KL ESC Video Premiere: Ding dong ovvero il ritorno (vuoto) della diva

domenica 1 maggio 2011 0 commenti

Israele
Dana International- Ding Dong

Le dive fanno il loro ingresso per ultime, arrivando pure in ritardo. Così fa anche la diva dell'Eurovision. Dana International ha dato in pasto ad internet il suo video ufficiale tra venerdì e sabato. Oggi sono partite le prove a Dusseldorf...più ultima di cosa si muore.
La canzone, in confronto a Diva, è niente. E' vuota, ripetitiva, ma catchy. Estremamente catchy. E' un pop classico, appunto da dive del pop. Dov'è finita la Dana di Love Boy, di Cinquemilla e di molte altre sue canzoni? Probabilmente è nell'armadio che aspetta di uscire con il prossimo disco di Dana. Si spera.
Il video è appunto come la canzone, vuoto. Ma le scene hanno qualcosa di magico, di catchy, cosa che poche cantanti sono in grado di creare. Mi spiego. All'Eurovision poche sono le cantanti che possono portare una canzone vuota, con un video ancora più vuoto e avere successo (non parlo della classifica finale, ma di successo: remix, vendite, ascolti,ecc). Forse solo se si riportano gli ABBA o l'iconica Lys Assia. Ma Dana è Dana. Passerà in finale (si spera) e si piazzerà nel dorato mezzo della classifica. La canzone cadrà forse nel dimenticatoio, dove stanno mille e passa canzoni dell'ESC. Però lei no, volente o nolente non cadrà nel dimenticatoio. Una diva, appunto.

Condividi

KL ESC Video Premiere: Never alone ovvero qua manca qualcosa, ma cosa?

venerdì 29 aprile 2011 0 commenti

Paesi Bassi
3JS- Never alone



La canzone è carina, probabilmente passerà anche in finale. Però le manca quel qualcosa. Un po sa di già sentito, un po perché è in inglese (la prima versione era in olandese ed era un gioiello). Loro sono stati tra i primi ad essere scelti quest'anno. Good luck!

Condividi

KL ESC Video Premiere: One more day ovvero la vena rock dell'ESC rovinata dal rap

0 commenti

Georgia
Eldrine- One more day




Ogni anno l'Eurovision ci regala una canzone più o meno rock. Quest'anno è toccato alla Georgia proporcela. Peccato che la canzone venga rovinata dall'intermezzo rap. Ma io dico, fin'ora il rap ha quasi snobbato l'ESC e quest'anno addirittura due canzoni hanno un intermezzo rap? Ci sono generi che non vanno d'accordo con l'ESC. Il rap è uno di questi.

Condividi

KL ESC Video Premiere: Rusinka ovvero come amare la Macedonia per la prima volta

0 commenti

FYR Macedonia
Vlatko Ilievski- Rusinka

Ebbene si. Per la prima volta amo una canzone macedone. La canzone è spensierata, catchy e anche il video è divertente (quasi). Che volete di più dalla Macedonia?
Passerà o non passerà alla finale? Personalmente direi che si, passa alla finale.

Condividi

KL ESC Video Premiere: Coming home ovvero il testo più premonitore che l'ESC ricordi

0 commenti

Islanda
Sjonni's Friends- Coming home


No, gli islandesi non sono impazziti. Sapevano esattamente che avevano Yohanna tra le papabili rappresentanti. Però pochi giorni prima della mi pare terza semifinale un cantante morì all'improvviso. I suoi amici insieme con la vedova decisero da subito di onorarlo, cantando loro la sua canzone alla semifinale. Ovviamente la canzone ha vinto la più brutta e machinosa selezione per l'Eurovision. Poco importa se non è la migliore canzone che c'era, poco importa se nel video se la cantano in osteria, l'unica cosa che importa è che per una volta, l'ultima possibile, Sjonni ha rappresentato la sua nazione all'Eurovision. Leggendo il testo, disponibile qui, mi vengono semplicemente i brividi. Perchè?
Cause I can’t wait for tomorrow
to say the things I wanna say,
your smile will always lead my way.
I can’t wait, I’m coming soon,
I just wanna see your face again.
(Perché non posso aspettare domani per dirti ciò che voglio dirti,  il tuo sorriso mi condurrà sempre per la mia strada. Non posso aspettare, sto tornando a casa, Voglio rivedere il tuo viso.)

Condividi

KL ESC Video Premiere: Čaroban ovvero ritorno al passato in due lingue

martedì 26 aprile 2011 0 commenti

Serbia
Nina- Čaroban

Dopo averci promesso la migliore canzone che la Serbia avesse mai portato, dopo averci promesso un mix tra moderno, musica tradizionale serba e che-ne-so altro ancora, la Serbia scelse Nina con la magica Čaroban. Che diciamocelo, è una bella canzone, ma dubito sia la migliore che la Serbia abbia mai portato...la migliore degli ultimi anni certo, migliore anche di Molitva secondo me, ma non d certo la migliore di sempre.
Detto questo, il video sotto potrebbe trarvi in inganno. Nina canterà in serbo all'Eurovision. Per promozione canta in inglese. La canzone, che canterà sul palco è disponibile qui.

