I Grandi: Charles Dickens

domenica 20 dicembre 2009


Rubrica I Grandi dedicata quest'oggi a Charles Dickens e in particolare alla sua A Christmas Carol.
Per leggere il post clicca su Continua o in sua mancanza sul titolo del post.



Charles John Huffam Dickens
(Landport, 7 febbraio 1812 – Gadshill, 9 giugno 1870)
è stato uno scrittore britannico.
Noto tanto per le sue prove umoristiche (Il Circolo Pickwick) quanto per i suoi romanzi sociali (Oliver Twist, David Copperfield, Tempi difficili), è considerato uno dei più importanti romanzieri di tutti i tempi.
Alcune sue opere:

  • Il Circolo Pickwick (The Posthumous Papers of the Pickwick Club) (1836)
  • Le avventure di Oliver Twist (The Adventures of Oliver Twist) (1837-1839)
  • La bottega dell'antiquario (The Old Curiosity Shop) (1840-1841)
  • David Copperfield (1849-1850)
  • Il mistero di Edwin Drood (The Mystery of Edwin Drood) (non portato a termine) (1870)
  • Canto di Natale (A Christmas Carol) (1843)
  • Le campane (The Chimes) (1844)
  • Il grillo del focolare (The Cricket on the Hearth) (1845)
  • La battaglia della vita (The Battle of Life) (1846)
  • Il patto col fantasma (The Haunted Man and the Ghost's Bargain) (1848)
  • Perdersi a Londra (Gone Astray) (1853)
  • Passeggiate notturne (Night Walks) (1860)
  • Mugby Junction (Mugby Junction) (1866)
Puntata natalizia di I Grandi, quindi prendiamo in considerazione solo A Christmas Carol (anche perché è attualmente al cinema).

Il Canto di Natale (A Christmas Carol), noto anche come Cantico di Natale o Ballata di Natale, è
il più importante della serie dei Libri di Natale (The Christmas Books), una collezione di racconti che include oltre al Canto (1843), Le Campane (The Chimes, 1845), L'uomo visitato dagli spettri (The Haunted Man, 1848), Il grillo sul caminetto (The Cricket on the Hearth), 1845 e La lotta per la vita (The Battle for Life).
Racconto fantastico sulla conversione dell'arido e tirchio Ebenezer Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spettri preceduti da un'ammonizione del defunto amico e collega Marley, il Canto unisce al gusto del racconto gotico l'impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile, attaccando l'analfabetismo: problemi esasperati apparentemente proprio dalla Poverty Law (Legge contro la povertà), comodo tappabuchi tanto inefficace quanto dannoso ideato dalle classi abbienti. Il romanzo è uno degli esempi di critica di Dickens della società ed è anche una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo.

Maggiori informazioni sull'autore qui
Maggiori informazioni su A Christmas Carol qui

Ecco un pezzo della prima strofa del raconto:
Marley, prima di tutto, era morto. Niente dubbio su questo. Il registro mortuario portava le firme del prete, del chierico, dell'appaltatore delle pompe funebri e della persona che aveva guidato il mortoro. Scrooge vi aveva apposto la sua: e il nome di Scrooge, su qualunque fogliaccio fosse scritto, valeva tant'oro. Il vecchio Marley era proprio morto per quanto è morto, come diciamo noi, un chiodo di porta.
Badiamo! non voglio mica dare ad intendere che io sappia molto bene che cosa ci sia di morto in un chiodo di porta. Per conto mio, sarei stato disposto a pensare che il pezzo più morto di tutta la ferrareccia fosse un chiodo di cataletto. Ma poiché la saggezza dei nostri nonni sfolgora nelle similitudini, non io vi toccherò con sacrilega mano; se no, il paese è bell'e ito. Lasciatemi dunque ripetere, solennemente, che Marley era morto com'è morto un chiodo di porta.
Sapeva Scrooge di questa morte? Beninteso. Come avrebbe fatto a non saperlo? Scrooge e il morto erano stati soci per non so quanti anni. Scrooge era il suo unico esecutore testamentario, unico amministratore, unico procuratore, unico legatario universale, unico amico, unico guidatore del mortoro. Anzi il nostro Scrooge, che per verità il triste evento non aveva fatto terribilmente spasimare, si mostrò sottile uomo d'affari il giorno stesso dei funerali e lo solennizzò con un negozio co' fiocchi.


Il testo intero è disponibile qui

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~