KL Live! EMA 2011

domenica 27 febbraio 2011

Mancano meno di 20 minuti all'inizio della nuova era dell'EMA.
E' disponibile il webcast sia sul sito di eurovision.tv che su quello di rtvslo.
Tutti pronti?
C'è da dire che da tempo non si vedeva un interesse così grande verso l'EMA, sia dentro i confini sloveni che fuori. Quindi complimenti a chi l'ha organizzata per aver creato un vero e proprio evento, sperando che questa sia la strada giusta.
Puntuale come pochi, ecco la vignetta eurovisiva che segna l'inizio! 5,4,3,2,1 si parte! Ed è subito spettacolo. La versione hip-hop di Satellite ballata dai ballerini di Maestro ci fa capire da subito che si, l'EMA è cambiata! Evropa pripravise, arena Stožice že stoji! (Europa sii pronta: l'arena Stožice è già pronta). Le giurate sono pronte e belle più di sempre. Ma com'è invecchiata Darja Švajger! Il conduttore ha detto che la Slovenia punta sui 12 punti da parte della Croazia (in tutta la storia della Slovenia solo Darja Švajger c'è riuscita. 15 rughe fa.)

21.10: parte la prima canzone e sono i Rock partyzani. In caso di vittoria sarebbero i primi partigiani a varcare i confini della Germania (citazione dal conduttore.) Come già detto la canzone non è una baracconata, ma sicuramente non è da Eurovision. Però dai, la canzone è molto divertente e scalda subito l'aria. Che bello vedere la bandiera rainbow che sventola con tutte le altre bandiere. Bandiera della pace o bandiera LGBT? Mi piace pensare la seconda.

Non vorrei sedere sulla sedia della giuria neanche per tutto l'oro del mondo.

21.16 ed è già tempo dei Tabù, forse proprio quelli che dimostrano il cambiamento avvenuto al'EMA. Sono infatti una band molto conosciuta in Slovenia, che però non avrebbe mai fatto domanda per la vecchia EMA. La canzone è 100% in stile Tabù. E non è neanche così male a dire il vero.
Saranno uno dei due finalisti? Stando alle parole delle giurate, potrebbe anche essere.

20.21 è tempo di Nina Pušlar. Bellissimo abito, ma la wind machine e un po di movimento non bastano, una canzone del genere potrebbe avere una performance un po migliore. Dov'è finita la popstar che cantava  l'inno alla pioggia? Probabilmente si è persa a Londra.

20.26 e ora, signore e signori la favorita Maja Keuc. Meravigliosa come sempre, pare una vera e propria strega (simile nel vestito ad Alenka Gotar... dite che le porterà fortuna questo paragone?) La wind machine è al massimo della potenza, ha la performance già pronta, ha la voce e la bellezza...avrà anche l'ok dalla giuria? Pare proprio di si, la giuria pare rimasta rimasta incantata da Maja e anche noi.
Severina ha detto che in Slovenia c'è molta nuova musica, molto buona. Come non concordare?

20.36 i Feliks langus hanno tra le mani una canzone molto buona, ma non la sanno sfruttare. Cioè dico io, canti del paradiso della disco e te ne stai sul palco con la chitarra come una qualsiasi boyband?! E la mossa ti incapretto è vecchia di 80 anni ormai. Per non parlare delle poco vergini backing.

E che palle con questa cosa che le giurate hanno un compito difficile, siete pagate per questo e non rompete le balle. Notare poi come Darja se ne sta da sola e non parla con le altre due giurate....c'è qualcosa che non va nella giuria?

20.41 arrivano i Leeloojamais, i bimbiminkia! Che ne dite se vi commento solo l'abito di lei e intanto me ne vado in bagno? M'è arrivata una certa ispirazione.

20.47 il momento della verità, il momento di April. Devo dire che mi sono dovuto ricredere su lei e sulla canzone. La canzone è super, ma se dovessi scegliere tra lei e Maja Keuc, nonostante gli errori di Maja sceglierei Maja.

20.53 i veri outsider in questa gara che pare a due sono proprio loro: Sylvain, Mike Vale & Hannah Mancini. A parte i problemi con la lingua di Hannah (che all'Eurovision non ci saranno, visto che probabilmente la Slovenia canterà in sloveno) la canzone pare molto bella, anche se ripetitiva. E Hannah rimane Hannah, superiore a molte altre su quel palco.

Le giurate sembrano conoscere molto bene l'Eurovision finalmente. Mancano solo 2 canzoni e poi sapremo chi rappresenterà la Slovenia a Dusseldorf...no, veramente scopriremo solo chi saranno i 2 superfinalisti, però quasi probabilmente si capirà da subito, chi sarà il vincitore/la vincitrice/i vincitori.