Condividi

30.000

0 commenti


Piccolo post di ringraziamento per tutti i 30.000 visitatori con annessa foto. Segnale che sta per riaprire KL Gallerie? E chi lo sa, è lunga l'estate senza l'eurovision. ;)
Colgo l'occasione anche per ricordarvi che mancano meno di 20 giorni all'Eurovision Week, che quest'anno porta con se una bellissima foto con Maja Keuc, Lena e Dana, cioè questa:


Subito dopo l'Eurovision Week ci sarà, come già anticipato sulla nostra pagine FB (questa), arrivano anche i nostri awards, che quest'anno diventano internazionali e si chiameranno: Europe's Calling.

Lo slogan riprende i versi della fantastica canzone Vivo Cantando di Salomé del 1969. La giuria è in fase di ultimazione ma posso già dirvi che sarà una giuria internazionale: dall'Italia alla Slovenia, dalla Germania/Spagna alla Grecia. Altre nazioni sono ancora in forse...per cui Stay Tuned!

Condividi

KL ESC Video Premiere: Il circolo nazioni anonime

domenica 24 aprile 2011 0 commenti

Ogni anno c'è quel gruppo di nazioni/canzoni che sono anonime, che non dicono niente, che speri non arrivino in finale, che ti vergogneresti se fossero la tua nazione. Canzoni per le quali non ho nemmeno voglia di fare loro un post per ogni canzone, quindi le ammasso tutte in questo post...si, sono in ritardo sulla tabella di marcia e dovevo inventarmi qualcosa, ok? Quindi bando alle ciance e godetevi questo post...si fa per dire.
















Moldova
Zdob si Zdub- So lucky



Lithuania
Evelina Sašenko- C'est ma vie




Finlandia
Paradise Oskar- Da da dam




Belgio
Witloof bay- With love baby



Portogallo
Homens de Luta- Luta é Alegria



Cipro
Christos Mylordos-San Aggelos S'Agapisa

Condividi

KL ESC Video Premiere: Popular ovvero il ritorno in vetta della Svezia

venerdì 22 aprile 2011 0 commenti

Svezia
Eric Saade- Popular

La Svezia si sa, è la patria della canzone eurovisiva più amata di tutti i tempi ([Waterloo, nda] [la seconda è la nostra Volare, nda]). Popular non è la nuova Waterloo sia chiaro, ma è la canzone che riporta la Svezia nell'olimpo eurovisivo delle papabili vincitrici, dopo un paio di anni di risultati non proprio eccellenti (ricordo ancora che l'anno scorso non è arrivata nemmeno in finale). E diciamocelo: se la meriterebbe anche la vittoria. Dubito però che succederà: Eric ricorda troppo Rybak e l'ESC, siccome ha imparato a stupirci poche volte fa vincere due prodotti simili nel giro di 2 anni....e se fossimo davanti a una di quelle poche volte?

Condividi

KL ESC Video Premiere: Feel the passion ovvero lo slogan eurovisivo fatto canzone

0 commenti

Albania
Aurela Gace- Feel the passion

L'Albania porta una canzone con un titolo che sembra lo slogan di qualche Eurovision futuro. Ma tralasciamo questo punto. Il problema è: avevano una canzone in albanese che era qualcosa di stupendo, perché rovinarla in inglese?

Condividi

KL ESC Video Premiere: Boom boom ovvero come strizzare l'occhio a Lady Gaga e Katy Perry nello stesso video

lunedì 18 aprile 2011 0 commenti

Armenia
Emmy- Boom Boom

l'Armenia in 6 anni di partecipazione, non ha mai sbagliato un colpo quasi. Sicuramente non lo sbagliò nel 2009 e nel 2010. Anche quest'anno continua questo trend positivo. La canzone è molto solare e divertente e il video non è da meno. Anche se pare un po troppo forzata la somiglianza con Lady Gaga in alcune parti del video e con Katy Perry in altre. 

Condividi

KL ESC Video Premiere: I'm still alive ovvero la Slovacchia esiste ancora

domenica 17 aprile 2011 0 commenti

Slovacchia
TWiiNS- I'm still alive


La canzone delle slovacche è molto carina. Rischiano di fare la fine delle Feminnem dell'anno scorso, però si sa che l'ESC nessuno sa come andrà a finire.
Il video è molto "promozionale". La trama pare dire: nonostante tutte le cose negative e grazie alle cose positive we're still alive (siamo ancora vivi). Forse vogliono dire: Hey Europa, ci siamo ancora! La Slovacchia è ancora viva. Vi ricordate di noi? Ehm...no, non ci ricordiamo. Anche perché avete partecipato si e no 5 volte in croce, potete anche rimanere a casa.

