I Paesi Bassi hanno appena fatto la loro scelta. I 3JS, il gruppo scelto internamente, canterà a Dusseldorf la canzone Je Vecht Nooit Alleen. La canzone al primo ascolto può sembrare niente di che, ma cresce ascolto dopo ascolto, fino a raggiungere la vetta: possiamo dire che siamo di fronte alla migliore canzone di queste 6 canzoni dell'Eurovision presentate fin'ora.
Dusseldorf is calling you: la UK ha scelto i Blue con la canzone I can
Ebbene si, la BBC ha annunciato che a rappresentare la UK a Dusseldorf ci penseranno niente meno che i Blue! Simon Webbe, Lee Ryan, Duncan James e Antony Costa si riuniranno proprio per Dusseldorf. Cosa sia successo a Londra non si sa, magari vogliono fare un London 2012 non solo olimpico. E anche la foto della pagina ufficiale della BBC sull'Eurovision dice tutto:
Onestamente non ho mai amato le boyband, vedremo cosa partoriranno.
AGGIORNAMENTO 2: La Gran Bretagna ha fatto selezione interna al 100% (una delle poche volte in tutta la sua storia all'ESC). La canzone si intitola I can ed è già pronta, tanto che pare verrà resa pubblica presto.
Tweet |
|
Condividi |
European Skies: Le nazioni che puntano in alto [AGGIORNATO]
Continuiamo il nostro viaggio di stasera attraverso l'Europa. Dopo le Big5 passiamo ora alle nazioni che, stando alle loro dichiarazioni, puntano molto in alto.
La nazione, che punta più in alto di tutte è la Serbia. Se ci atteniamo alle parole pronunciate dai 3 autori della canzone: "é tempo per la Serbia ti tornare alla qualità, alle grandi canzoni e a presenterà una canzone evergreen". Continua poi Aleksandra Kovač:"Quest'anno la Serbia porterà una vera canzone pop, che rimarrà nella storia quanto le prime canzoni dell'Eurovision e verrà cantata per i prossimi 50 anni. Bisogna rappresentare la Serbia in una nuova luce." Ci aspetta una nuova Waterloo? Una nuova Vivo cantando? Una nuova volare? Non lo so, ma un il trio Kovač potrebbe volare un pelo più basso, giusto un pelo.
L'unica nazione che può vantare 7 vittorie all'Eurovision (record assoluto, con 3 vittorie consecutive) e che guarda tutte le altre nazioni dall'alto in basso è l'Irlanda. Oggi hanno presentato (quasi) tutto sulla loro finale del11 febbraio. I 5 fortunati partecipanti al The Late Late Show: Eurosong 2011 sono:
Don Mescall - Talking with Jennifer (Ronan Hardiman & Don Mescall )
Jedward - Lipstick (Dan Priddy, Lars Jensen and Martin Larson)
Mystery Act - Shine On (Patrick Mahoney)
The Vard Sisters - Send me an angel (Liam Lawton)
Nikki Kavanagh - Falling (Christina Schilling, Camilla Gottschalck, Jonas Gladnikoff and Hanif Sabzevari)
Il Mystery Act non è stato ancora rivelato, probabilmente quello è l'asso nella manica dell'Irlanda. Anche se i favoriti sono i gemelli Jedward con la loro Lipstick.
In questo momento si sta consumando (finalmente) l'ultima semifinale in Azerbaijan. Quest'anno, presi da visioni da megalomani, gli azeri hanno creato una selezione infinita, cambiando regolamento più dei pali che cambiano le battone nella loro carriera e aggiungendo semifinali random. Ora pare che siamo finalmente alla fine. Dei 5 rimasti in gara solo 3 si salveranno. Gli altri 2 moriranno. I 3 rimasti si scontreranno nella finale con 4 canzoni ciascuno (mi pare che le canzoni saranno uguali per tutti). La finale sarà in diretta in Azerbaijan, via satellite e sulla webtv di eurovision.tv, ma anche su Marte, Saturno, nel triangolo delle bermuda e nella fossa delle Marianne. In Armenia invece no, niente finale azera. Immagino già gli suicidi di massa che faranno gli Armeni. La canzone vincitrice sarà proclamata 100% by....JURY! Ebbene si, dopo 3 mesi di selezione la giuria sceglierà la canzone. Tanto fa facevano selezione interna ed era fatta. Ma la mia paura non è questa. Cioè cavoli loro come scelgono. La mia paura è data dal fatto che la data della finale non è stata ancora resa nota... scommettiamo che questa non è la fine? Scommettiamo che dovremo chiamare quelli di Beautiful Lab per presentare in 15 minuti (8 sono troppo pochi!) tutta la selezione azera?
AGGIORNAMENTO
Detto fatto: neanche il tempo di pubblicare il post che l'Azerbaijan cambia di nuovo per l'ennesima volta i piani. La semifinale di stasera è stata CANCELLATA. I semifinalisti sono di nuovo diventati finalisti (tutti e 5). Non ho più parole.
Don Mescall - Talking with Jennifer (Ronan Hardiman & Don Mescall )
Jedward - Lipstick (Dan Priddy, Lars Jensen and Martin Larson)
Mystery Act - Shine On (Patrick Mahoney)
The Vard Sisters - Send me an angel (Liam Lawton)
Nikki Kavanagh - Falling (Christina Schilling, Camilla Gottschalck, Jonas Gladnikoff and Hanif Sabzevari)
Il Mystery Act non è stato ancora rivelato, probabilmente quello è l'asso nella manica dell'Irlanda. Anche se i favoriti sono i gemelli Jedward con la loro Lipstick.
