone fosse stata di una nazione, che non è la Svezia, sarebbe stata bannata come trashata schifosa. Invece siccome è made in Sweden, la amano tutti. 
Passiamo ad uno dei generi che amiamo di più: lo Schlager svedese. Le Afro-Dite si sono presentate con la canzone The boy can dance (visibile qui) che è un quasi tripudio di Schlager e voci nere. 
I reietti della serata, cioè i The Moniker, che tutti davano in vittoria della serata, sono finiti ultimi nella classifica di ieri. Non capisco perché, ma tutto è possibile in Svezia. La performance è disponibile qui.
La canzone Salt&Pepper di Marie Sernholt vi farà odiare il sale ed il pepe per un po. Perché? Provate a contare quante volte dice Salt&Pepper. Abito rubato a jLo, ma facciamo finta di non saperlo va.
La canzone Mystery dei Dead by April (il video della quale non si trova più su internet.) è un pop travestito da hard rock, con un tizio che "vomita" nel microfono. Però ci piace lo stesso (sarà per colpa del cantante? Boh, Mystery) .
Poi c'è stato il vecchio ubriaco che probabilmente è violento, che è passato all'Andra ma del quale voi probabilmente non volete vedere il video. Credetemi, vi faccio un favore. 
Penultima canzone è la canzone På Väg delle Abalone Dots (questa). Oddio è anche una canzoncina carina, una performance carina ma il genere non mi piace. 
E poi c'era lei, colei che ha fatto impazzire tutti quelli che hanno guardato il Melodi, colei che ha la canzone che è stata scritta per vincere non solo il Melodi, ma anche l'Eurovision: Loreen con la canzone Euphoria. Con i nostri potenti mezzi (LOL) possiamo mostrarvi la performance qui. Guardatela come se non ci fosse domani...in effetti non è detto che oggi ci sia ancora. Che dire? La canzone è una bomba, la performance è semplicemente perfetta, la voce è affascinante.
Che dire, questa prima semifinale ci ha già dato una possibile vincitrice, ci ha dato una canzone Schlager, un pop travestito da Hard rock, una canzone da odiare e una canzone da ballare mentre la si ascolta. Che volete di più? 
Appuntamento a sabato prossimo per la seconda semifinale, dove ci saranno tra gli altri il nostro amato Andreas degli Alcazar e le Timoteij. 

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~