Condividi

KL ESC Video Premiere: Stand by ovvero il ritorno in salita del Titano

mercoledì 13 aprile 2011 0 commenti

San Marino
Senit- Stand by


Nell'anno dei ritorni, anche il Titano fa la sua ricomparsa sul palco. Anche loro portano una canzone che ha stile, che si distingue dal resto del gruppo di canzoni di quest'anno. Anche il video si presenta molto romantico e magico, proprio come la piccolissima repubblica.
Il loro ritorno però è in salita: rischiano di non qualificarsi alla finale. Sono infatti nella prima semifinale, quella più difficile ma allo stesso tempo con il risultato già scritto. Lasciamoci sorprendere però....buona fortuna a San Marino, speriamo di averli in finale.

Condividi

KL ESC Video Premiere: Madness of love: l'elegante ritorno del paese del bel canto

0 commenti

Italy
Raphael Gualazzi- Madness of love


Piaccia o meno, l'Italia è ritornata. E lo fa con una canzone elegante. Canzone che, solo la diva Italia si può permettere di portare all'Eurovision senza rischiare di finire in ultima posizione.
Comunque la spoker person italiana sarà Raffaella Carrà, che condurrà anche il talk show italiano dallo studio di Domenica In di Roma. 

Condividi

KL ESC Video Premiere: No one ovvero il risveglio di RTVSLO

domenica 10 aprile 2011 0 commenti

Slovenia
Maja Keuc- No One


Ieri sera è stato presentato il video ufficiale di No one. E bisogna dire che è molto meglio di quello visto pochi giorni fa. (remember?) Hanno cambiato un paio di cosette, hanno aggiunto un filtro che migliora il tutto e poco più (mi hanno ascoltato e hanno cambiato quel famoso cambio di immagine).
Il risultato? Un video che ha ancora delle pecche, ma che è much better di quello di precedente. Quindi supportiamo Maja e la Slovenia, una volta tanto che abbiamo una signora canzone.

Condividi

RTVSLO is doing it right: Quello era solo un video work-in-progress

venerdì 8 aprile 2011 0 commenti



RTVSLO quest'anno sa il fatto suo. Prima crea un alone di mistero intorno all'EMA, poi crea un'altro alone di mistero intorno alla versione finale e ciliegina sulla torta da in pasto ad internet un video work-in-progress della canzone. Fa generare i commenti di mezza Europa e dopo se ne esce con la frase:

A tutti quelli che avete commentato una delle versioni work-in progress del video No one di Maja Keuc, grazie per l'attenzione. Il vero video lo potrete vedere questo sabato nel programma Spet doma su TVS1.

Allegando anche il video sopra. Finalmente la Slovenia gareggia nel vero senso della parola. E pare sparito anche il cambio immagine che faceva inorridire il sottoscritto.
Che video ci aspetta? A questo punto: non ne ho la minima idea, ma la cosa mi ispira moltissimo.
(Evropa pripravise, arena Stožice že stoji)

Condividi

KL ESC Video Premiere: Jestem ovvero come la Polonia tentò la strada puttanpop

0 commenti

Polonia
Magdalena Tul- Jestem

La Polonia quest'anno si da al puttanpop... senza arrivare alle vette di Any Lorak, ovviamente. Ma la canzone rimane comunque molto bella e porta una ventata di quel genere che ci piace molto, ma che ultimamente viene un po snobbato.
La Polonia aprirà le danze dell'Eurovision Song Contest...avevano la wildcard e se la sono giocata così... in una semifinale in cui il minimo errore di chiunque verrà pagato a caro prezzo, perché la concorrenza è alta....contenti loro.

Condividi

Dusseldorf is calling you: L'amatorialità del fantastico video di No one (AGGIORNATO)

mercoledì 6 aprile 2011 0 commenti

AGGIORNAMENTO: RTV SLO HA ANNUNCIATO CHE SI TRATTA SOLO DI UNA DELLE VERSIONI WORK-IN-PROGRESS DEL VIDEO FINALE, DANDO APPUNTAMENTO A DOMANI SERA PER LA VERSIONE DEFINITIVA. STAREMO A VEDERE.

Ok, il video non è ancora uscito ufficialmente e magari ci sarà qualche magia di qua a sabato, giornata in cui verrà presentato ufficialmente nel solito Spet Doma, ormai assai passé tra gli sloveni, ma tant'è. L'idea del video è a mio parere molto bella, ma ci sono alcune cose che lo rendono molto, ma molto amatoriale. Cioè chi è il regista? E poi, vogliamo parlare del cambio tra il minuto 2.28 e il minuto 2.29? Ma neanche mia nonna si farebbe sfuggire un primo piano così, che invece il regista se lo fa sfuggire. Anzi, non lo fa nemmeno vedere.
A parte le critiche, che è ovvio ci siano (e ci saranno sempre) il video è buono e bello. Bisogna contare che all'inizio il video non era nella lista delle cose da fare per promuovere la canzone slovena. Quindi i fondi erano assai modesti probabilmente.
Quindi va bene criticare, ma guardiamo il lato positivo della cosa.
Giudicate voi stessi.