AGGIORNAMENTO
Detto fatto: neanche il tempo di pubblicare il post che l'Azerbaijan cambia di nuovo per l'ennesima volta i piani. La semifinale di stasera è stata CANCELLATA. I semifinalisti sono di nuovo diventati finalisti (tutti e 5). Non ho più parole.
Tweet |
|
Condividi |
European Skies: Le Big5
Per farmi perdonare il fatto di essere rimasto indietro con le selezioni nazionali ecco a voi un po di megaposts sulla situazione in giro per l'Europa. Cominciamo con le Big5.
E' stato chiaro subito a tutti che i Tedeschi puntano tutto in un'altra (difficile ma non impossibile) vittoria. La selezione si chiamerà Unser Song fuer Deutschland (ma un Mission of Defending the microphone non sarebbe stato più accattivante?) e come già sappiamo l'unica partecipante sarà Lena (per chi non lo sapesse la vincitrice in carica, reduce da un enorme successo in tutta Europa). Lunedì inizia la prima semifinale e il lunedì successivo ci sarà la seconda (e ultima). Ogni sera Lena presenterà 6 canzoni. La giuria (dove siede anche l'immancabile Stefan Raab) ne sceglierà 3 ogni sera. Il 18 febbraio, serata della finale, Lena ripresenterà le 6 canzoni finaliste, tra le quali il pubblico sceglierà la canzone, che difenderà il titolo (e magari porterà un Berlino 2012?). Lena promette un mix di generi, dal jazz agli anni 60, passando per le ballads e l'electro.
Habemus cantante. La Francia ha scelto il 21enne Amaury Vassili, cantante lirico. La Francia, con questa scelta rischia molto. Da una parte quasi ogni anno c'è una canzone lirica all'ESC, dall'altra di certo dubito porterà una posizione in top5.Vedremo con la canzone.
Tra 1 ora e mezza inizia la selezione spagnola. Ammetto di non aver seguito molto il fronte iberico. Nella finale alle canzoni qualificate dalle semifinali si aggiungeranno 6 jokers (le famose wildcard). Dovrebbero essere nomi famosi.
Rimangono Italia e UK. Cosa manderanno? Chi ci/li rappresenterà? Non c'è niente di ufficiale ancora. Per la UK alcuni dicono Pixie Lott (la canzone dovrebbe essere scritta da Mika). Ma mandare Mika come autore-cantante no eh? Sarebbe un colpaccio da parte della UK. Per l'Italia invece c'è ancora più casino (anche se secondo me è stato quasi già tutto deciso). Liofredi aveva detto che una giuria deciderà se mandare il vincitore di Sanremo, un'altro dei partecipanti o qualcun'altro (questo qualcun'altro potrebbe/dovrebbe essere Mengoni). Vedremo.
Tweet |
|
Condividi |
European Skies: a che punto siamo?
Mi scuso con tutti voi. Questa settimana ho lasciato un po da parte le selezioni nazionali (la maggioranza delle quali) è iniziata o è in fase d'inizio. Quindi, cerco di recuperare un po e facciamo il punto della situazione:
I nostri amati Svedesi sono alle griglie di partenza. Ma something went wrong: Un partecipante è stato accusato di violenza contro una donna, e ora rischia 6 anni di carcere. Non si sa di chi si tratta (anche se dubito che sia stata Babsan LOL), la tv svedese sta vagliando l'ipotesi dell'esclusione dalla gara. Si vocifera che faccia parte di una band.
In Serbia sono stati resi noti i nomi dei compositori che scriveranno l'entry 2011 della serbia. Si tratta di Kornelije Kovacic e figlie. Anche quest'anno la Serbia ha optato per un famosissimo compositore, come l'anno scorso....ci dobbiamo quindi aspettare un'altra Ovo je Balkan?
Le tre sorelle del nord (Norvegia, Finlandia e Islanda) hanno già iniziato da un bel po i loro festival per selezionare le canzoni. La Finlandia, così come l'Islanda pare avere (a mio parere personale) un livello basso [per ora] delle canzoni. In Islanda l'unica che ha alzato (seppur di poco) il livello è per ora Yohanna.
Diversa storia per la Norvegia. Il loro MGP ci offre sempre molte belle canzoni, e quest'anno non è stato da meno. Personalmente ho amato di più la prima semifinale, mentre la seconda di ieri è stata un po....come dire? noiosa? random? alla cazzo? tanto che il pubblico sembrava un gruppo di homeless e sul palco si è toccato il fondo con una canzone che sembrava scritta per la sagra della porchetta finlandese in norvegia. Per non parlare della lesbica credente in dio. Ma per fortuna i dei del nostro amato puttanpop ci hanno mandato in terra Mimi Blix per farci ammaliare con il suo guanto nero e le sue mosse da diva del puttanpop. Ah, c'era anche la versione norvegese di Anna Berghendal, solo che aveva la chitarra del colore delle palle da disco e un vestito rosa random.
Aste e Rikke forever, per ora.
Se morirò durante l'ascolto è stato bello scrivere per voi.
Tweet |
|
Condividi |
Eurogeek: and finally 12 points go to
L'attuale sistema di votazione dell'Eurovision Song Contest prevede che ogni nazione assegni i voti a tutte le altre nazioni in gara, eccetto alla sua. Cioè gli Italiani non possono votare l'Italia, gli Inglesi non possono votare l'UK, gli Sloveni non possono votare la Slovenia, ecc ecc ecc. Qua sta il vero senso della competizione: conoscere la musica di altre nazioni, imparare ad apprezzarla e unire veramente per una notte (tre notti ormai) tutta l'Europa. I voti vengono assegnati con il così chiamato "sistema eurovisivo": 1-2-3-4-5-6-7-8-10-12 punti. 12 punti al primo classificato, 10 al secondo e così via fino ad 1 punto. Dal 2009 sono state reintrodotte le giurie (una per ogni nazione) che pesano al 50% nell'esito finale di ogni nazione. In caso si riscontrino irregolarità nel televoto, vale al 100% il voto della giuria.
