Sorpresa musicale: Let it snow!

martedì 30 novembre 2010 0 commenti

Sorpresa delle sorprese, anche la divina Kylie si butta nelle mischia del pop natalizio, rischiando così di far innervosire la Mariah. E se la Mariah si incazza, so cazzi. Ma, anche se si sa che il natale è monopolio della carey, devo dire che questa canzoncina è sempre bella, cantata da chiunque e la divina Kylie la rende ancora più divina.
Enjoy!

Condividi

Jon Ola Sand è il nuovo Executive Supervisor

venerdì 26 novembre 2010 0 commenti

Jon Ola Sand è il successore di Svante Stockselius. Jon è stato scelto tra 40 papabili persone per la carica di Executive Supervisor del Eurovision Song Contest.
Jon ha un'esperienza di 15 anni alla NRK, tv norvegese. é membro del Academy of Television Arts &Sciences, ha prodotto e diretto molti programmi tra cui il Nobel Peace Prize Concert, the Norwegian Film Awards e la selezione nazionale norvegese per l’Eurovision Song Contest, il Melodi Grand Prix. E' stato inoltre il produttore esecutivo dell'ultimo Eurovision Song Contest.
Ovviamente tutti noi speriamo che il suo operato porti veramente l'Eurovision Song Contest al livello successivo.
Benvenuto Jon.

Condividi

European Skies: Melodifestivalen

domenica 21 novembre 2010 0 commenti


Parliamo oggi della selezione nazionale più importante d'Europa: il Melodifestivalen, selezione svedese. Domani, 22 novembre e il 29 novembre tutte le riserve sul Melodifestivalen verranno sciolte. Perciò ricapitoliamo, dove siamo rimasti. Il Melodifestivalen sarà anche quest'anno composta da 4 semifinali, una selezione web, una second chance e la grande finale. 32 canzoni totali in gara, il Melodifestivalen 2011 sarà pieno di ritorni celebri e darà spazio a tutti i generi (anche se il rap non so cosa ci faccia su quel palco). Vediamo i 17 partecipanti, fin'ora confermati (artista-titolo canzone):
Pernilla Andersson "Desperados"
Linda Bengtzing "E de fel på mig"
Sara Lumholdt "Enemy"
Babsan "Ge mig en spanjor"
Lasse Stefanz "I Surrender"
Sanna Nielsen "I'm in Love"
Danny "In the Club"
Nicke Borg "Leaving Home"
Swingfly "Me and My Drum"
Loreen "My Heart is Refusing Me"
Rasmus Viberg "Social Butterfly"
Melody Club "The Hunter"
Simon Forsberg "Tid att andas"
Dilba "Try Again"
Elisabeth Andreassen "Vaken i en dröm"

e i due finalisti della selezione web:
Julia Alvgard "Better or Worse"
Jonas Matsson "On My Own"

Dopo la passata edizione senza drag queen, (finalmente) tornerà sul palco Babsan, famosa drag queen a tenere alto il buon nome della categoria (???) con la canzone Ge mig en spanjor (voglio uno spagnolo o something like this). Ritornano anche vecchie conoscenze come Elisabeth Andreassen, cantante norvegese-svedese, vincitrice dell'Eurovision 1985. E' la donna record dell'Eurovision: 4 partecipazioni (tra cui il famoso ESC 1982, che fu ospitato in Germania, proprio come l'edizione 2011). La signora ha pure rappresentato la Norvegia nel 96 con la canzone I evighet, chiarissimo plagio precoce della canzone di Lei, della santissima Carola. Che giustamente mando Lei su tutte le furie e fece si, che la "peccatrice" finì al secondo posto. I Evighet.
Abbiamo anche il bonazzo svedese Dannu Saucedo, per la gioia di molte persone. E per non far mancare niente a nessuno anche la bonazza svedese Sanna Nielsen. C'è anche la vecchia conoscenza Linda Bengtzing.
Dicono che ci sarà anche Eric Saade. Per la gioia di molti, me incluso.

Condividi

Sorpresa musicale: Face

sabato 20 novembre 2010 0 commenti


L'altro giorno navigando su youtube mi sono imbattuto in questa canzone di Milan Stankovic, il capell...ehm...il cantante di Ovo je Balkan. Il titolo è Face ed è una canzone molto Gaga style, con un video molto molto tecnologico. E mi ha fatto rivalutare Milan Stankovic. Enjoy =)


Condividi

European Skies: La finale rumena

0 commenti





Anche gli amici rumeni hanno fatto avere notizie certe sulla loro finale nazionale, che si terrà il 31 dicembre. I finalisti sono:





Adrian Cristescu - One by one
Dalma - Song for him
Laeticia - Dreaming of you
Silvia Stefanescu - I can't breath without you
Blaxy Girls - It's so fine
Claudia Pavel - I want u to want me
Laurentiu Cazan - We can change the world
Dan Helciug - My Facebook girl
Distinto, Ianna & Anthony Icuagu - Open your eyes
Directia 5 - Cinema love
Rallsa - Take me down
Hotel FM - Change
Mihai Alexandru feat B-Body & Soul - Bang bang

Appena avremo più news vi informerò.

Condividi

European Skies: La finale svizzera

0 commenti



Battezziamo oggi la nostra nuova rubrica, dedicata solo e soltanto alle finali nazionali iniziando proprio con la novità principale sotto questo cielo europeo: la selezione Svizzera. All'inizio sembrava che avrebbero avuto solo canzoni alla Heidi, con il passare del tempo invece ha raggiunto dimensioni europee. C'erano cantanti da ogni parte d'europa: dall'Italia alla Germania, dalla Francia alla Svizzera e vecchie glorie eurovisive come DQ o un nostro vecchio conoscente Steven Coulter. Alla fine gli svizzeri si sono dimostrati ancora una volta per ciò che sono: mufloni, caproni che di musica ne capiscono poco. Buttate fuori tutte le mie preferite, buttata fuori DQ, Steven Coulter e altri nomi "famosi" ecco chi è finito in finale:


Andrina - Drop of drizzle
Anna Rossinelli - In love for a while
Bernarda Brunovic – Confidence
CH - Gib nid uf
Polly Duster - Up to you
Sarah Burgess - Just me
The Glue - Come what may
Dominique Borriello - Il ritmo dentro di noi
Duke - Waiting for ya
The Colors and Ilira – Home
Vittoria Hyde – Play the trumpet
Aliose - canzone ancora da decidere

Tutte le mie speranze stanno ora nella canzone degli Aliose, ancora sconosciuta.