Condividi

KL ESC Video Premiere: In a love for a while

domenica 3 aprile 2011 0 commenti

Svizzera
Anna Rossinelli- In a love for a while

Questa è stata la prima canzone ad essere scelta quest'anno. Doveva segnare il gran ritorno della Svizzera nei posti alti della classifica dopo anni di ultime posizioni e null points in semifinale. Gli ingredienti c'erano tutti: nuovo format di scelta, molte canzoni appetibili, visi giovani. Purtroppo poerò something went wrong. Vuoi per il fatto di essere nella prima semifinale (quella sulla carta più forte...o con un esito più sicuro), vuoi per il fatto di avere una canzone troppo moscia, Anna Rossinelli dovrà arrampicarsi sugli specchi e vendere l'anima al diavolo per arrivare in finale.

Condividi

KL ESC Video Premiere: I love Belarus (are you serious?!)

venerdì 1 aprile 2011 0 commenti

Bielorussia
Anastasiya Vinnikova- I love Belarus


Musicalmente la canzone è bella, è il testo che lascia a desiderare. Se dimentichiamo per un attimo che la canzone è propaganda PURA, possiamo dire che è anche bella. Ma siccome sappiamo che è propaganda non lo diremo.

Condividi

KL ESC Video Premiere: Que me quiten lo bailao

mercoledì 30 marzo 2011 0 commenti

Spagna
Lucia Perez- Que me quiten lo bailao


Come non amarla? Come? Ha una canzone che sembra la sigla di chiusura di un programma di Canale Italia, ha un video più amatoriale della sezione amatoriale sui siti porno. Ditemi come si può non amarla.
Ora portatemi le ballerine di samba come backing perché se no mi perde tutta l'armonia. Ah sta Spagna, quando promette qualità ti manda Lucia Perez, quando non ti promette niente di manda Daniel Diges o Soraya... spagnoli, perché non state un po zitti e non promettete niente? GRAZIE.

Condividi

KL ESC Video Premiere: What about my dreams?

martedì 29 marzo 2011 0 commenti

Ungheria
Kati Wolf- What about my dreams?

Poche volte l'Ungheria delude e anche questa volta non l'ha fatto. La splendida Kati Wolf ci regala una canzone che ti fa venir voglia di metterti la parrucca e imitarla mentre canta tra le due palle da disco. La canzone parte lenta, sembra quasi l'intro di Teenage Dream di Katy Perry....ma la meraviglia inizia al secondo 40 per esplodere in tutto il suo splendore al minuto 2.20.
*va a recuperare la parrucca di carnevale*

Condividi

KL ESC Video Premiere: One life

lunedì 28 marzo 2011 0 commenti

Malta
Glen Vella- One life

Canzone spensierata richiede video spensierato. Questo è un dato di fatto. Se poi come in questo caso siamo davanti ad una canzone spensierata solo a primo impatto, chapeu! La canzone può sembrare semplice e banale, ma è un inno alla diversità. Perché abbiamo una sola vita da vivere. Non giudicate gli altri ma amateli per quello che sono.  Una vita è abbastanza per liberare il vostro cuore. 
Chapeu a Malta per la scelta!

Condividi

KL ESC Video Premiere: Angel

domenica 27 marzo 2011 0 commenti

Ucraina
Mika Newton- Angel


Anche quest'anno l'Ucraina ci "delizia" con una canzone che non è puttanpop, purtroppo. Lei è molto puttan, ma la canzone è poco pop.
Mentre tifiamo che l'Ucraina quest'anno non vada in finale, speriamo che il prossimo anno sia di nuovo puttanpop.
Ucraina = puttanpop

Condividi

Dusseldorf is calling you: Evropa pripravise! arena Stožice že stoji! (*)

0 commenti

(*) Europa preparati! L'Arena Stožice è pronta!


Finalmente anche la Slovenia dopo anni di oblio, gareggia per vincere. Signore e signori, questa è No one, l'entry slovena a Dusseldorf.  Personalmente mi piaceva di più la base di Vanilija, però anche No one è fantastica. E cresce ascolto dopo ascolto.
Ora aspettiamo il video ufficiale, che dovrebbe arrivare prima della metà di aprile.

Condividi

KL ESC Video Premiere: Live it up

giovedì 24 marzo 2011 0 commenti

Turchia
Yüksek Sadakat - Live it up

Oggi il nostro tour in giro per l'Europa ci porta in Turchia, seconda classificata nel 2010 con i MaNga. Quest'anno portano un altro gruppo rock, ma la canzone è meno "pesante". Paiono quasi i Negramaro.
Bellissima la scelta di mettere a confronto nel video la musica classica con la canzone rockeggiante.

Condividi

KL ESC Video Premiere: Lipstick- Le bimbominkie colpiscono ancora

martedì 22 marzo 2011 0 commenti

Irlanda
Jedward- Lipstick

L'Irlanda, quella bellissima isola, che detiene il record di vittorie all'ESC (ben 7, di cui 3 consecutive), quest'anno ha deciso di mandare questi qua. Non so se definirla cantanti, backing, idoli delle bimbeminkia, quindi li chiamerò semplicemente cosi. Questi cosi rappresenteranno la signora dell'Eurovision. Vabbeh ah, a sto punto mandiamo a casa Gualazzi e al suo posto mettiamo Wilma de Angelis con Dimmi di si (se ve lo siete perso cliccate qua). Il livello più o meno è quello.