In caso di pareggio, si conta prima quale delle nazioni ha preso punti dal più alto numero di nazioni, poi in caso di pareggio si passa a contare il numero dei 12 punti. La nazione che ne ha di più si aggiudica il posto superiore. Se c'è ancora pareggio si contano gli 8 punti, i 7 ecc ecc ecc. (grazie a Ranma per la correzione)
Nelle semifinali vengono detti in ordine sparso i 10 paesi che passano alla finale (tutte le classifiche vengono rese pubbliche il giorno dopo la finale). Mentre nella finale si assiste al momento clou della finale, momento santissimo per ogni vero eurofan: i calling. Il presentatore si collega con ogni nazione partecipante (nella finale votano tutti, nessuno escluso) per avere dal Spokesperson la classifica. I voti dall'1 al 7 vengono mostrati in schermo, mentre la top 3 (8-10-12) vengono dette dal Spokerperson.
Può capitare, che una nazione non prenda neanche un punto da nessun'altra nazione, in quel caso parliamo di NUL POINTS. Da quando ci sono le semifinali però i nul points sono (purtroppo) sempre più rari. E' bello "prendere in giro" una nazione perché ha preso i nul points su.
Ovviamente esistono anche i block-votes: regional e diaspora. I regional block votes sono quelli, quando un vicino vota per l'altro (gli amici nordici sono spesso soggetti a questa "malattia", così come il blocco balcanico, le 3 nazioni baltiche e i satelliti della Russia), mentre il diaspora vote è invece quando gli immigrati in altre nazioni votano per la loro patria (i diaspora più famosi e tradizionali sono quelli per la Turchia e la Russia, qualsiasi cosa portino state sicure che in finale ci saranno sempre. Campano così, ma ormai è una tradizione).
Esistono anche relazioni tra nazioni di tale livello, come quella tra Armenia e Azerbaijan, dove potesse cascare il mondo, ma neanche un voto armeno va all'Azerbaijan e neanche un voto dell'Azer va all'Armenia. Magari quest'anno si daranno i 12 points a vicenda e allora cascherà il mondo, ma io mi sposterò un pò più in la.
In caso di pareggio, si conta prima quale delle nazioni ha preso punti dal più alto numero di nazioni, poi in caso di pareggio si passa a contare il numero dei 12 punti. La nazione che ne ha di più si aggiudica il posto superiore. Se c'è ancora pareggio si contano gli 8 punti, i 7 ecc ecc ecc. (grazie a Ranma per la correzione)
Nelle semifinali vengono detti in ordine sparso i 10 paesi che passano alla finale (tutte le classifiche vengono rese pubbliche il giorno dopo la finale). Mentre nella finale si assiste al momento clou della finale, momento santissimo per ogni vero eurofan: i calling. Il presentatore si collega con ogni nazione partecipante (nella finale votano tutti, nessuno escluso) per avere dal Spokesperson la classifica. I voti dall'1 al 7 vengono mostrati in schermo, mentre la top 3 (8-10-12) vengono dette dal Spokerperson.
Può capitare, che una nazione non prenda neanche un punto da nessun'altra nazione, in quel caso parliamo di NUL POINTS. Da quando ci sono le semifinali però i nul points sono (purtroppo) sempre più rari. E' bello "prendere in giro" una nazione perché ha preso i nul points su.
Ovviamente esistono anche i block-votes: regional e diaspora. I regional block votes sono quelli, quando un vicino vota per l'altro (gli amici nordici sono spesso soggetti a questa "malattia", così come il blocco balcanico, le 3 nazioni baltiche e i satelliti della Russia), mentre il diaspora vote è invece quando gli immigrati in altre nazioni votano per la loro patria (i diaspora più famosi e tradizionali sono quelli per la Turchia e la Russia, qualsiasi cosa portino state sicure che in finale ci saranno sempre. Campano così, ma ormai è una tradizione).
Esistono anche relazioni tra nazioni di tale livello, come quella tra Armenia e Azerbaijan, dove potesse cascare il mondo, ma neanche un voto armeno va all'Azerbaijan e neanche un voto dell'Azer va all'Armenia. Magari quest'anno si daranno i 12 points a vicenda e allora cascherà il mondo, ma io mi sposterò un pò più in la.
Tweet |
|
Condividi |
EMA 2011: Naj bo sprememba scene! [AGGIORNATO]
Mai canzone fu più profetica. Narodni zabavni rock (l'entry slovena all'eurovision 2010) sarà ricordato per essere stata una canzone profetica. La canzone chiamava al cambiamento della scena (naj bo sprememba scene del titolo sopra) e così è stato. Con un giorno di anticipo RTV SLO ha reso pubblici i nomi dei partecipanti e i titoli di alcune canzoni. Non per vantarmi, ma questo blog ha azzeccato 7 partecipanti su 10 (alla faccia del blog di merda e del:" Sono solo voci"!).
Dov'è finita la Lendero&co? Dove sono i Langa? Dove sono le vecchie glorie in cerca di rivincita? Finalmente non ci sono più! Largo ai giovani. L'EMA 2011 si presenta come tutta nuova, dalla formula ai partecipanti.