Condividi

Dusseldorf is calling you: Primo punto della situazione

0 commenti


Eccoci qua per il primo punto della situazione eurovisiva. Fin'ora abbiamo 32 nazioni, che hanno confermato. Queste sono: Albania, Armenia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bosnia e Herzegovina, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Islanda, Irlanda, Israele, Lettonia, Macedonia, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina,  Germania, Spagna e Gran Bretagna. In forse il ritorno di Ungheria e Italia. Possibili uscite di scena di Lituania e Slovacchia. Sicuro è il ritorno di Lena, campionessa in carica.
Vediamo alcuni dettagli delle selezioni. Non intendo commentarle troppo, perché sarei troppo cattivo con alcune.
In Azerbaijan e Ucraina sono già iniziate le semifinali. Gli Azeri, soliti complicatori, hanno creato un modello estremo di selezione: semifinali lunghe un'intera settimana quasi, ogni sera un'altro tipo di musica (successi eurovisivi, random, in lingua, canzone in gara). Il Belgio ha quella strana selezione via web, in cui vince chi raccimola più denaro (soglia minima 20.000€). La Croazia ha evoluto la sua Dora in un reality show, e l'ha spostato a Zagabria. L'Albania sceglierà la canzone il giorno di Natale (c'è anche Kejsi Tola in gara.) Cipro ha scelto Christos Mylordos, I Paesi Bassi i 3JS. La Svizzera ha scelto online i suoi finalisti, che gareggeranno l'11 dicembre.
Come lingue sicuramente a Dusseldorf sentiremo l'inglese, l'albanese, l'olandese, il portoghese e quasi sicuramente l'islandese. Tutte le date e i dettagli sono disponibili qua (in inglese).
Da oggi iniziamo il nostro viaggio attraverso le nazioni partecipanti all'Eurovision 2011.
Tra un po partirà anche European Skies, la nuova rubrica di KL Kingdom, che presenterà le canzoni delle finali nazionali. Solo delle finali (sarebbero troppe se no).

Condividi

KL Video Premieré: Better than today

venerdì 19 novembre 2010 0 commenti


Stavo giusto ascoltando Beter than today di Kylie Minogue, quando vedo sulla home di facebook un link con il nuovo video di Kylie. Proprio per Better than today. E penso: oh, chissà che bella atmosfera ha creato questa volta. Dopo la essere stat la dea del ammore, dopo essere stata il diavolo urlando Get outta my way, ecco che per la delusione d'ammore mi diventa una "Nerd" in preda alla pac-man mania urlando: Arriverà un giorno better than today. Anche un video better than today sarebbe il benvenuto. Il video non è bruttissimo (ma troppo semplice) e la canzone è bella, tutto ciò potrebbe portare ad una hit. Se non fosse che c'è una certa Rihanna che da del filo da torcere a tutte le popsluts.
Godetevi i 3 minuti di video e canzone.






Condividi

KL Video Premieré: What's my name?

sabato 13 novembre 2010 0 commenti

IO sono la soluzione ai vostri problemi. IO so che Rihanna vi mancava, quindi ho risolto il vostro dilemma. In quasi contemporanea con il suo sito ufficiale, siamo tra i primi a postare il nuovo video di Rihanna. Trato dal disco non ancora uscito, What's my name feat Drake.
Rihanna, più in forma che mai, e sempre più gnocca, si crede Bob Marley in gonnella. Ma le perdoniamo per sta volta. Ma solo a me questa nuova Rihanna piace ogni giorno di più?

Condividi

Dusseldorf is calling you: More news bout EMA 2011

martedì 9 novembre 2010 0 commenti


La notizia (dopo essere stati i primi a dire che qualcosa stava cambiando) arriva fino alle mie orecchie in ritardo, ma oggi è stata una giornata terribile. Dunque, finalmente si sa qualcosa in più. Per la prima volta l'EMA sarà solo per i cantanti invitati, che sceglieranno in accordo con RTV SLO il team di scrittori. E si sa anche la data: 27. febbraio (l'unica cosa che è rimasta invariata). Interessante vedere che da 3 serate avremo (finalmente) solo una grande serata, il che significa che probabilmente il numero di cantanti sarà molto basso. Da qui oltre andremmo a finire nei RUMORS, quindi per ora questo è quanto.

Condividi

Sorpresa musicale: F**kin' Perfect

giovedì 4 novembre 2010 0 commenti

Continua l'invasione Pink. Dopo il bellissimo video ufficiale per Raise your glass, la macchina per promuovere il nuovo Greatest Hits si è rimessa in moto e ha sfornato un (altro) signor inedito, il secondo dei tre inediti. Ladies and genltemen ecco a voi F**kin' Perfect. Che dire? Maledettamente e fottutamente perfetta.

Condividi

Dusseldorf is calling you: Confermata l'EMA 2011

0 commenti


Ora è ufficiale. L'EMA 2011 si farà. Lo ha appena reso noto RTV SLO con un'articolo sul sito (qui). Rimane però il massimo riserbo sul tipo di selezione. Ormai è certo che non ci sarà il bando pubblico come gli altri anni e che tutti i cantanti saranno scelti internamente. Se si tratterà di un cantante, di due, di tre, di 12 non si sa ancora. Stay tuned per altre info.

Condividi

KL Video Premieré: Raise your glass &Firework

mercoledì 3 novembre 2010 0 commenti

(POST AGGIORNATO)
Pink rimane sempre Pink. Ritorno col botto per la cantante e il suo nuovo video Raise your glass. Video all'apparenza semplice ma molto d'impatto. E le similitudini con Firework di Katy Perry fioccano, almeno nell'intendo: Se una dice cerca il tuo firework, Pink oggi aggiunge: alza il bicchiere per le tue vittorie.
Pink, raise your glass!
ora mi sono accorto che mancava la premiere di Firework di Katy Perry. Video ben fatto, simile non troppo a Beautiful della Aguilera dei vecchi fasti, in cui Katy grida dai tetti di Budapest: Cerca il tuo firework. Sparando random fuochi d'artificio dalle tette. Dettagli. Ma cosa avrà mai Katy con le sue tette? Che relazione c'è? Amore-odio? Vorrebbe essere maschio ma siccome si ritrova in un corpo di figa se le fa uccidere in mille modi diversi?