Condividi

Dove gli eventi accadono, Eurovision c'è. (cit)

lunedì 21 marzo 2011 0 commenti


Ringrazio Flymark per questo idea. In pratica l'idea consiste nel presentare gli avvenimenti che stanno accadendo in questo momento in giro per il mondo con i titoli delle entry dell'Eurovision Song Contest 2011. Si inizia ovviamente con la guerra in Libia. Le foto sono ciniche e un c'è un pelo di black humor.








Condividi

KL ESC Video Premiere: Taken by a stranger

0 commenti

Iniziamo oggi la nuova rubrica KL ESC Video Premiere in cui presenteremo i video delle canzoni. Più o meno dovrebbe esserci un video al giorno fino a poco prima dell'inizio dell'Eurovision (anche perché poi ci aspetta l'Eurovision Week). Qua presenteremo solo i video ufficiali. Le canzoni che avranno il video live come video ufficiale verranno presentate per ultime.
I post verranno anche linkati poi al post con il running order, che funzionerà un po come post recap (disponibile nel menu alla linguetta tutte le canzoni).

Germania
Lena- Taken by a stranger
Oggi iniziamo ovviamente con la campionessa in carica Lena, che è stata anche una tra le prime a presentare il video ufficiale per la sua canzone Taken by a stranger.
Il video segue ovviamente l'atmosfera strana e cupa della canzone ed è migliore di quello dell'anno scorso.
Vincerà?

Condividi

Sabato arriva No one!

0 commenti


Ebbene si. Dopo tanta attesa arriva la canzone slovena, la prima in inglese dopo 5 anni. C'è tanta attesa per questa canzone sia in Slovenia che in Europa.
La canzone manterrà il livello di Vanilija? Sarà migliore? Sarà un'altra Vrag naj vzame? Lo scopriremo sabato sera, alle 20.00 sul primo canale della tv slovena (venerdì vi darò il link sulla nostra pagina facebook).
Are you ready Europe?

Condividi

Dusseldorf is calling you: lyric di No one (AGGIORNATO)

martedì 15 marzo 2011 0 commenti

AGGIORNAMENTO: MAJA KEUC HA DICHIARATO CHE SI FARA' ANCHE IL VIDEO UFFICIALE.
FINALMENTE. *erutta amore per la Slovenia*


AGGIORNAMENTO 2: 
- Maja avrà con se sul palco (non è ancora 100% sicuro) 4 backing (3 donne e 1 uomo) e niente ballerini. 
- Stanno valutando l'ipotesi di registrare No one anche in altre lingue
- Il tour pre ESC prevede l'Eurovision in Concert ad Amsterdam, la Croazia, la Macedonia, la Serbia, la Slovacchia e forse anche l'ITALIA. 
- Per la performance sul palco, Maja sta preparando una sorpresa


Ed ora il testo:


No One

And you came to me one night
Like a morning light
Just to hold me tight
Then you left and I was so alone
Saying I should've known
You're no good for me

There's no reason I should cry
No, no baby, I'll survive
I don't care, I don't care

No one will ever hold you tight
No one will ever love you like
Just no one like I do
There is no one, no one

No one will ever treat you right
You're the one who's never satisfied
There is no one like I, like I am.

I can feel what you're looking for
I'm not that girl no more
I'm not made of stone
I'm gonna stand on my own
Not gonna break me down
No one will stop me now

No, no, no, no... 'cause life is kind without you
And I know I can make it through without you

Life goes all around
Round and round and round
I feel love for sure
And it's gonna get you

Life goes all around
Spinning all around
Now you want me, don't you

No one will ever hold you tight (Hold you tight)
No one will ever love you like (Love you like)
Now you're back, I can feel your love
Oh yeah, I'm never gonna let you
No one will ever treat you right (Treat you right)
You're the one who's never satisfied (Satisfied)
After all, you can fall,
And there's no one you can reach to

No one will ever, ever love you
No one will ever, ever touch you
No one will ever, ever hold you
Turn around now, just turn around now
If you love me, yeah
No one like me, no one, no one


Sperando che non ci sarà un'altra Vrag naj vzame, aspettiamo il rilascio ufficiale. Voci dicono che domani alle 18, durante la chat su Facebook con Maja Keuc, verrà resa nota anche la canzone.

foto presa da 24ur.com

Condividi

Dusseldorf is calling you: Running order!

0 commenti

Eccovi il running order delle semifinali e della finale dell'Eurovision Song Contest 2011.
Cliccando sull'artista e sulla canzone è  possibile vedere il video ufficiale.
Il post è disponibile sul menu nella linguetta Tutte le canzoni ed è in continuo aggiornamento.