Ecco i partecipanti, i due titoli presentati e i commenti a caldo:
April-con la canzone LADADIDEJ
Una delle rivelazioni slovene del 2010 si presenta all'EMA piena di se, come sempre. Ovviamente lei si aspetta la vittoria, ma dice che vittoria non significa solo primo posto (bisogna pararsi il didietro di fronte a una possibile sconfitta, vista l'alta concorrenza).
Feliks Langus
Si tratta di un gruppo pop-rock. Anche loro sono abbastanza giovani e nuovi. Dai video di youtube non sembrano male. Vedremo.
LeeLooJamais
Freschi di candidatura all'EMA, quello di MTV come
Maja Keuc
Una delle due che erano sicure già da subito, la seconda classificata al Slovenia's got talent 2010, si presenterà con una canzone che stando alla sua dichiarazione, le permetterà di dimostrare tutta la sua voce. E se è così, prepariamoci ad una signora canzone.
Nina Pušlar
L'unica vera rivelazione dell'EMA 2010 torna sul luogo del delitto da favorita, promettendo che nulla sarà come l'anno scorso, ma che sarà un passo in avanti.
Omar Naber
Il cantante di STOP, entry slovena del 2005 ritorna all'EMA dopo 2 anni.
Rock Partyzani con la canzone Time for revolution
Giusto per non far mancare niente ecco il gruppo che non ti aspetti (o che speri) di non vedere all'EMA. La canzone vuole essere una chiamata alla rivoluzione del pensiero di tutto il mondo.
Sylvain, Mike Vale feat. Hannah Mancini
Teniamo d'occhio questo trio, che potrebbe sorprendere e non poco. Promettono una canzone nel genere, che va molto ora in Europa con molta energia positiva.
Tabu
Il gruppo che fin'ora ha snobbato l'EMA, ritenendola un circo inutile, fa il suo ingresso nella nuova EMA, dimostrando che ci aspetta veramente un cambiamento. Cosa che non avverrà nella loro canzone, perché dicono che sarà in pieno stile Tabu.
TimeToTime
Sono stato l'unico a vedere nell'addio di Tomaž Kozlevčar ai Perpetuum Jazzile un chiaro segnale della sua presenza all'EMA e abbiamo azzeccato in pieno. Promettono una canzone piena di un messaggio forte. Tutti respiriamo la stessa aria, dice Tomaž, dobbiamo rendercene conto. Presentando probabilmente una frase della canzone: "le ljubezni moč odžene noč." (solo la forza dell'amore vince sulla notte).
Il cast è sorprendente ed è difficile dire chi saranno i 2 super finalisti. Dire Maja e Nina è troppo facile e scontato.
AGGIORNAMENTO:
In studio ci saranno 3 giurati, che voteranno ogni canzone. Con questi voti 8 canzoni lasceranno la gara e le ultime 2 rimaste si giocheranno il posto a Dusseldorf. Quindi tutto sarà nelle mani di queste 3 persone, visto che il pubblico deciderà (thanks god) solo nella seconda parte (cioè tra le ultime due).
Come previsto pezzi delle canzoni (non intere) verranno presentati il 6, il 13 e il 20 febbraio su NLP e Spet doma, in radio invece il 22 febbraio alle 20.
AGGIORNAMENTO 2:
ecco altre notizie sulle canzoni. Sono ancora però rumors.
Maja Keuc -ancora senza titolo. Autore:Urša Vlašič, musiche: Maja Keuc, arrangiamento: Matjaž Vlašič
Leeloojamais - testi,musiche e arrangiamento: Leeloojamais
Omar Naber - musiche:Omar Naber, arrangiamento: Miha Gorše, titolo e autore non sono ancora stati resi noti (la canzone pare sia musical oriented)
Time to time: titolo: Pravi čas (il tempo giusto)
Tabu - nessuna info disponibile
April: titolo: Ladadidej musiche: Raay, tekst: Erika Mager, Raay, arrangiamento: Raay (la canzone sarà in stile Davida Guetta, Lady Gaga, Rihanna, Madonna)
DJ Sylvain & Mike Vale feat. Hannah Mancini: Nothing But Love Will Do
Feliks Langus: Disco raj (paradiso disco)
Rocky Partyzani: Time for Revolution
Nina Pušlar - autori: Martin Štibernik in Dejan Radičevič (gli stessi dell'anno scorso)
se i titoli si confermeranno questi (si tratta ancora di rumors), avremo sicuramente 2 canzoni disco o pseudo tali, 2 canzoni in inglese.
Urša Vlašič è autrice di molte entry slovene (Mr.Nobody, Stop, Energy, Naj bogovi slišijo (esc 1998)).
Avremo anche una canzone sullo stile di Guetta&Co (purtroppo).
Tweet |
|
Condividi |
Venerdì noti i nomi dei partecipanti all'EMA
Il giorno è giunto. RTV SLO ha ufficializzato, che la presentazione dei partecipanti all'EMA si terrà venerdì (penso sul sito ufficiale di RTV SLO e sul minisito dedicato all'EMA).
Se ci atteniamo a tutte le voci e ad alcune riviste slovene, i partecipanti dovrebbero essere:
Gašper Rifelj
TimeToTime
Hanna Mancini (io direi più probabile Xequtifz)
Maja Keuc
Nina Pušlar
A me è quasi preso un colpo, visto che i cantanti sopra citati sono quelli che io sogno di vedere all'EMA (mancano Saša Lendero, Bilbi e Katja Šulc e potrei anche morire). RTV SLo ha deciso veramente di far sul serio.