21.03 ecco, nel nome del padre, del figlio e del figlio [citazione] i  Perpet....ehm... i TimeToTime. La canzone ha uno dei più bei testi degli ultimi anni (Andrej Rozman Roza batte quasi tutti gli altri autori sloveno), ma è tendente a una noia mortale. E poi the Kozlevčar family mi stanno sulle palle.

21.08 last but not least, Omar Karmen Naber (la prossima volta che parteciperà all'EMA avrà tante partecipazioni ome Karmen Stavec, da qua il suo nuovo nome) con una delle sue migliori canzoni. Che se andrebbe a Dusseldorf non sarebbe mica così male. Sembra tutto un grande deja-vu... ma questi sono gli unici passi che Omar conosce?! Sono gli stessi delle sue altre volte! Forse questa è una delle poche canzoni, che terrei in sloveno per mandarla all'Eurovision.

Il momento è arrivato. Stiamo per scoprire i due superfinalisti.
Le giurate votano con voti da 1 a 5 ognuna. C'è stato qualche problema in regia e ora stanno parlando random sulle canzoni, senza dire chi finirà in superfinale. Ciò che hanno detto fin'ora insomma. Ora ho capito cos'è successo: non erano ancora pronti i recap dei partecipanti. Ora che sono pronti li possiamo vedere.
Nonostante tutto, è una delle migliori EMA per ora. Se non altro perché rappresenta il nuovo inizio dell'EMA: da programma sfigato a evento. Sperando che porti anche un'ottima posizione a Dusseldorf.
Ora tocca ai ballerini maestro, che sono campioni mondiali in carica (e non è una battuta). Che ci ballano Narodno-zabavni rock. Ma se all'Eurovision sarebbe andata questa versione di Narodno-zabavni rock cosa sarebbe successo?

Siamo arrivati al momento clou. Chi saranno i superfinalisti di quest'ottima edizione dell'EMA? April?Maja? Omar? Hannah?

I superfinalisti sono: April e Maja Keuc! E come poteva andare diversamente?

21.29 tocca alla prima superfinalista ricantare. Da ora deciderà il pubblico. Qualsiasi decisione sarà ottima, e sarà quasi sicuramente anche finale a Dusseldorf. April canta meglio ora di prima, speriamo che anche Maja faccia lo stesso.

21.34 e ora la seconda superfinalista Maja Keuc. Entrambe le canzoni paiono così diverse tra di loro, ma alla fine l'unica cosa che cambia è il genere: entrambe infatti cantano (in due diversi modi) dell'amore. Se April punta al ritmo, Maja punta alla sua voce, che è fenomenale. Anche se ogni tanto sbaglia cantare, anche se ha solo 19 anni, preferisco Maja. Quando sale sul palco passa delle emozioni, che poche cantanti sono in grado di passare.

April o Maja? Maja o April? Il risultato è in mano agli Sloveni e alle Slovene. Il televoto durerà 10 minuti.
Piccola curiosità: April è in sloveno il mese aprile, mentre Maja è una delle declinazioni del mese Maggio. E' una battaglia tra mesi alla fin fine.

Interval Act: Severina che canta Moja štikla. Non l'avevate mica dimenticata, vero? Ma non era meglio una canzone di Darja?
Interval Act 2: Klemen canta la versione slovena di Moja Štikla.
Interval Act 3: Duetto Darja Švajger e Klemen Slakonja. Finalmente. La canzone Prisluhni mi, ed š gić magia.

La Slovenia ha deciso la sua rappresentante: il televoto è infatti stato chiuso. April o Maja? Maja o April? Lo scopriremo tra pochissimo.

Piccolo excursus sulla storia dell'EMA... con il cardinale sloveno Rode a commentare Regina. Mandiamo Klemen a Dusseldorf? Ed ecco il suo momento: Klemen Slakonja, con la canzone che canta 16 anni di Slovenia all'Eurovision Song Contest. Klemen dice che è una grande canzone d'amore: e come potrebbe essere diverso per l'unica nazione che ha nel suo nome la parola LOVE? La canzone è una canzone d'amore alla Slovenia, aggiungerei io.


E la vincitrice è....rullo di tamburi....Con 28.908 voti MAJA KEUC!(April solo 11.993) Super!Super!Super!Super!Super!Super!Super!Super!Super! I LOVE SLOVENIA! Il suo urlo vale più di qualsiasi altra cosa!
Dusseldorf profumerà di vaniglia. E Ljubljana profumerà di top10?

Condividi

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~