10 maggio 2011
prima semifinale

  1. Polonia
  2. Norvegia
  3. Albania
  4. Armenia
  5. Turchia
  6. Serbia
  7. Russia
  8. Svizzera
  9. Georgia
  10. Finlandia
  11. Malta
  12. San Marino
  13. Croazia
  14. Islanda
  15. Ungheria
  16. Portogallo
  17. Lituania
  18. Azerbaijan
  19. Grecia
12 maggio 2011
seconda semifinale
  1. Bosnia 
  2. Austria
  3. Paesi Bassi
  4. Belgio
  5. Slovacchia
  6. Ucraina
  7. Moldova
  8. Svezia
  9. Cipro
  10. Bulgaria
  11. FYR Macedonia
  12. Israel
  13. Slovenia
  14. Romania
  15. Estonia
  16. Bielorussia
  17. Latvia
  18. Danimarca
  19. Irlanda
14 maggio 2011
Finale

  1.  nazione qualificata dalla semifinale
    • artista- titolo
  2.   nazione qualificata dalla semifinale
    • artista- titolo
  3.   nazione qualificata dalla semifinale
    • artista- titolo
  4.   nazione qualificata dalla semifinale
    • artista- titolo
  5.   nazione qualificata dalla semifinale
    • artista- titolo
  6.   nazione qualificata dalla semifinale
    • artista- titolo
  7.  nazione qualificata dalla semifinale
    • artista- titolo
  8.   nazione qualificata dalla semifinale
    • artista- titolo
  9.   nazione qualificata dalla semifinale
    • artista- titolo
  10.  nazione qualificata dalla semifinale
    • artista- titolo
  11.  Francia
  12.  Italia
  13.   nazione qualificata dalla semifinale
    • artista- titolo
  14.  Gran Bretagna
  15.   nazione qualificata dalla semifinale
    • artista- titolo
  16.  Germania
  17.  nazione qualificata dalla semifinale 
    • artista- titolo
  18.   nazione qualificata dalla semifinale
    • artista- titolo
  19.   nazione qualificata dalla semifinale
    • artista- titolo
  20.   nazione qualificata dalla semifinale
    • artista- titolo
  21.   nazione qualificata dalla semifinale
    • artista- titolo
  22.  Spagna
  23.  nazione qualificata dalla semifinale
    • artista- titolo
  24.  nazione qualificata dalla semifinale
    • artista- titolo
  25.   nazione qualificata dalla semifinale
    • artista- titolo

Condividi

European skies: (s)venire

lunedì 14 marzo 2011 0 commenti


E' giunto il momento: dopo 5-6 mesi di finali nazionali siamo giunti alla fine della prima parte della stagione eurovisiva: sabato scorso sono state presentate le ultime 3 canzoni. Parliamo di Russia, Azerbaijan e ovviamente della Svezia .

Azerbaijan
Ell& Nikki- Running scared


Dopo una selezione nazionale lunga più di un parto, habemus canzone! E beh, dopo tanti mesi di rompi....ehm....di selezione ci aspettavamo qualcosa di più, no?

Signore e signori sedetevi, perché è tempo della venuta di Eric e Alex (e non capitemi male, su!)

Russia
Alex Sparrow- Get you


Il signorino si è addirittura dato un nome d'arte per l'ESC. Ha portato una canzone con i controcazzi, con la dance routine e finalmente avremo un po di scelta per Mister ESC.

Svezia
Eric Saade- Popular


Come tradizione vuole l'ultima a scegliere è stata la Svezia, quindi con la Svezia anche chiudiamo questa rubrica. La Svezia (mi dicono anche a furor di popolo) ha scelto Eric Saade come rappresentante. Stima per la Svezia! (che un po s'era persa da queste parti grazie all'anno scorso)


Signori, con la fantastica canzone svedese termina il nostro viaggio lungo un'intera stagione di selezioni nazionali. Con la rubrica European Skies se ne va anche Lena dalle nostre foto. Ma lei tornerà per l'Eurovision Week. Ed European Skies tornerà? E chi lo sa.

Buona fortuna a tutte le nazioni e che vinca il migliore. Anche se...
Evropa pripravise, arena Stožice že stoji!

Condividi

European skies: Forza San Marino!

venerdì 11 marzo 2011 0 commenti


La canzone sanmarinese è stata appena presentata. Che dire? E' una ballad, una bella ballad, ma pur sempre ballad rimane. Senit non è forse un po sprecata con una ballad?


San Marino
Senit- Stand by


P.S.: Se avete guardato lo speciale di presentazione avrete sicuramente visto anche una nostra conoscenza: il blogger di 12points4Sweden. Congratulazioni! (a entrambi ;) )

Condividi

European skies: 3 grandi ritorni

giovedì 10 marzo 2011 0 commenti


Ci avviciniamo sempre di più alla fine di questa prima edizione di European skies (presentate tutte le canzoni ovviamente la rubrica finirà e inizieremo la presentazione dei video ufficiali e delle versioni revamped delle canzoni). 
Prima però, abbiamo ancora un paio di canzoni da presentare. In pratica mancano solo Svezia e San Marino, tutte le altre sono state presentate, leakate o magari è stato dato solo un assaggio. Oggi ci occupiamo di due signori ritorni: la canzone ungherese e Israele.