Se tutto sarà confermato, ci attende una delle migliori EMA fin'ora, forse addirittura la migliore (parlando di qualità dei artisti presenti.)
Il cambio di scena, auspicato nella Narodnozabavni Rock, sta finalmente per compiersi.
Ma per confermare il tutto aspettiamo venerdì, perché penso che RTV SLO abbia un ultimo asso nella manica.
Sotto alcune canzoni dei sopracitati artisti.
(canzone del gruppo Papir, dove canta Maja Keuc)
Tweet |
|
Condividi |
Dusseldorf is calling you: rivelato il primo gruppo partecipante all'EMA 2011?
Dopodomani, giovedì, verranno rivelati tutti i partecipanti all'EMA 2011.
i TimeToTime all'EMA? |
Questo sarebbe assolutamente un'ottimo colpo per la nuova EMA.
Tweet |
|
Condividi |
Dusseldorf is calling you: La divisione delle semifinali
Sono state scelte le semifinali in cui parteciperà ogni nazione. Ed è stato anche definito in che metà parteciperanno.
Prima semifinale
-prima metà
Albania
Finlandia
Armenia
Svizzera
Norvegia
Georgia
Turchia
Serbia
Russia
Polonia
-seconda metà
Croazia
Azerbaijan
Lituania
Ungheria
Malta
San Marino
Islanda
Grecia
Portogallo
le Big5 a votare saranno: UK e Spagna
Questa appare la semifinale più difficile e tosta (almeno sulla carta) da passare. Sarà dura per San Marino, Georgia e Grecia passare alla finale.
Seconda semifinale:
-prima metà
Paesi Bassi
Bosnia
Ucraina
Cipro
Austria
Svezia
Moldavia
Belgio
Slovacchia (se ci sarà.)
-seconda metà
Israele
Macedonia
Bulgaria
Latvia
Estonia
Romania
Slovenia
Irlanda
le Big5 a votare saranno: Germania, Italia e Francia
Sulla carta questa è la semifinale più facile, ma ormai l'ESC ci ha abituato a tutto (la Svezia fatta fuori in semi [giustamente, ma parliamo pur sempre della Svezia]). Le uniche tre, che dovrebbero essere sicuramente in finale sono Irlanda, Israele e Svezia. Forse Ucraina. Gli altri 6 posti rimangono "più aperti": potrebbe essere (finalmente) facile per la Slovenia passare in finale, con la giusta canzone ovviamente.
A marzo sarà deciso il running order di tutte le semifinali e anche il running order delle Big5 in finale.
Prima semifinale
-prima metà
Albania
Finlandia
Armenia
Svizzera
Norvegia
Georgia
Turchia
Serbia
Russia
Polonia
-seconda metà
Croazia
Azerbaijan
Lituania
Ungheria
Malta
San Marino
Islanda
Grecia
Portogallo
le Big5 a votare saranno: UK e Spagna
Questa appare la semifinale più difficile e tosta (almeno sulla carta) da passare. Sarà dura per San Marino, Georgia e Grecia passare alla finale.
Seconda semifinale:
-prima metà
Paesi Bassi
Bosnia
Ucraina
Cipro
Austria
Svezia
Moldavia
Belgio
Slovacchia (se ci sarà.)
-seconda metà
Israele
Macedonia
Bulgaria
Latvia
Estonia
Romania
Slovenia
Irlanda
le Big5 a votare saranno: Germania, Italia e Francia
Sulla carta questa è la semifinale più facile, ma ormai l'ESC ci ha abituato a tutto (la Svezia fatta fuori in semi [giustamente, ma parliamo pur sempre della Svezia]). Le uniche tre, che dovrebbero essere sicuramente in finale sono Irlanda, Israele e Svezia. Forse Ucraina. Gli altri 6 posti rimangono "più aperti": potrebbe essere (finalmente) facile per la Slovenia passare in finale, con la giusta canzone ovviamente.
A marzo sarà deciso il running order di tutte le semifinali e anche il running order delle Big5 in finale.
Tweet |
|
Condividi |
Eurogeek: Cos'è l'Eurovision Song Contest
Su questo blog e su altri avete spesso letto il nome Eurovision Song Contest (forse Eurofestival o ESC) ma cos'è l'Eurovision?
L'Eurovision è un concorso canoro organizzato dall'EBU (unione europea di radiodiffusione) in cui partecipano tutte le nazioni iscritte all'EBU. Storia vuole, che l'Eurovision è stata ispirata da Sanremo, ma poi con gli anni si è evoluta (l'Eurovision, mica Sanremo).
Dal 1956, anno della prima edizione, molte cose sono cambiate, molte canzoni sono passate, sono state dimenticate o sono rimaste nella storia (le 2 che più sono rimaste nella storia sono Waterloo degli ABBA e udite,udite Volare [si, la Volare di Modugno]) ma soprattutto molte nazioni hanno partecipato: in pratica, tutte le nazioni europee hanno partecipato almeno una volta.
Dal 2008 ci sono 3 serate (fino al 2004 c'era una sola serata, dal 2004 le serate erano due): due semifinali e una finale. Le nazioni partecipanti sono di due tipi: le Big5 (Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia) che accedono direttamente in finale e tutte le altre che si battono nelle semifinali per i 20 posti disponibili in finale (le 10 migliori di ogni semifinale accedono alla finale).
La nazione che vince la gara ha il diritto di organizzare l'evento l'anno dopo (ma può anche rinunciare a organizzare l'evento).
Vi aspetto qua settimana prossima per spiegare la formula delle votazioni.
