Eurovision is coming to town: Sarà EPIC FAIL o EPIC WIN?

mercoledì 8 settembre 2010


Aspettando l'annuncio della città ospitante (pare che l'annuncio verrà dato il 15 settembre, quindi manca poco. Pare anche che le città rimaste siano Berlino o Düsseldorf, ma ufficialmente ci sono in gara pure Amburgo e Hanover.) andiamo a vedere le news già giunte, condite da qualche gossip/rumor qua e la (che non guasta mai).

Le date sono: 10 e 12 maggio le semifinali e 14 maggio la finale.

Come sappiamo già, Lena difenderà il titolo. Sarà dura che vinca di nuovo, ma una campionessa che difende il titolo è sempre un bel vedere. Non si sa ancora il metodo della selezione della canzone (opterei per una scelta tra 5 canzoni, scelta da affidare al pubblico ovvio.)

Le nazioni che anno già confermato la loro presenza sono:

Albania-Armenia-Austria-Azerbaijan-Belgium-Cyprus-Denmark-Estonia-Finland-Greece-Iceland- Macedonia-Malta-Netherlands-Norway-Portugal-Romania-Serbia-Sweden-Switzerland-Turkey-Ukraine


Possibile il debutto del Liechtenstein e il ritorno dell'Ungheria e forse, ma solo forse, dell'Italia.

Problematica la situazione dell'Israele. Siccome il 10 maggio 2011 cade la loro festa dell'indipendenza non posso partecipare alla prima semifinale. Quindi hanno chiesto all'EBU di essere messi d'ufficio nella seconda semifinale. Per ora non si sa niente di più, ma probabilmente verrà loro data d'ufficio la seconda semifinale. Almeno spero, visto che l'Israele ha sempre portato ottime canzoni (3 in testa: Diva, Milim e There must be another way) e un'Eurovision senza l'Israele perderebbe un po molto.

Delle canzoni si sa poco, anche se si sa un po di date:

Cipro: 10 settembre.

Norvegia: 12 febbraio

Ucraina: 27 febbraio (sperando che sarà la prima e l'ultima scelta quest'anno)

Svizzera: 11 dicembre (dopo anni di selezione interna, la Svizzera ha aperto una gara pubblica. )

I Paesi Bassi hanno già scelto i loro cantanti. Si tratta dei 3JS, gruppo maschile, e se il buongiorno si vede dal mattino....quest'anno rimaniamo a secco.

I finalisti sono per ora 24 (10 dalla SF1, 10 dalla SF2 e le Big Four). Quindi niente Turchia d'ufficio in finale (La Germania è una Big Four, ma è anche l'host per cui rimane un posto [che sarebbe dell'Italia in caso tornasse]). Poco male, tanto la Turchia va sempre in finale. Turchia&Russia le uniche sicure in finale ogni anno. Anche se portano merda.


L'addio di Svante
Ebbene si, Svante Stockselius se ne andrà a fine 2010. L'icona dell'Eurovision molla. Secondo lui, la sua uscita di scena, porterà l'Eurovision al prossimo livello. Mi mancherà vedere il suo faccione rassicurare che tutte le nazioni hanno votato.  Come successore si parla di Mr.Melodifestivalen Christer Björkman.  Il desiderio più grande dell'uscente Svante era riportare l'Italia all'Eurovision. Fino a lunedì avrei detto che siamo di fronte al più grande EPIC FAIL della storia (rubo le parole al mio amico Gandan di EscItaly). Ma da lunedì le cose sono un po cambiate. Quindi qua siamo di fronte a un dilemma:
Sarà EPIC FAIL o siamo di fronte al più grande (e inaspettato) EPIC WIN della storia?

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~