Headlines: un post alla tutti i frutti hat #2

sabato 21 gennaio 2012


Continuiamo oggi il nostro viaggio attraverso l'Europa per vedere come procedono le varie selezioni nazionali. Come avete forse notato nella colonna qua a lato è apparsa la nuova linguetta intitolata Le nazioni a Baku. In questo momento questa pagina è ancora vuota, ma verrà messa appunto un po come la pagina per For a thousand years.
Ma ora proseguiamo il nostro viaggio e ripartiamo dove eravamo rimasti ieri:

Ungheria 
L'Ungheria sceglierà  sua entry con una selezione nazionale così divisa: 2 semifinali con 10 canzoni ciascuna, dalle quali passeranno alla finale 4 canzoni: la giuria sceglierà 3 canzoni, mentre il televoto 1. La finale sarà 100% televoto e dalla finale 4 canzoni passeranno alla superfinale dove le votazioni saranno 50-50 televoto e giuria. Più informazioni ovviamente su wikipedia.

Islanda
Stasera c'è la loro seconda semifinale, in cui canta anche Regina degli Euroband. Il 28 gennaio ci sarà la loro terza semifinale e l'11 febbraio la loro semifinale. Non ho mai abbastanza coraggio per seguire live la loro selezione. Non vi dirò di nuovo andatevi a vedere la lista su Wikipedia perché non ne ho voglia, quindi passiamo alla prossima nazione.

Irlanda 
Oh, vi ricordate i due gemelli dell'anno scorso che facevano casino e non sapevano quasi cantare? Bene, potremmo ritrovarceli di nuovo all'ESC (e purtroppo potrebbero non essere nemmeno da soli...per maggiori informazioni scrollate fino alla Slovenia e poi tremate.) visto che partecipano alla selezione nazionale. Gli irlandesi, detentori del record di vincite eurovisive, ben 7 di cui 3 consecutive avranno lo stesso tipo di selezione dell'anno scorso: 5 "mentori" che sceglieranno un cantante o gruppo e la relativa canzone. Pare che Linda Martin abbia scelto i Jedward e che ci sarà il ritorno di Donna McCaul....Donna whoo? Donna McCaul.

Israele
Sembrava che l'IBa avesse intenzione di fare una nuova selezione nazionale con finale live, ma il tutto è andato a vuoto: a causa di "problemi interni" l'IBA sceglierà internamente quest'anno. 

Italia
L'anno scorso alcuni hanno detto che l'Italia torna per restare, e così è (per ora): si seleziona come l'anno scorso e cioè internamente, facendo finta che sia stata creata una giuria apposta che sceglie una delle canzoni di Sanremo (Big e giovani). Oddio, scelgono veramente dalle canzoni di Sanremo, però non credo che non abbiano già deciso chi ci va o almeno un paio di canzoni. 
Secondo me, l'Italia sarà anche quest'anno in top10. Tiè, l'ho sparata. 

Lettonia 
La Lettonia organizza quest'anno il loro Eirodziesma e hanno la finale il 18 febbraio. Altro non so e non che mi interessi molto. 

Lituania
hanno la finale a marzo, e 3 semifinali a febbraio. Non si sa altro, ma anche in questo caso non che mi interessi molto.

Macedonia 
Hanno scelto Kaliopi e pare che la canzone si intitoli Black&White. Spero solo sia qualcosa di molto diva e amerei la Macedonia, una volta tanto.

Malta 
Se c'è una finale nazionale che non si può perdere è quella di Malta. Il 4 febbraio tutti davanti al computer a seguirla! I video delle canzoni sono disponibili qua da qualche parte.

Moldova
Non la chiamerò mai Moldavia. E loro hanno una finale nazionale con ben 3 ritorni: Nelly Ciobanu (2009), Geta Burlacu (2008) e i SunStroke Project sempre con Olia Tira (2010). 2008 contro 2009 contro 2010...sarebbe interessante vedere un contest di questo tipo...vabbe, sto delirando. Appuntamento al 10 marzo (O_O). 

Montenegro 
Sono tornati e hanno scelto Rambo Amadeus. Altro non si sa e forse mai si saprà. Pace.

Paesi Bassi
Siccome inizio a stufarmi, copio e incollo da questo post:
Continuando il nostro viaggio arriviamo nei Paesi Bassi, dove hanno tirato fuori dallo scatolone fabbricone 6 cantanti, che si sfideranno a colpi di duelli e poi i 3 che vinceranno andranno alla superfinale. Si, ci sarà una superfinale anche nei Paesi bassi. Non vi vedo gioire, chissà perché.
ah, dimenticavo. Dei 6 cantanti estratti "a sorte" dallo scatolone fabbricone 1 ha partecipato a Idol e a the Voice, ben 4 hanno partecipato "solo" a The Voice e uno lavora per la TROS. Ma che strano coso questo scatolone fabbricone!


Norvegia
Inizia oggi il loro MGP e andrà avanti fino all'11 febbraio, quando avranno la finale. Altro? Di solito conviene vedere almeno la finale. 

Portogallo
Non mi va di parlarne, vi dico solo che avranno il loro solito festival. 

Romania
Chi rappresenterà la Romania a Baku? Noi non lo sappiamo e la tv rumena probabilmente nemmeno.

Russia 
Ci hanno preso gusto e faranno una finale nazionale. Di più ovviamente non si sa.

San Marino
Anche qua non si sa ancora niente di ufficiale, ma con molta probabilità ci sarà una selezione interna. 

Serbia
Per la Serbia ritorna Željko Joksimović, già presentatore dell'ESC, produttore della canzone Oro del 2008, produttore della canzone bosniaca del 2006 e produttore e cantante della canzone serbo- montenegrina del 2004.

Slovakia
Stessa storia che per la Romania. E già molto che non abbiano fatto il tira e molla anche quest'anno su, non potete chiedere troppo.

Slovenia 
Il 26 febbraio ci sarà l'EMA 2012 in cui gareggeranno le vincitrici di Misija Evrovizija: Eva Boto e Nika&Eva Prusnik (le Jedward slovene se vogliamo essere sinceri). 

Spagna
Hanno scelto Pastora Soler e a febbraio le faranno un show dove si sceglierà la canzone. 

Svezia
La nazione più eurovisiva di tutte (e non è una battuta!) anche quest'anno punta al Melodifestivalen. Non c'è niente da aggiungere, si è già detto tutto. Il favorito è ovviamente Danny. Qui la pagina wikipedia.

Svizzera
Hanno scelto i Sinplus con la canzone Unbreakable.

Turchia
Hanno scelto Can Bonomo, ma non si sa ancora la canzone, che verrà presentata probabilmente nelle prossime settimane. 

Ucraina
Faranno la finale nazionale, una canzone sarà scelta sul web. La finale dovrebbe essere a febbraio.

Regno Unito
Come sempre saranno tra le ultime nazioni a rivelare qualcosa. Alcuni rumors danno Adele, altri rumors Melanie C...vedremo. 

Condividi

~ 2 commenti: ~

Davide says:
at: 21 gennaio 2012 alle ore 17:52 ha detto...

Posso fare un piccolo appunto? Non fu "Oro" a vincere l'ESC per la Serbia, ma "Molitva" l'anno prima, nel 2007.
Per il resto, complimenti per il post che mi ha aiutato a mettere un attimo in ordine le idee. :)

Unknown says:
at: 21 gennaio 2012 alle ore 17:54 ha detto...

Oh, hai ragione. Grazie mille, correggo subito. =)

~ Posta un commento ~