L'Eurovision è un concorso canoro organizzato dall'EBU (unione europea di radiodiffusione) in cui partecipano tutte le nazioni iscritte all'EBU. Storia vuole, che l'Eurovision è stata ispirata da Sanremo, ma poi con gli anni si è evoluta (l'Eurovision, mica Sanremo).
Dal 1956, anno della prima edizione, molte cose sono cambiate, molte canzoni sono passate, sono state dimenticate o sono rimaste nella storia (le 2 che più sono rimaste nella storia sono Waterloo degli ABBA e udite,udite Volare [si, la Volare di Modugno]) ma soprattutto molte nazioni hanno partecipato: in pratica, tutte le nazioni europee hanno partecipato almeno una volta.
Dal 2008 ci sono 3 serate (fino al 2004 c'era una sola serata, dal 2004 le serate erano due): due semifinali e una finale. Le nazioni partecipanti sono di due tipi: le Big5 (Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia) che accedono direttamente in finale e tutte le altre che si battono nelle semifinali per i 20 posti disponibili in finale (le 10 migliori di ogni semifinale accedono alla finale).
La nazione che vince la gara ha il diritto di organizzare l'evento l'anno dopo (ma può anche rinunciare a organizzare l'evento).
Vi aspetto qua settimana prossima per spiegare la formula delle votazioni.
Tweet |
|
Condividi |
Eurogeek
E' giunto il momento di presentarvi il "progetto" Eurogeek. Si tratta semplicemente di una rubrica su questo blog di presentazione dell'Eurovision Song Contest a chi non lo conosce. I post verranno pubblicati di domenica e tratteranno di tutto ciò che riguarda l'Eurovision che secondo me dovreste sapere. Ovviamente chi fosse interessato potrà porre domande nei commenti dei post o sulla nostra pagina Facebook.
Oggi iniziamo con un video fatto dai amici di Eurofestival news in collaborazione con il blogger di ESC Italy. Si tratta di un "Energy Mix" di molte canzoni degli anni 2000 dell'Eurovision con qualche chicca del passato.
Appuntamento dunque a domenica per il primo vero post di Eurogeek!
Tweet |
|
Condividi |
Dusseldorf is calling you: L'intervista a Liofredi
Quasi un'ora fa il sito davidedimaggio.it ha pubblicato la tanto attesa intervista a Massimo Liofredi, direttore di Rai Due e il "portabandiera" del nostro ritorno in Europa. Le cose che a noi interessano sono 4:
- Niente più XFactor Per Xfactor posso annunciarle che è vero, non credo che lo riproporremo. Il problema principale è stato una controprogrammazione estremamente forte. Il prodotto era godibile e il marchio è forte però l’azienda deve confrontarsi con dei tagli di budget enormi. Come direttore di rete devo rivisitare le possibilità e le opportunità del budget di Rai2 cercando soluzioni diverse. Con spazi economici differenti, possiamo trovare formati che ci diano la stessa soddisfazione. Potrei metterci mano io stesso.
- l'idea di ritornare all'Eurovision è stata data da un ALTO dirigente RAI
- una commissione per decidere chi mandare all'Eurovision però ci sarà una commissione su Sanremo che sceglierà se mandare il vincitore del Festival o qualcun altro. E’ un bel ritorno di un grande evento internazionale che aveva una grande presa. Vorremmo riportare quel glamour.
- Liofredi manderebbe Mengoni Se potessi scegliere personalmente manderei Marco Mengoni
Che dire? Ho cercato per 20 minuti un modo elegante e glamour per scrivere ciò che penso e mi è uscita solo una frase: Se sceglieranno da Sanremo (a parte due eccezioni [Nathalie e con la giusta canzone Emma-Modà ] ) siamo nella M.E.R.D.A. Più glamour di così.
Tweet |
|
Condividi |
Dusseldorf is calling you: Feel your heart beat!
Pubblicato da
Unknown
giovedì 13 gennaio 2011
0
commenti
Sticks:
Dusseldorf is calling you,
Eurovision week
Questo che vede qua sopra e a lato è il theme art ufficiale dell'Euovision Song Contest 2011. Il che se ci pensiamo, nell'anno in cui l'EBU dice di voler far usare il cuore eurovisivo a tutte le selezioni nazionali, era prevedibile.
Dicono che l'ispirazione del logo l'hanno presa da Lena, che ha ringraziato tutti ad Oslo facendo il segno del cuore con le dita.
Se ho capito bene ogni nazione avrà il suo cuore pulsante durante l'evento (invece della postcard mandata [quasi] in pensione già l'anno scorso?) con i 3 raggi di luce pulsanti con i colori della nazione (che in gran parte delle partecipanti sono 3.)
Lunedì verranno rivelate le collocazioni di ogni nazione nelle semifinali. Alle 15 ora CET, secondo Oikotimes ci sarà la diretta web.
Tweet |
|
Condividi |
Dusseldorf is calling you: Jelena Karleuša nella finale nazionale serba?
Oggi la TV serba ha dichiarato che entro fine gennaio verrà svelato tutto sul compositore che verrà scelto per scrivere l'entry a Dusseldorf. Sempre oggi i giornali serbi hanno dato ampio spazio all'Eurovision e alla scelta serba con un'unico nome ricorrente: Jelena Karleuša (qua il suo sito ufficiale. Non so cosa pensare del suo ultimo singolo). Pare difficile che i serbi scelgano una pseudo Lady Gaga. Mi dicono che è fatta più di plastica che di altro ormai e che viene spesso chiamata la trans (pur NON ESSENDOLO) e che in patria è lodata da alcuni e odiata da altri.
Personalmente spero che sia solo un nome campato in aria anche se la voce devo dire che non è male.