Condividi

Dusseldorf is calling you: Succose novità sulla defunta EMA

0 commenti


Finalmente giungono novità dal fronte sloveno. Siamo ancora nell'era dei rumors, finché RTV SLO non conferma o smentisce, ma questa volta le voci giungono dal sito 24ur.com (articolo qui), quindi le possiamo reputare vere al 75%. Di tutto questo solo una cosa è certa ormai a tutti, quest'anno niente concorso pubblico, ma SELEZIONE INTERNA. FINALMENTE. Stando all'articolo apparso su 24ur.com in questi giorni RTV SLO sceglierà il cantante o (meglio) la cantante che rappresenterà la Slovenia all'Eurovision 2011, un numero di autori (di qualità si spera) sarà scelto per scrivere le canzoni e infine il pubblico voterà. Se confermato, si tratta di un meraviglioso passo in avanti della Slovenia, che dice finalmente addio alla vecchia EMA (anche se, la baracconata dell'anno mi mancherà). Resta ancora segreta l'identità del/la cantante ma possiamo già azzardare alcuni nomi (parere personale, nessuna certezza): 
  • Brigita Šuler (pare la cantante più attiva in questo momento)
  • Darja Švajger (vecchia conoscenza del Eurovision, fresca di vittoria alla Slovenska popevka)
  • Saša Lendero  (tornata giusto domenica sulla scena dopo la maternità con una nuova canzone e molto amato in Slovenia)
  • Tinkara Kovač (nome molto presente sui siti sloveni e sul forum ufficiale dell'EMA, presentata ieri su questo blog)
(ATTENZIONE: SI TRATTA ANCORA DI RUMORS, PERO' ESSENDO STATI PUBBLICATI SU UN SITO SERIO, VANNO PRESI PIU' SERIAMENTE)

Condividi

KL Video Premieré: Oh, Santa!

martedì 2 novembre 2010 0 commenti

Oh Santa, è già natale con Mariah Carey e il suo favoloso e sbrillucicoso video per la canzone Oh, Santa! non servono di certo commenti, un video splendido, una canzone splendida ed un album MERAVIGLIOSO per una Diva.

Condividi

Sorpresa musicale: Tinkara Kovač

0 commenti

Eccoci di nuovo qua con la rubrica più longeva di questo blog: Sorpresa musicale. Oggi vi presenterò una cantante slovena, che ho sentito spesso tirata in ballo per l'EMA 2011 (Perché non finisca come l'altra volta: questa volta il suo nome l'ho letto varie volte sul forum ufficiale dell'EMA.): Tinkara Kovač. Nata nel 1978, diplomata in flauto al conservatorio di Trieste e conosce ben 6 lingue. Ha già cantato in molte nazioni europee tra cui l'Austria, l'Italia, la Germania, la Croazia, il Vaticano, la Grecia e la Macedonia. E' stata la prima cantante slovena ad avere l'onore di avere avuto un'ora di programma dedicata a lei nella tv tedesca. E' stata anche al primo posto della prima classifica di MTV Slovenija. Ha partecipato 3 volte all'EMA: nella storica edizione del 97, nel 99 e nel 2001. Ha vinto premi a Londra, in Italia (AstiMusica, Onde Mediterranee, Premi Friul, 5 Terre Art Fest). Nel 2005 ha cantato con Elisa nello storico Concerto sul confine a Gorizia. Insomma, stando a queste premesse, sarebbe l'unica in grado di portare la Slovenia in finale all'Eurovision.







Condividi

KL Video Premieré: Poison

venerdì 29 ottobre 2010 0 commenti

Ecco a voi il nuovo video di Nicole Scherzinger, l'ex pussycat doll. che dire? Canzone bella certo, video sicuramente ben fatto, ma anche questa volta sa di già sentito e già visto. Potremmo giocare anche qua a trovare le differenze inesistenti con altri video. La canzone in se pare sentita altre 3500 volte. E questo è sicuramente un peccato.

Condividi

KL Video Premieré: Lovekiller

mercoledì 27 ottobre 2010 0 commenti


Dopo secoli di attesa ecco finalmente il video per Lovekiller di Darin. Un video con una trama assai banale, ma che si addice al testo della canzone. E poi beh, Darin è Darin e a lui si perdona tutto. Ora speriamo che il prossimo singolo sia Microphone.

Condividi

Didrik Solli Tangen: Ecco Your song

sabato 23 ottobre 2010 0 commenti

Siamo alla terza canzone, la prima non scritta da Dianne Waren. Dal testo pare che potrebbe non essere una ballad. Però finché non usciranno non lo sapremo.
Scritta e messa in musica dal trio Alexander Jonsson, Johanna Demker & Thomas Sehlberg ecco a voi Your song.

If you were a song - I ́d sing you ́til my voice failed
If you were a book - I hope the story would never end
If you were mine
If you were a color - I ́d paint all the rooms in my house with you
and the moon - would make every single shade come through
If you were mine

So near but out of reach
(You ́re) standing here in front of me
So close but far away
I sing your song and hope you ́ll stay

If you were the sun - I ́d let your rays burn my skin
If you were the rain - I ́d go outside, feel you pouring in
from the sky - closing in on me
If you were mine

So near but out of reach
You ́re standing here in front of me
So close but far away
I sing your song and hope you ́ll stay

I hear your voice, in my
head at night, and it
follows me here as I sing your song
I`ll sing you ́til my voice fail

Condividi

Sorpresa musicale: Harel Skaat

0 commenti






















Penso che non ci sia bisogno di presentare questa sorpresa musicale. Non si tratta infatti della presentazione di  un nuovo artista, ma dell'omaggio a un artista che già conosciamo: Harel Skaat. Pare che in un film-documentario in suo onore in onda prossimamente sulla tv confermerà le voci sulla sua omosessualità. (con le parole:"I am very keen on keeping my private life to myself. Nevertheless, I have nothing to hide. When I have a boyfriend, I will not keep him out of the public eye. God made me in a certain way, which I love and feel complete with".)
Bando alle chiacchiere ascoltate queste canzoni che ho voluto farvi conoscere oggi, tra cui le due versioni di Milim in francese e inglese. Devo dire che la migliore rimane però in originale.





Condividi

Didrik Solli Tangen: ancora una canzone di Queen Warren

venerdì 22 ottobre 2010 0 commenti

Continua la scoperta delle nuove canzoni di Mister Tangen. Ecco oggi un'altra di Diane Warren, quindi sarà sicuramente un'altra ballad.