Ungheria
Wolf Kati- What about my dreams?


La canzone verrà revampata, però già adesso promette benissimo.

Israele
Dana International- Ding Dong


Ebbene si, la diva è tornata. Ok, la canzone poteva essere migliore, ma dopo un paio di ascolti ti entra dentro. E poi grazie a Dana l'ESC 2011 è veramente storico. Perché? Semplice. E' dal 1958 che due ex vincitrici non sono di nuovo in gara nella stessa edizione. E sarà una battaglia a colpi di 12 points.

Francia
Amaury Vasili- Sognu


Perché la Francia tra i ritorni? Perché grazie alla Francia sul palco dell'Eurovision ritorna la lirica, grande assente negli ultimi anni. Non so se c'è mai stata una canzone lirica al 100% come quest'anno: la Gotar e le altre erano tutte più sul pop-opera, questa è una canzone lirica pura. E affascina.

Condividi

Dusseldorf is calling you: Blue's song I can leaked!

0 commenti





La canzone dei Blue è stata leakata sul web! Signori, qua la possibilità di UK 2012 si fa sempre più concreta...

Condividi

Put your hands up!

lunedì 7 marzo 2011 0 commenti


Me ne vado a Milano per 3 giorni. Ci rileggiamo mercoledì con probabilmente altre canzoni e altre news sull'Eurovision Song Contest (chissà che in questi 3 giorni non esca la versione finale dell' entry slovena).
Buon carnevale e buona festa della donne a tutti e tutte.

Condividi

European skies: Gli ultimi saranno i primi

domenica 6 marzo 2011 0 commenti


Piano piano stiamo arrivando alla fine di questa prima parte della stagione eurovisiva: sta finendo la stagione delle selezioni nazionali. Stagione che ci ha portato molte risate e molti drammi.
Ma la stagione non è ancora finita, anzi è al culimne. Questo post è pieno di belle canzoni, quindi iniziamo subito.

Russia
Alexey Vorobyov- Get you


E' appena stata leakata la canzone russa. Ebbene si, anche la grande Russia cade nella trappola del web. Che dire della canzone? E' prodotta da RedOne. Ho detto tutto.

Slovacchia
Twiins- I'm still alive


La canzone è molto bella, ma occhio a non far la fine delle Feminnem l'anno scorso.

Armenia
Emmy -Boom Boom


Chiamate Berlusconi. In Armenia ci sono solo belle ragazze. Ah no, sono maggiorenni. Vabbe next time. La canzone mi piace molto. Forse abbiamo trovato il modo di liberarci dall'Azerbaijan per un anno (Azerbaijan, che tace da un po e questo non è un buon segno)

Croazia
Daria Kinzer- Break a leg


Sarà dura quest'anno decretare Mister ESC, mentre ci saranno tante candidate a Miss ESC. Candidate, tra cui spero non ci sia Daria Kinzer. Ha una canzone bellina, ma non è bellina lei su. Che bello però cantare rompiti una gamba, non trovate?

Dimenticate per un momento il titolo, che stiamo per parlare del Portogallo.

Portogallo
Homens de Luta- Luta é alegria


Dove? Dove? Dove sta l'allegria in questa cosa orrenda (mi è difficile dire la parola canzone)? Ma, ma, ma...abbiamo trovato forse i NULL POINTS di quest'anno?

Condividi

European skies: Austria, Turchia e Grecia

giovedì 3 marzo 2011 0 commenti


Capita che durante il Super Saturday alcune canzoni vengano perse. Tranquilli, non sto dicendo che faremo anche noi una pagina dedicata a tutte le canzoni, non è il nostro genere suvvia. Sto solo cercando un modo per presentarvi le 3 nazioni che sto per presentarvi....dicendo che si possono perdere nel mucchio? Dicendo, che si perdono nel mucchio.

Austria
Nadine Beiler- The secret is love

Beh per essere la prima canzone del ritorno austriaco non è assolutamente male, però non è da vittoria.


Grecia
Loukas Giorkas feat. Stereo Mike- Watch my dance


Ma, ma, ma....greci miei che mi combinate?! Mi sembrano la versione greca dei gemelli diversi.
Grecia la vedi quella cosa che sta volando via? Si chiama finale.

Turchia
Yüksek Sadakat- Live It Up


Io mi chiedo, ma se per caso per una volta la Turchia non passasse in finale? Cioè si scatenerebbe il finimondo, la terza guerra mondiale e la Turchia si ritroverebbe senza la versione turca dei Negramaro (ma loro sono rock! Cioè gioia perché rock rulez! R-OOOO-C-K! ok, tu oh cantante dei Yüksek Sadakat tornatene a casa. No. Ho detto a casa! SUUUUBITO!)

