Refrain: 1974

lunedì 10 ottobre 2011


Se vi dico Eurovision 1974 a cosa pensate? Esatto. Gli ABBA. Ma quell'anno era pieno di nomi noti, in passato, in quegli anni o in futuro: gli ABBA, Gigliola Cinquetti per l'Italia e Olivia Newton-John, colei che 3 anni dopo diventerà l'indimenticata Sandy del film Grease,  per la Gran Bretagna. Come ormai tutti sappiano vincitori furono gli ABBA con la canzone Waterloo. Secondo posto per l'Italia e la Cinquetti, che giusto dieci anni prima vinse l'Eurovision con la canzone Non ho l'età. Terzi i Paesi Bassi con la canzone I See A Star (Ik zie een ster), cantata da Mouth & MacNeal.
Quell'edizione venne trasmessa in Italia solo dopo il 12 maggio (l'edizione si svolse il 6 aprile). Perché? Perché quell'anno in Italia si votava il referendum per l'abrogazione della legge sul divorzio e la canzone italiana si intitolava Sì. La RAI penso, in puro stile italiota, che la canzone potesse influenzare il voto al referendum e decise quindi di spostare la messa in onda dell'Eurovision. Gli italiani si persero così il secondo posto della Cinquetti. Ma questa non sarà l'ultima volta che la RAI maltratterà l'Eurovision mandandolo in differita.
La Francia si ritirò all'ultimo momento a causa dell'improvvisa morte del presidente della Repubblica Georges Pompidou.
A seguire la canzone vincitrice e dopo il salto la canzone italiana, la terza classificata e la bonus entry di questa settimana, la canzone della Gran Bretagna cantata da Olivia Newton-John.











Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~