YOU WILL ALWAYS KNOW
WHAT I FEEL FOR YOU
ALL THE WORDS YOU WANT ME TO SAY
I’LL SAY THEM TO YOU
I’LL ALWAYS TELL YOU HOW MUCH I LOVE YOU
I’LL NEVER KEEP IT INSIDE

BUT WHEN THE WORDS WON’T COME
JUST LOOK IN MY EYES
AND YOU WILL SEE THE LOVE THAT IS THERE FOR YOU
AND WHEN THE WORDS CAN’T SAY
EVERYTHING I’M FEELING DEEP INSIDE
IT’S THERE IN MY EYES

YOU WILL ALWAYS SEE
WHAT YOU MEAN TO ME
I WILL TRY WITH ALL OF MY HEART
TO BE ALL YOU NEED
I’LL ALWAYS TELL YOU HOW MUCH I LOVE YOU
I’LL TELL YOU A MILLION TIMES

BUT WHEN THE WORDS WON’T COME
JUST LOOK IN MY EYES
AND YOU WILL SEE THE LOVE THAT IS THERE FOR YOU
AND WHEN THE WORDS CAN’T SAY
EVERYTHING I’M FEELING DEEP INSIDE
IT’S THERE IN MY EYES

I’LL ALWAYS TELL YOU HOW MUCH I LOVE YOU
I’LL NEVER KEEP IT INSIDE

BUT WHEN THE WORDS WON’T COME
JUST LOOK IN MY EYES
AND YOU WILL SEE THE LOVE THAT IS THERE FOR YOU
AND WHEN THE WORDS CAN’T SAY
EVERYTHING I’M FEELING DEEP INSIDE
IT’S THERE IN MY EYES

ora con 4 testi possiamo già tirare un po le somme. Sarà un album pieno zeppo d'ammore. E se 2 testi su 4 sono di Diane Warren (che scrive ballad), prepariamoci  fazzoletti e fazzoletti di lacrime.

Condividi

Didrik Solli tangen: ecco i testi di Guilty Pleasures

giovedì 21 ottobre 2010 0 commenti


Ebbene si, il MIO amato Didrik (giù le mani vacche) è pronto a far uscire il suo primo album di inediti dal titolo Guilty Pleasures il 1. novembre (ovviamente nel giorno di Tutti i santi il San Didrik esce con l'album.) Da oggi per 11 giorni usciranno le lyrics di tutte le sue canzoni nuove. E già dalla prima lyric, della canzone Compass si capisce che sarà un signor album. La canzone Compass è scritta infatti dalla Queen of the ballad Diane Warren. Mica Paola&Chiara.
Ecco il testo completo:

WHEN NIGHT IS FALLING SO HARD UPON YOU
AND THE WORLD IS HANGING HEAVY ON YOUR HEART
WHEN YOUR SOUL IS STRANDED
AND YOU’RE BARELY STANDING
I WILL HOLD YOU, SHIELD YOU, SHOW YOU
I AM STANDING BY

AND WHEN YOU’RE LOST
AND THINK NO ONE CAN FIND YOU
I WILL REMIND YOU YOU’RE NOT ALONE
I WILL BE THERE
I’LL BE THE ONE TO GUIDE YOU
MY LOVE WILL BE YOUR COMPASS
I WILL LEAD YOU HOME

WHEN NIGHT HAS PAINTED YOUR WORLD IN SHADOWS
AND YOU’RE LEFT FEELING LEFT OUT IN THE COLD
WHEN YOU’RE IN THE DARKNESS
AND THIS WORLD FEELS HEARTLESS
I WILL SEE YOU, HEAR YOU, REACH YOU
I AM STANDING BY

AND WHEN YOU’RE LOST
AND THINK NO ONE CAN FIND YOU
I WILL REMIND YOU YOU’RE NOT ALONE
I WILL BE THERE
I’LL BE THE ONE TO GUIDE YOU
MY LOVE WILL BE YOUR COMPASS
I WILL LEAD YOU HOME

WHEN YOU’RE IN THE STORM
AND YOU’RE IN THE DARK
LOST AT SEA
GRAB MY HAND, REACH FOR ME
I AM STANDING BY

AND WHEN YOU’RE LOST
AND THINK NO ONE CAN FIND YOU
I WILL REMIND YOU
YOU’RE NOT ALONE
I WILL BE THERE

I’LL BE THE ONE TO GUIDE YOU
MY LOVE WILL BE YOUR COMPASS
I WILL LEAD YOU HOME

A domani per una nuova canzone.

Condividi

Dusseldorf is calling you: A mente fredda

martedì 19 ottobre 2010 0 commenti


Mentre su RaiDue va in onda la puntata serale di XFactor (All’ultimo scontro Ruggero Pasquarelli e Cassandra Raffaele io manderei a casa entrambi su.) vi posto un ragionamento del mio amico Gandan (blogger di EscItaly e giudice del nostro Italia's Calling [spero vorrà partecipare anche quest'anno, visto che ci saranno molte moltissime novità, ma c'è ancora tempo.]) sulla "bomba" gettata da Liofredi che condivido al 100%.

COSE POSITIVE:

1) Se ne parla, anche se marginalmente

2) Le dichiarazioni di Liofredi

3) Il mistero sul premio per il vincitore di xFactor... passare da un anno in cui, oltre al contratto discografico si va a Sanremo ad un anno in cui il premio prevede solo il contratto discografico mi sa un po' di "auto-calcio nelle palle".

4) Il restyling RAI, a partire dai loghi, dai nuovi canali e alla maggior attenzione verso il mondo della musica mi fa pensare che la RAI, che vuole contendere ad altre TV europee (vedi BBC) il ruolo di leader in Europa potrebbe portare viale Mazzini a risbarcare anche in quel campo abbandonato tempo fa.

5) E' stato fatto un bell'investimento su xFactor per questa edizione, a partire dalla scenografia, costata molto più degli anni precedenti.

6) Dopo la "battuta" di Liofredi e il caos scatenatosi la RAI, invece della solita censura sulle parole EUROVISIONE, EUROVISION SONG CONTEST, EUROFESTIVAL, permette anche a qualcuno di parlarne nei suoi programmi.

7) Lena e "Satellite" nella prima pagina dell'iTunes store per settimane tra i brani consigliati. Cosa significa? Che le case discografiche premono. E dietro a xFactor e a roba come Sanremo ci sono soprattutto le case discografiche. La RAI è in ostaggio delle case discografiche che, se volessero, potrebbero distruggere in un attimo sia xFactor, sia Sanremo che la metà dei programmi RAI [Io i miei cantanti non te li mando. Quindi... che si fa?]

8) La recente comparsa nel nostro mercato musicale di artisti svedesi (Agnes, Basshunter che ha recentemente "suonato" a Roma), serbi (Gramophonedzie, all'anagrafe Marko Miličević), estoni (kerli).

COSE NEGATIVE:

1) Ancora non si sa nulla

2) E' scomparsa qualsiasi notizia online

3) Sanremo è indietro con l'organizzazione. Non vorrei che puntassero tutto su Sanremo.

4) La scelta di Morandi per Sanremo è un altro auto-calcio nelle palle. Che distruggerebbe il punto 3 delle cose positive. Non vorrei che si inventassero strane cose.

5) Se, come pensato da me, Svante avesse dato le dimissioni perchè uno dei suoi obiettivi principali che gli rimaneva da ottenere l'aveva raggiunto (il ritorno della rai), non capisco perchè non dire nulla.