Condividi

After EMA: Povej, a se ti ne zdi da drugačna si? (*)

mercoledì 2 marzo 2011 0 commenti

*(After EMA: Dimmi, ma non ti sembra di essere diversa? [tratto dal testo di Vanilija])


Premesso che si è trattato di un’edizione bella e innovativa del nostro festival più seguito e amato, a distanza di alcuni giorni vediamo quali sono stati i punti di forza ma anche quelli di debolezza…

VANILIJA

1) le canzoni
E cosa c’è di più importante, in un festival musicale?
La scelta di ridurre il numero delle entrate affidandole solo a cantanti preselezionati si è rivelata positiva. Dieci brani molto diversi tra loro che hanno spaziato tra tutti i generi. Buon livello generale e nessuna “canzone-riempitivo”.

2) la voglia di rinnovamento
TV Slovenija ha avuto coraggio. Ha saputo interpretare le richieste di cambiamento del pubblico, soprattutto di quello più giovane. Nuova formula e nomi in grado di catalizzare l’interesse degli spettatori dall’inizio alla fine.

3) la conduzione
Klemen Slakonja non è un debuttante, ma è comunque lui la vera rivelazione di Ema 2011. Energia, carisma, serio o spiritoso nei momenti giusti, e che talento vocale! Meritatissimo il fan club di Facebook “Zmagovalec Eme 2011 je Klemen Slakonja” :)

4) la giuria
Tre giurate vere, che hanno deciso pensando all’Eurovision e non alle simpatie/antipatie personali, alla volontà di fare fuori qualcuno o di allinearsi a scelte già fatte, come spesso era parso in passato. Del resto tre grandi come Darja Švajger, Severina e Mojca Mavec sono una garanzia e grazie a loro la svolta c’è stata anche in questo senso.

5) la vincitrice
Vanilja o Ladadidej. Al di là dei gusti personali, la sensazione che fossero i due pezzi più adatti per alimentare le speranze slovene a Düsseldorf era stata immediata.
Maja Keuc è un’ottima vincitrice, ha una voce potente e sa tenere bene il palco. La canzone ha una sua originalità, una power-ballad tutta in crescendo in una stagione che, al momento, sembra abbastanza carente di brani di questo tipo.

NO ONE

1) la scenografia
È bastato un attimo per rivedere quella di Macao… Peccato che siano passati quindici anni e che già allora i balconcini con le ragazzine sgambettanti facesse l’effetto di un carcere. Forse i curatori di Ema seguivano la Rai negli anni Novanta?
Ringiovanire sì, creare un clima più allegro e partecipe… Ma si tratta pur sempre del principale festival sloveno, un certo stile andrebbe mantenuto.

2) il sistema di voto
Escludere completamente gli spettatori dalla possibilità di esprimersi sembra un po’ troppo, anche poco rispettoso verso chi sta guardando. Evviva la giuria, ma un sistema di equiparazione con le tre giurate (¼ per ciascuna, ¼ il televoto) sarebbe stato più equo.

3) i tempi
Bisognerà risparmiare, bisognerà mandare tutti a letto presto perché lunedì si lavora… ma la sensazione è stata quella di voler chiudere la trasmissione più in fretta possibile. Ok il gran ritmo, però un’esibizione dei Maestro in più, un ospite, un bis del recap dei brani sarebbero stati auspicabili.
Inoltre la mancata comunicazione dei voti della giuria ha fatto perdere fascino ed emozione alla gara, riducendola a una finale a due con otto canzoni di contorno subito dimenticate.
E anche se le anticipazioni televisive e radiofoniche avevano permesso di cominciare a conoscere le canzoni, la serata unica non dà loro lo spazio necessario per farsi davvero conoscere e diventare subito familiari al pubblico.

4) dive adieu
Avere una storia, essere affermati da tempo e portare un brano di classe a Ema non paga. Chi vince arriva sull’onda di una recente popolarità (Maja Keuc) o è praticamente al debutto e porta qualcosa in grado di sorprendere tutti (Alenka Gotar, Quartissimo, Ans.Roka Žlindre). Difficile che, memori delle ultime lezioni, le star siano disposte a tornare in gara senza nessuna possibilità di vittoria. Una Darja Švajger (e come lei molte altre) sarà per sempre ospite o giurata.

5) e adesso?
E adesso l’attesa è elevatissima, la pressione forse eccessiva.
La canzone c’è, la cantante pure. Si può solo sperare che la versione in inglese sia buona, che non sia stravolta da nuovi arrangiamenti inutili, che la performance sia aiutata da una coreografia congeniale, e non penalizzata.
Senza che, come successo in passato, in caso di risultato deludente una buona fetta di pubblico da un giorno all’altro volti le spalle all’artista che ha scelto. Karmen, i Platin, Anžej, i Quartissimo stanno ancora scontando colpe che non sono state loro.
Per Maja l’Esc deve essere un indimenticabile punto di partenza e non un’occasione di rimorso per aver fatto il classico passo più lungo della gamba. Bisogna sostenerla per fare in modo che sia così.

Condividi