Giusto per farvi capire di chi si sta parlando eccovi due video:
Devo ancora capire cosa è andato male da Cipela in poi.
Tweet |
|
Condividi |
European Skies: News dall'Europa 5: Dalla Grecia alla Spagna passando per Turchia, Lituania e Irlanda
I greci hanno svelate i loro 5 partecipanti alla finale nazionale. Sono tutti giovani usciti dai vari talent show del paese e sono:
Antigoni Psichrami
Valanto Trifonos
Nikki Ponte
Kokkina Halia
Loukas Yorkas
Trimitonio
La Turchia ha dichiarato che i loro rappresentanti i Yüksek Sadakat canteranno in Inglese.
In Irlanda sono stati resi noti 4 dei 5 partecipanti alla finale nazionale. Si tratta di:
Nikki Kavanagh
Don Mescall
Jedward
The Vard Sisters
le canzoni e l'ultimo partecipante verranno presentati a breve.
In Lituania siamo di fronte al 5. ritorno di un ex dell'Eurovision. Dopo Lena, Yohanna, Dino Merlin, Fabrizio Faniello ecco tornare ora Sasha Song. Tutti i 44 partecipanti alle 3 semifinali (5,12 e 19 febbraio) saranno:
01. Rūta Ščiogolevaitė - I will break free
02. Evelina Sašenko - C‘est ma vie
03. Mino - Don‘t go
04. Linas Adomaitis - Floating to You
05. Donny Montell - Let me
06. Sasha Song - The Slogan of Our Nation
07. Donny Montell and Sasha Song - Best Friends
08. Vilija - Dreams
09. Nora - What is love?
10. Monika - Days go by
11. Jūratė Miliauskaitė - Tiesiog diena
12. Eglė Petrikaitė - Laimingi kaip mes
13. Urtė Šilagalytė - Candy Baby
14. Martynas Beinaris - Tomorrow and after
15. Ramūnas Difartas ir Gyvo Garso klubas - Before you go
16. Agnieška - Her name is May
17. EDEN - Sleep of Mind
18. El Fuego - Esu žmogus
19. Eglė Jakštytė - Meilė yra
20. Valdas Maksvytis - Leisk mylėt
21. Deividas Bastys - My Girl
22. Violeta Valskytė - You make me..
23. AvenueAcoustic- Atgal į nuodėmę
24. Dovydas Maščinskas - Dirty Anenue
25. Aurelija Slavinskaitė - The End
26. Viktorija Ivaškevičiūtė - Be my Baby
27. Guoda Isado - Čiūto tūto
28. Gintarė Korsakaitė - Atmerk akis
29. Gražina Jonušaitė - Mylėk savo priešą
30. Flaer - Kibernetiniam sode
31. 24for7 - Puffy lips
32. Laura Jaraitė - City of Steel
33. Eglė Petrošiūtė - Smile
34. Vigroses - Freedom of mind
35. The Independent - 7th bus
36. Dave and Henry - Fresh air dream
37. Timohi - Setellite of Setellite
38. Mezzo Tronic - I Mean It
39. Liepa - Laukiu
40. Tofu Bubble - Take
41. Greta Smidt - Electronic Love
43. Asta Pilypaitė - Will You
44. Kas jos tokios? - Unbreakable
In Spagna sono stati resi noti i 24 semifinalisti. Non è ancora chiaro se ci saranno le 6 jokers, che non sono pagliacci come qualcuno potrebbe pensare ma le wildcards spagnole, come qualcuno aveva ipotizzato. Alcuni dicono di si, altri di no. Vedremo. I 24 fortunati sono:
Alazán
Auryn
Baltanás
Da igual
David Sancho
Don Johnsons
Esmeralda Grao
Gio
Guadiana
Las Miranda
Lorena Rosales
Lucía Pérez
María López
Melissa
Mónica Guech
Pau Quero
Paula Marengo
Roima Durán
Sebas
Sergi Albert
Sometimes
Sunami
Valeria Antonella
We
Tweet |
|
Condividi |
European Skies: Rivelate le prime canzoni islandesi e norvegesi [UPDATE: i link di Belgio,Estonia e Austria]
Sono state rivelate le prime 5 canzoni islandesi e le anteprime delle prime 7 canzoni norvegesi.
Le islandesi le ho ascoltate quasi tutte e devo dire che sono belle, però (almeno queste) sono lontane dai fasti di Je ne sais quoi, entry dell'anno scorso, per non parlare nemmeno di Is it true del 2009. Ma siamo al primo ascolto e magari col tempo cresceranno (mancano ancora molte altre, tra cui Yohanna [la cantante del 2009], che ritornerà alla selezione islandese quest'anno.)
AGGIORNAMENTO 1: Dopo un primo ascolto delle canzoni islandesi la migliore mi risulta Ástin mín eina, mentre la peggiore Lagið þitt. Ma si tratta di un primo ascolto e per di più delle prime 5 canzoni Ovviamente si spera che le migliori arriveranno dopo.
Le anteprime delle canzoni norvegesi lasciano più entusiasti, il che conferma i trend degli anni scorsi: le selezioni delle nazioni nordiche (con Svezia e Norvegia in testa) dominano ormai la scena europea.
La migliore pare Guns&Boys (con il doppio senso I love guns.), ma anche Not that easy non scherza. La peggiore pare Jobbe litt mindre og tjene litt mer. Ma sono solo pochi secondi di anteprima, quando avremo tutte le canzoni si potrà dire di più.
AGGIORNAMENTO: Tutte le canzoni della prima semifinale norvegese sono disponibili su youtube. IL link sotto il cuore è stato dirottato a quella pagina.