Condividi

Dusseldorf is calling you: primi 12 brani del Melodifestivalen

0 commenti


Battezziamo il nuovo nome della rubrica con una succulenta notizia in arrivo dalla Svezia. Sono stati resi noti infatti altri 8 artisti (con relativi titoli) che andranno a partecipare al Melodifestivalen 2011, che ricordiamo seleziona la canzone per l'Eurosong. Vediamo in dettagli:

1. Enemy
scritta da: Niclas Lundin, Anton Malmberg Hård af Segerstad
cantata da: Sara Lumholdt

2. I'm In Love
scritta da: Bobby Ljunggren, Thomas G:son, Irini Michas, Peter Boström
cantata da: Sanna Nielsen

3. In the Club
scritta da: Figge Boström, Peter Boström, Danny Saucedo
cantata da: Danny

4. My Heart Is Refusing Me
scritta da: Moh Denebi, Björn Djupström, Loreen
cantata da: Loreen

5. Social Butterfly
scritta da: Amir Aly, Henrik Wikström
cantata da: Rasmus Viberg

6. The Hunter
scritta da: Kristofer Östergren, Erik Stenemo, Jon Axelsson, Niklas Stenemo – Melody Club
cantata da: Melody Club

7. Tid att andas
scritta da: Fredrik Kempe
cantata da: Simon Forsberg

8. Try Again
scritta da: Niklas Pettersson, Linda Sonnvik
cantata da: Dilba


che vanno ad aggiungersi ai 4 già noti Pernilla Andersson (Desperados),Linda Bengtzing (E de fel på mig), Lasse Stefanz (En blick och något händer), Swingfly (Me And My Drum).

Nota a margine: Simon Forsberg è un ex atleta ma è anche (e soprattutto) Mister Gay Sweden in carica.

Condividi

Sorpresa musicale: Parafora

lunedì 18 ottobre 2010 0 commenti

Apriamo questo nuovo ciclo di Sorpresa musicale con il Greco eurovisivo per eccellenza. Torna infatti sulle radio di tutta la Grecia e sugli iPod di mezza Europa Sakis Rouvas con la nuova canzone Parafora. Ed è un tripudio di musica dance.
AMIAMOLO. *O*

Condividi

KL Kingdom: Absolutely fabulous

0 commenti

Ebbene, dopo un po di semi pausa torniamo alla carica. Con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno (e quindi periodo di finali nazionali) ho deciso di dare una spolverata e qualche modifica alle rubriche del blog. Rimangono le 3 rubriche, a cui si aggiunge (al posto dell'estiva KL Disco) una nuova incentrata proprio sulle selezioni nazionali. Il tutto con 4 spettacolari foto. Ma vediamo nel dettaglio.



La vecchia Eurovision is coming to town si trasforma e diventa Dusseldorf is calling you. Quindi niente di nuovo: news, canzoni, rumors sull'Eurosong 2011.

Anche su questo fronte nulla di nuovo: KL Video Premiere rimane sempre la stessa rubrica, cambia solo il logo, questa volta Glee oriented.
















Ma passiamo alle due rubriche "nuove":


L'unica rubrica di KL Kingdom che si trasforma ad ogni stagione, Sorpresa musicale cercherà quest'anno di tornare alle origini. Le sorprese saranno infatti soltanto musicali. E dove sta la novità, direte voi? I cantanti e le canzoni saranno prese prettamente dal passato dell'Eurosong e di tutte le selezioni nazionali (prometto che non pubblicherà Verka o Anastasia Prihodko!).


Se Sorpresa musicale si occuperà del passato delle selezioni nazionali, chi si occuperà delle selezioni di quest'anno? Beh, visto che quest'anno voglio essere un blog eurovisivo a 360° ovviamente NOI! Con la nuovissima rubrica:


In questa nuova rubrica infatti, prenderemo in considerazione le canzoni che meritano (anche qua niente Prihodko, Verke o Rybak vari) di ogni singola selezione nazionali.


Le novità, poche a prima vista, sono invece molte e molto importanti. Forse avrete notato, che all'appello manca KL Gallerié. Per questa stagione KL Gallerié non è prevista. Tornerà? Non si sa.
E' chiaro invece, che cercheremo di essere sempre più eurosong oriented, anche in vista del possibile ritorno italiano alla kermesse.

Condividi

Hi Europe, this is Düsseldorf calling!

martedì 12 ottobre 2010 0 commenti

Dopo un periodo di gestazione più lungo del parto dei mammut, il dado è stato tratto. E i rumors sono stati confermati. Il 10, 12 e 14 Maggio 2011 l'Eurovision Song contest si terrà a
DÜSSELDORF! 
Si legge nel post di eurovision.tv che, per ragioni tecniche e di palco, la capienza sarà ridotta a 24.400 spettatori (non male per l'Eurosong). La foto a lato dovrebbe essere il logo 2011, quella sotto invece è la foto dell'arena "modificata" in occasione dell'Eurosong.

Condividi

Eurovision is coming to Dusseldorf: E le semifinali?

venerdì 8 ottobre 2010 0 commenti


Continuano i RUMORS sulla città che ospiterà l'Eurovision Song Contest. Ormai tutti sappiamo che si tratta di Dusseldorf. Ma c'è un passaggio del giornale Focus (qui) che mi ha fatto riflettere. Cito (in inglese da Wikipedia.):
According to a report by the Focus magazine the dates for the Eurovision Song Contest semi finals to take place on May 10 and 12 were confirmed as well as May 14 for the final. Also Düsseldorf is confirmed as host city for the final. For the semi-finals other venues are still under consideration.
Capito? Dusseldorf è stata per ora confermata (secondo il giornale, l'EBU ha dichiarato che le trattative sono ancora in corso) SOLO PER LA FINALE.

E le semifinali dunque? Per le semifinali non si sa ancora la città ospitante.
Significa forse che finalmente avremo l'Eurovision in due città diverse? Tre  città sarebbero difficili da gestire, ma due sono sulla carta fattibili.
Se ciò fosse vero, sarebbe la conferma che l'Eurosong 2011 sarà un'edizione storica.
Però sono tutte solo supposizioni.

