OurMission: Chi è rimasto in gara a Misija Evrovizija?

domenica 4 dicembre 2011


Questa settimana Misija Evrovizija non c'è, causa votazioni in Slovenia. Quindi cogliamo la palla al balzo e analizziamo un po la situazione. 5 concorrenti sono ancora in gara: Nika Zorjan, Flora Ema Lotrič, Manuela Brečko, Eva Boto e le sorelle Nika ed Eva Prusnik. Ci stiamo avvicinando alla finale, che sarà il 25 dicembre e dalla quale usciranno due vincitrici che si scontreranno a EMA 2012. 
A questo punto le performance dovrebbero essere nettamente migliorate, le voci dovrebbero essere perfezionate, i miglioramenti dovrebbero essere visibili a tutti. Spesso però non è così e qua sta il problema di Misija Evrovizija: come spesso ripetuto dai giurati non tutte le ragazze vanno alle prove o seguono tutti i consigli dei giurati-tutor. E allora io mi chiedo, cosa continuano a fare nello show queste ragazze se non seguono le prove? Ma questa è un'altra storia, avremo modo di vedere i lati positivi e quelli negativi di Misija Evrovizija più avanti, a fine corsa. 
Dicevamo delle ragazze. Sono in 5 e tra loro ci sono: la vincitrice annunciata, le Jedward versione femminile, una dal sorriso contagioso, una che non si sa cosa faccia ancora la e quella, che potrebbe mescolare le carte in tavola e portarsi a casa la vittoria. Di chi parlo? Vediamolo insieme!


La vincitrice annunciata: Eva Boto
Già dalle prime puntate era chiaro, che questa ragazza, altezzosa e dal carattere difficile, che questa settimana ha compiuto 16 anni, arriverà in alto e non solo a Misija Evrovizija. Voce molto bella, molto adatta alle ballad, ha avuto il non facile compito di cantare Prisluhni mi di Darja Švajger. Probabilmente l'unica volta che ha deluso è stato con Hush Hush/ I will survive (nella parte di I Will Survive). Ultimamente è uscito, che la signorina Boto non è proprio una nuova voce nel universo musicale sloveno: l'anno scorso ha inciso con DeejayTime la canzone Hey ti, quest'estate ha mandato in radio la canzone Vzemi me
È perfetta per l'Eurovision (ovviamente con una buona canzone), ma il rischio che venga compresa come la Lena slovena e che si comporti come un Aurela Gace qualunque è dietro l'angolo. 






La ragazza dal sorriso contagioso: Flora Ema Lotrič
Ha un sorriso contagioso, una bella voce allegra, un bel nome. Basta. È molto difficile trovare una canzone diversa dal genere di In a night like this per lei ed è probabilmente per questo, che è finita già 2 volte al televoto. È amata dal pubblico, quindi è inutile dirlo che l'ha vinto entrambe le volte (se no non sarebbe in questa lista). Certo, trovandole una buona canzone potrebbe anche andare all'Eurovision e finire molto, molto in alto. Ma come già detto, ha pochi generi in cui sta bene: Don't stop the music di sicuro non ha uno stile per lei, Malo tu malo tam è già più vicina allo stile giusto per lei. 
Settimana prossima le ragazze si cimenteranno in canzoni rock. Sarà interessante vedere Flora in questo ruolo. Là avremo la risposta definitiva alla domanda: Flora è brava solo a cantare canzoncine dalla rima sole-cuore-amore?



Colei che non sai cosa ci faccia ancora la: Nika Zorjan
Diciamocelo, Nika non è una cantante che ti fa esclamare: WOW. È una cantante di media bravura, che quasi sempre fa la sua canzone come dovrebbe, ma nulla di più. Si potrebbe dire, che ha rovinato My heart will go on e poi  ti canta Bad romance, e tu quasi non noti la piccola little monster passiva dietro che ha finalmente la possibilità di scatenarsi sulle note di Mother Monster, perché sei troppo occupato a meravigliarti per la sua buona interpretazione e pensi che beh, forse semplicemente le ballad non sono la sua specialità e che magari April ha trovato una sua rivale
Ma poi ci ripensi e speri che esca il prima possibile per non fare altri danni.







le Jedward versione femminile: Nika ed Eva Prusnik
E poi sul palco arrivano loro e tu pensi che questa volta la macchina dei cloni made in Slovenia ha copiato i Jedward ma ha sbagliato sesso. E ascoltando Je veux pare veramente di ascoltare le sorelle dei Jedward. Poi però la missione va avanti e loro inziano a cantare seriamente. La causa di questi miglioramenti era sconosciuta fino a settimana scorsa quando una delle due sorelle ha ringraziato pubblicamente Marjetka, la copertur....ehm...la moglie di Raay. E così si scopre che Marjetka le ha prese sotto la sua ala protettiva dando loro prove extra. Raay, che si vedeva bene, come in quel momento volesse fulminare le due sorelle è corso a spiegare che tutte le concorrenti hanno la possibilità di chiedere prove extra.    Ma tutti noi sappiamo che il duo Raay&Marjetka ha avuto ancora una volta l'occhio lungo e s'è portato a casa un altro colpo grosso, dopo la scoperta di April sapendo bene, che le sorelle Prusnik saranno probabilmente destinate a vincere Misija Evrovizija. Ma se i risultati sono questi ben vengano questi inciuci. Che poi sono bravine nel rap, ma per favore no more rap in the Eurovision e si spera niente più scene come questa, dove hanno dimenticato il testo. 

poi arriva lei e potrebbe mescolare le carte in tavola: Manuela Brečko
Finora ha sempre tenuto un profilo basso, tanto che molti potrebbero dire Manuela Who? in stile Cher o Madonna, dipende dai gusti. Però poi canta e zittisce tutti. Stiamo ovviamente parlando di non professionisti, quindi la stecca è sempre dietro l'angolo. Però lei è l'unica che si salva, insieme alle sorelle Prusnik, dalla disastrosa puntata di settimana scorsa dedicata alla dance, cantando One Love. Lei ha cantato Madonna e Pink in modo eccellente. Se ci aggiungiamo anche Something in the water ha dimostrato di essere molto versatile in quanto a generi musicali. Lei è quella che sa cosa vuole, come dimostrano le richieste di non cambiare molto look e di avere, nella puntata dove cantava Dež di Nina Pušlar, una performance simile a quella di Nina all'EMA 2010. Non è amata dal pubblico, quindi rischia di finire a casa al primo televoto però, eccetto colpi di scena improvvisi, nella puntata dedicata al rock dovrebbe fare colpo. L'ennesimo.



In questo momento chi meriterebbe la vittoria? Sicuramente Eva Boto e Manuela Brečko, anche se tutti sappiamo che la vittoria andrà alle sorelle Prusnik e ovviamente ad Eva Boto. 
Misija Evrovizija ritorna domenica prossima sempre alle ore 20, su questo blog invece sabato parleremo di Klemen Slakonja e domenica forse, ritorna il liveblog. 





Condividi