Per sentire le canzoni cliccate sui cuori relativi di ogni nazione. Le pagine sono nelle loro lingue ufficiali, ma basta cliccare i play vicino ad ogni foto dei cantanti.
Qui sotto trovate i link di altre selezioni nazionali delle quali ascoltare le canzoni:
Tweet |
|
Condividi |
Dusseldorf is calling you: La Slovacchia è ufficialmente fuori!
La Slovacchia ha ufficializzato (qui l'articolo originale IN SLOVACCO.)l'uscita di scena dall'Eurovision Song Contest. Quindi niente Slovacchia nella prossima edizione dell'ESC, il numero di partecipanti scende a 42. Pagheranno la penale, visto che la lista ufficiale è stata già pubblicata e tutte le deadline sono già passate? Pare di no, visto che l'EBU ha aggiunto un'altra deadline finale, che scadeva oggi.
La Slovacchia esce di scena per mancanza di fondi (non hanno trovato nessun sponsor entro oggi). In Slovacchia è in corso l'unione della tv e della radio nazionali in un'unico grande gruppo.
Siamo tutti d'accordo sul fatto che la Slovacchia non ha mai brillato come canzoni, però è un peccato, visto che facevano numero.
La Slovacchia esce di scena per mancanza di fondi (non hanno trovato nessun sponsor entro oggi). In Slovacchia è in corso l'unione della tv e della radio nazionali in un'unico grande gruppo.
Siamo tutti d'accordo sul fatto che la Slovacchia non ha mai brillato come canzoni, però è un peccato, visto che facevano numero.
Tweet |
|
Condividi |
Dusseldorf is calling you: La Francia ha ricambiato idea? [AGGIORNATO]
Stando ad Eurofestival News (che ultimamente ne sanno una più del diavolo) la Francia ha cambiato di nuovo idea circa la loro selezione. Accantonata (per fortuna) l'odiosa idea di fare una finale nazionale aperta a tutti, si fa largo ora l'ipotesi di una selezione stile Israele 2010 (ma anche molte altre): Cantante scelto internamente con più canzoni e la canzone vincitrice scelta via finale nazionale. Il che ci sta di molto. E pare che la Francia voglia fare le cose in grande quest'anno e pare che sia stata contattata addirittura Shy'm (Francese della Martinica, campionessa assoluta di vendite: Tre album, quasi un milione di copie vendute in Europa, due dischi di platino e uno d’oro. Ma soprattutto una lunga schiera di successi discografici, diversi singoli al primo posto, molto popolare anche in Germania, Belgio e Svizzera, sonorità modernissime che mescolano il pop all’ r n b.).
Prepariamoci ad un'edizione con le Big5 fortissime e tutte, tranne la RAI, desiderose di una vittoria.
Ecco l'ultimo singolo di Shy'm:
AGGIORNAMENTO: La Francia nel 2011 sceglierà sicuramente internamente, mentre stanno preparando una finale nazionale per il 2012. Almeno una selezione interna è dunque salva.
Tweet |
|
Condividi |
European Skies: News dall'Europa 4: La selezione azera [AGGIORNATO]
Questa merita una post tutto suo: La selezione Azera! Premetto che non ho avuto quell'istinto suicida per vederla, ma alcune cime musicali le ho viste (e le vedrete anche voi a fine post *risata diabolica*). Ricapitoliamo la loro selezione: hanno scelto un gruppo di bravissimo pagliac...ehm...cantanti e li hanno divisi in 7 semifinali. Così da avere 7 finalisti nella grande finale del 2 febbraio. Le semifinali sono della durata di tutta la settimana: il lunedì si canta una hit internazionale, al martedì una hit azera (ne avranno abbastanza?!), al mercoledì si uccide una hit dell'esc, al giovedì una canzone random e al venerdì si vota. Niente di male,no? Cioè è una selezione macchinosa, ma è una selezione. Ok, stiamo parlando dell'Azerbaijan, quindi ecco a metà selezione che arriva la prima complicazione: hanno deciso di gettare 3 wildcard random, così da far diventare 10 i finalisti. Non contenti, hanno deciso ora di far diventare le semifinali dei quarti di finale. Che gran mattacchioni questi azeri, eh? Così ora la grande semifinale si terrà dal 10 al 14 gennaio. La finale è prevista il 2 febbraio ed entro quella data tutto può ancora succedere. Potrebbero anche mandare tutti a fancu-CENSURED-lo e fare selezione interna. Sono azeri, che vi aspettate da loro?
AGGIORNAMENTO 11.01.2011:
Nicola Barkley, l'irlandese che era ra i 10 semifinalisti della selezione azera si è ritirata causa malattia. I semifinalisti saranno quindi 9, che si batteranno per i 5 posti disponibili in finale. Non è ancora stato deciso il running-order dei combattimenti corpo a corpo di questo selezionatissimo branco.
La tv azera ha emesso un comunicato con il quale invita i compositori nazionali e internazionali a mandare loro le canzoni, che verranno scelte da una giuria interna (non è specificato quante canzoni verranno scelte) e presumibilmente verranno fatte cantare ai 5 sopravvissuti nella finale del 12 febbraio.
Ora, ve l'avevo promesso. Durante il post mi ero chiesto se è giusto che io vi faccia una bastardata del genere e dopo un grandissimo dibattito interno ho deciso che si, ve la posso fare. Cioè se non vi va potete anche non cliccare, giusto? Voi godetevi questi video, che io mi ascolto i finalisti del Belgio, che non sono niente male.
E poi venite a dirmi che non vi amo!
Tweet |
|
Condividi |