Condividi

Sanremo 2011: Troppi conduttori per un evento che di musicali ormai ha ben poco

mercoledì 6 ottobre 2010 0 commenti

Oggi è uscita la lista (non confermata ufficialmente) dei conduttori di Sanremo 2011. Questi sono:

Gianni Morandi
Belen Rodriguez
Elisabetta Canalis
Luca e Paolo


Nomi "illustri" ma che poco ci azzeccano con la musica (tranne Morandi). La musica, l'unica grande assente da Sanremo. Se la cosa è veramente fatta, pace avremo un'altro Sanremo con tanto, tanto, tanto ma tanto spettacolo e con poca poca poca pochissima musica. Ma se la cosa non è fatta,  visto anche il possibile ritorno all'Eurovision (o quanto meno, visto il ritorno della parola Eurovision nel vocabolario della TV), perché non organizzare un'edizione di Sanremo in pieno ESC style? Niente spettacolo (esclusi i due blocchi: Entry & Interval Act), niente ospiti, niente parlati. Ok, forse chiedere la classifica eurovisiva (punti da 1 a 8,10 e 12) è troppo per iniziare, ma almeno un qualcosa in quel senso.
Ma questa si chiama Utopia. Sanremo è Sanremo, e non cambierà per nulla al mondo. Così come, difficilmente l'Italia scegliere il rappresentante europeo a Sanremo.
Prima di commentare oltre però, bisognerà vedere come continuerà quest' affaire conduttori. Anche se, in un concorso canoro, l'importante dovrebbe essere la musica e chi vi partecipa, non chi lo conduce.

Condividi

Eurovision is coming to town: Inizia l'ultimo sprint a 4, chi sarà l'eurocity 2011?

domenica 3 ottobre 2010 0 commenti


Notizia di poche ore fa: le città papabili per l'Eurosong 2011 si sono ridotte da 4 a 3.  Si è infatti appena autoritirata Amburgo, a causa di problemi finanziari. 
Amburgo pare si sia ritirata, ma non c'è nulla di ufficiale.  
Rimangono Berlino, Hannover (città della vincitrice Lena, che difenderà il titolo) e la sempre più probabile Düsseldorf (pare che le partite della Bundesliga di quel periodo siano già state spostate in un'altro stadio.)
Quale città sarà la stazione di arrivo di questo grande treno euro-tedesco di cui tutti vogliono far parte?   15 ottobre 2010 dovrebbe essere la data indicativa, nella quale dovremmo scoprire tutto.

Condividi

Natale è arrivato: Ecco Oh Santa!

sabato 2 ottobre 2010 0 commenti



Finalmente è tornata Mariah Carey. Anche se All I want for Christmas sembra per ora ancora intoccabile, questa nuova canzone è molto molto molto molto ma molto molto molto bella. Canzone che sarà l'apripista di un nuovo album natalizio della palla dell'albero di natale più bella che esista: Mariah Carey in uscita il prossimo novembre. Con una nuova versione di All I want for Christmas, diventata ormai un evergreen natalizia.

Condividi

Eurovision is coming to town: EMA Rest In Peace? [AGGIORNATO]

giovedì 30 settembre 2010 0 commenti


La notizia è di quelle da prendere con le pinze, anche se arriva direttamente da Ljubljana. Pare infatti, che l'EMA (selezione slovena per l'Eurovision) sia arrivata al capolinea. Complice la crisi economica e la sempre più deludente performance della Slovenia all'Eurosong (4 anni senza vedere la finale, e la gente per la nazione inizia a mugugnare che costa troppo ed è inutile) pare che i vertici RTV SLO abbiamo messo la parola fine all'EMA. Ora se questa notizia fosse vera (e fosse solo l'unica) sarebbe anche un bene. Il fatto è che non è l'unica. Pare infatti che i vertici RTVSLO stiano seriamente prendendo in considerazione il NON PARTECIPARE ALL'EUROVISION. E questo sarebbe un peccato. Dicono che però questa sia solo l'ultima spiaggia e che stiano vagliando ipotesi meno costose dell'EMA, tra cui la famigerata selezione interna.
L'anno scorso il bando pubblico uscì ai primi di ottobre, quindi tra un paio di giorni dovrebbero uscire più notizie. dicembre. Quindi passerà ancora un po di tempo. Chi vivrà vedrà.

Condividi

KLVideo Premieré: SOS

lunedì 27 settembre 2010 0 commenti



Se anche voi non riuscite a crederci state tranquilli, è normale. Chi l'avrebbe mai detto che questa qua è uscita da quella casa di riposo di Maria de Filippi?! Ebbene si, lei è Jennifer Milan, uscita al terzo serale dell'edizione di Scanu e Amoroso. Video per nulla made in Italy, dimenticata dalla de Filippi (per fortuna di Jennifer) sta lentamente iniziando la carriera da solista. Se questo è solo l'inizio, avremo finalmente una vera pop-star made in de Filippi, che però nessuno ricorderà che è di Amici. Almeno che, Mariuccia bella non torni sui suoi passi (il che spero non accada).
Voto canzone: 7
Voto video: 8-9

Condividi

KLVideo Premieré: Who's that chick

venerdì 17 settembre 2010 0 commenti



E quando meno te l'aspetti ecco che Rihanna ti sbatte in faccia un nuovo inaspettato video, con un'inaspettata canzone. Rispolverato il sound da Puttan-pop, ecco che ritorna la vecchia Rihanna di un tempo. Anzi, forse è anche questa volta una nuova Rihanna. Non si sa da che buco, forse dalle orecchie, forse dal culo, difficilmente dalla bocca, ecco spuntare sul tubo Who's that chick, nuova puttan-song di Rihanna. Molto colorata, un misto tra Eh, eh, eh di Gaga e Barbie Girl degli Aqua con quel pizzico di bambolina da manga.
Bisgna prepararsi per ballarla in discoteca fino alla prossima estate? Sperando di no, sarebbe poco male: almeno il balletto (in pieno stile anni '80) è gesticolare con le mani random. Che vuoi di più dalla vita?
Certo che fa strano vedere Rihanna così colorata, dopo Russian Roulette e Te amo.
Ridatemi quella Rihanna vi prego (anche se questa è meglio di quella di Umbrella.)

Condividi

10.000 grazie in preda alla Absolutely Fabulous Alcazarizzazione

venerdì 10 settembre 2010 0 commenti


Ebbene si. Abbiamo raggiungo i 10.000 visitatori, è cosa di poco conto in confronto ad altri grandi blog, ma è sempre il primo numero a 5 zeri. E con l'occasione (anche se avevo promesso che questo giro duravo fino a gennaio 2011) è arrivato la nuova vesta grafica del blog. Spero vi piaccia.  I contenuti cambieranno poco, tranne lo spostamento della rubrica KL ESC Vintage.
Dopo (penso che era l'unica cosa presente dall'inizio o quasi) molto tempo sparisce il riquadro KL Gallerié.
A me la nuova veste grafica piace un botto. Spero sia lo stesso anche per voi.

Condividi

KL ESC Vintage: Eurovision 1967-1968 e 1969

giovedì 9 settembre 2010 0 commenti

Puntata corta del KL ESC Vintage. Siccome da domenica ci saranno novità riguardo a questa rubrica (in parte già rivelate sulla nostra pagina Facebook) adesso ricapitoliamo solo le annate che abbiamo visto dall'ultimo KL ESC Vintage post qua sul blog cioè le edizioni 1967,1968 e 1969!

1967
L'eurovision 1967 ebbe luogo in Austria, ci partecipò il primo cantante nero (la prima cantante nera invece c'è stat anni indietro) che rappresentò il Portogallo (odio,odio,odio,odio). La Danimarca si ritirò quell'anno per ritornare poi appena nel 1976. La Svizzere ebbe di nuovo null points. La Gran Bretagna fu incoronata vincitrice,per errore, prima che l'ultima nazione diede le sue votazioni. Con un distacco di 25 punti (all'epoca è un po come la vittoria di Rybak nel 2009) vinse Sandie Shaw con puppet on a string, una delle canzoni più banali, ma belle di sempre.


1968
L'eurovision 1968 fu il primo ad essere trasmesso a colori, anche se solo in Francia, Germania, Svezia, Svizzera e Paesi Bassi. Vinse la Spagna con La,la,la. Canzone che all'inizio fu cantata in Catalano da Joan Manuel Serrat, poi (la Spagna è stata sempre la nazione dei casini all'ESC) fu tradotta in spagnolo e fatta cantare a Massiel.


1969
KL ESC Vintage: L'eurovision 1969 ebbe ben 4 vincitori: Spagna, Francia, Paesi Bassi e UK (per questioni di spazio ho messo solo la canzone francese, che sarebbe stata la vincitrice con le regole attuali [assenti all'epoca]. per tutte le altre vi do appuntamento al post riassuntivo,nda). Notare la statua che sta in mezzo al palco, che è stata fatta da Salvador Dalì espressamente per l'occasione.







Condividi

Eurovision is coming to town: Sarà EPIC FAIL o EPIC WIN?

mercoledì 8 settembre 2010 0 commenti


Aspettando l'annuncio della città ospitante (pare che l'annuncio verrà dato il 15 settembre, quindi manca poco. Pare anche che le città rimaste siano Berlino o Düsseldorf, ma ufficialmente ci sono in gara pure Amburgo e Hanover.) andiamo a vedere le news già giunte, condite da qualche gossip/rumor qua e la (che non guasta mai).

Le date sono: 10 e 12 maggio le semifinali e 14 maggio la finale.

Come sappiamo già, Lena difenderà il titolo. Sarà dura che vinca di nuovo, ma una campionessa che difende il titolo è sempre un bel vedere. Non si sa ancora il metodo della selezione della canzone (opterei per una scelta tra 5 canzoni, scelta da affidare al pubblico ovvio.)

Le nazioni che anno già confermato la loro presenza sono:

Albania-Armenia-Austria-Azerbaijan-Belgium-Cyprus-Denmark-Estonia-Finland-Greece-Iceland- Macedonia-Malta-Netherlands-Norway-Portugal-Romania-Serbia-Sweden-Switzerland-Turkey-Ukraine


Possibile il debutto del Liechtenstein e il ritorno dell'Ungheria e forse, ma solo forse, dell'Italia.

Problematica la situazione dell'Israele. Siccome il 10 maggio 2011 cade la loro festa dell'indipendenza non posso partecipare alla prima semifinale. Quindi hanno chiesto all'EBU di essere messi d'ufficio nella seconda semifinale. Per ora non si sa niente di più, ma probabilmente verrà loro data d'ufficio la seconda semifinale. Almeno spero, visto che l'Israele ha sempre portato ottime canzoni (3 in testa: Diva, Milim e There must be another way) e un'Eurovision senza l'Israele perderebbe un po molto.

Delle canzoni si sa poco, anche se si sa un po di date:

Cipro: 10 settembre.

Norvegia: 12 febbraio

Ucraina: 27 febbraio (sperando che sarà la prima e l'ultima scelta quest'anno)

Svizzera: 11 dicembre (dopo anni di selezione interna, la Svizzera ha aperto una gara pubblica. )

I Paesi Bassi hanno già scelto i loro cantanti. Si tratta dei 3JS, gruppo maschile, e se il buongiorno si vede dal mattino....quest'anno rimaniamo a secco.

I finalisti sono per ora 24 (10 dalla SF1, 10 dalla SF2 e le Big Four). Quindi niente Turchia d'ufficio in finale (La Germania è una Big Four, ma è anche l'host per cui rimane un posto [che sarebbe dell'Italia in caso tornasse]). Poco male, tanto la Turchia va sempre in finale. Turchia&Russia le uniche sicure in finale ogni anno. Anche se portano merda.


L'addio di Svante
Ebbene si, Svante Stockselius se ne andrà a fine 2010. L'icona dell'Eurovision molla. Secondo lui, la sua uscita di scena, porterà l'Eurovision al prossimo livello. Mi mancherà vedere il suo faccione rassicurare che tutte le nazioni hanno votato.  Come successore si parla di Mr.Melodifestivalen Christer Björkman.  Il desiderio più grande dell'uscente Svante era riportare l'Italia all'Eurovision. Fino a lunedì avrei detto che siamo di fronte al più grande EPIC FAIL della storia (rubo le parole al mio amico Gandan di EscItaly). Ma da lunedì le cose sono un po cambiate. Quindi qua siamo di fronte a un dilemma:
Sarà EPIC FAIL o siamo di fronte al più grande (e inaspettato) EPIC WIN della storia?

Condividi

Sarà Vero? Sarà Falso? Sarah Ferguson? Nel giorno gioiglorioso ballerò la deliranza, sulle note di Manboy e di Absolutely fabulous

martedì 7 settembre 2010 0 commenti


Sembra che il giorno gioiglorioso sia alle porte. Il 14 maggio 2011, alla finale dell'Eurovision Song Contest (di cui non hanno deciso la città, dove si svolgerà, ma questa è un'altra storia) potremmo rivedere finalmente il tricolore italiano. Ebbene si, voci che si rincorrono danno l'Italia sulla strada del ritorno, come un figliol prodigo, verso l'Eurovision. Oggi queste voci sono state leggermente ufficializzate alla conferenza stampa di X-Factor. Pare, che il vincitore di quest'edizione tutta nuova, invece che andare dritto dritto a Sanremo, andrà dritto dritto all'Eurovision (o come l'han chiamato Festival europeo della musica internazionale [sti cazzi XD]). Anche se niente è ancora ufficializzato, con le ore che passano la notizia sta passando attraverso  tutti i siti, i blog, i profili di eurofans.  Ma la domanda non è: Se ci dovrebbe rappresentare il pazzo che sta nella categoria over 25 ci giochiamo la faccia a vita?) ma: Sarà vero? Sarà falso? Sarah Ferguson? Perché se è vero che l'Italia fu tra i creatori dell'Eurovisione (leggenda metropolitana vuole che l'Eurovision sia un omaggio europeo al nostro, ormai defunto Sanremo) è anche vero che da quando 14 anni fa l'Italia rinnegò la kermesse europea, come nemmeno una madre rinnega la figlia zoccola, di queste notizie ne sono passate a bizzeffe. Cioè ci sono più notizie sul ritorno dell'Italia che salsicce (modificando un vecchio detto sloveno, secondo cui ci sono più giorni che salsicce). Quindi che si fa? Wait and see. Anche se....
NEL GIORNO GIOIGLORIOSO BALLERO' LA DELIRANZA SULLE NOTE DI MANBOY E DI ABSOLUTELY FABULOUS.

Condividi

Best kept secret: canzone completa.

venerdì 3 settembre 2010 0 commenti



FInalmente è arrivata la versione completa della nuova canzone di Didrik Solli-Tangen. Presupponendo che servono un po di ascolti, io la trovo abbastanza bella e ben fatta. Che ne pensate?

Condividi

KLVideo Premieré: Get outta my way

0 commenti



La divina Kylie Minogue si conferma sempre più Dio sceso in terra (scusami Carola, scusami) e lo dimostra pure in questo video, metà Slow, metà qualcosa di nuovo. Tanto glamour, tante luci, tanti fregni. Insomma il solito video di Kylie, solo molto più glamour e con una coreografia che si appresta ad invadere le disco di mezzo mondo per tutto l'inverno. Chiedo quindi video di insegnamento del balletto.

VOTO:10





Condividi

Casa Apple: Steve prepara il Natale? No, Steve prepara il futuro.

mercoledì 1 settembre 2010 0 commenti

Questo giorno doveva arrivare. Steve Jobs doveva mostrare prima o poi il suo poker d'assi. E così fu. Ma andiamo con ordine. Prima fu tolta all'azienda quella parola Computer, che alla nuova Apple stava stretta. Poi venne l'iPhone,iPod touch, iPad e infine la rinuncia alle fiere per fare dei non meglio descritti "eventi organizzati da Apple stessa". Mentre il frontman dei Coldplay sta ancora cantando sul palco, andiamo a vedere le novità presentate oggi. Saltiamo per comodità iOS, e passiamo subito agli iPods. Non disponendo ancora delle foto ufficiali, usiamo quelle scattate dallo streaming ufficiale.

iPod Shuffle


Il piccolo di casa Apple, si aggiorna a una nuova forma quadrata (come scopriremo poi, totalmente uguale al nuovo nano, solo molto più piccolo), con la click-and-wheel (l'ultima rimasta con il pensionamento dell'iPod Classic e il touch del nano). 15 ore di autonomia per il nuovo Shuffle, 2GB di memoria e prezzo di 49$. 5 soliti colori per ciò che sembra a tutti gli effetti l'ultimo Shuffle di casa Apple. Anche da una semplice constatazione: come per l'ultimo iPod Classic, manca l'Ad (la pubblicità). Segno del destino?

iPod Nano


Anche questa volta l'Apple ritorna sui suoi passi con l'iPod Nano. Niente più filmati, niente più videocamera. Ciò che rimane è la musica, le foto e la radio. Debutta la clip di aggancio, simile ai Shuffle (che fa pensare veramente che lo Shuffle sia l'ultimo). Stessi 5 colori (il giallo sembra fantastico) per l'iPod Nano nelle due solite versioni: 8GB 149$ e 16GB 179$. E così per l'ennesima volta il Nano si rinnova e si presenta in una veste completamente nuova, sotto tutti i punti di vista. Difficile pensare, in cosa la prossima versione potrebbe essere differente.


iPod Touch


iPod Touch, definito da Steve Jobs l'iPhone senza contratto, si rinnova e diventa sempre più game oriented. Retina display, iOS con il nuovo Game Center, FaceTime, video HD, e due videocamere: fronte e retro (solo l'ultima è in grado di fare video in HD pare). Il tutto in un nuovo design più sottile della versione precedente. Il fatto che questo è diventato l'iPod di punta lo dimostrano pure le 3 versioni (ricordate le 3 versioni dei tempi d'oro dei Nano o le 3 dei primi iPod Classic?): 8Gb a 229$, 32Gb a 299$ e 64Gb a 399$. Che aggiungere a questo iPod sempre meno iPod, sempre più piattaforma di divertimento di ogni genere? niente è perfetto così.

iTunes 10

Il nuovo logo di iTunes 10, perde finalmente il cd. Anche se devo ammettere che mi mancherà quel disco nel logo. Tantissime novità (e ti credo, è pur sempre una major release del software musicale più popolare al mondo). Nuovo design, nuova visuale Hybrid View, anche se la novità principale è un social network musicale. Ping (troppo simile a Bing, così come lo sfondo del logo è troppo simile a Windows Media Player. ) è il nuovo social network made in Apple, che ti aiuta a trovare i tuoi amici e i tuoi cantanti preferiti e vedere i loro gusti musicali, commentare foto e video e aprire discussioni con loro. Non è ancora chiaro se si potranno iscrivere solo gli iscritti ad iTunes (e quindi possessori di una carta di credito o simili) o sarà aperto a tutti. Facebook dovrebbe tremare? No, ora non esageriamo.


One more hobby: Apple TV


Con tutto lo humor che lo caratterizza, Steve Jobs presenta la one more thing, pardon, one more hobby. Si tratta ovviamente della nuova, fantastica, versione della Apple TV, prodotto fin'ora sottovalutato (colpa del vecchio prezzo di quasi 300$?), ma che grazie agli aggiornamenti potrebbe avere una seconda vita. Questa è un' Apple TV che non salva i contenuti, ma fa lo streaming con il computer, che da la possibilità di noleggiare film e programmi TV a prezzi stracciati (4,99$ per il primo nolo di un film e 99 cent per i programmi TV.) Ma la novità più interessante è la connessione con Flickr, Youtube  e Netflix. Possibilità di streaming anche da iPod Touch, iPhone e iPad (con iOS). Il prezzo è un competitivo 99$. Apple TV, disponibile tra 4 settimane in USA, UK, Germania e Francia. Entro fine anno invece in tutto il resto del mondo. E ora, Blockbuster può anche dichiarare il fallimento (cosa da cui pare non sia lontano).


Queste sono le novità visibili. Ma andiamo a cercare quella invisibile all'occhio dei più. Nel keynote in cui Apple, per la prima volta offre un streaming online aperto a tutti, presenta un Social Network a suo dire "musicale". Coincidenza? Potrebbe anche non esserlo. Da quando Apple ha deciso di non partecipare alle fiere, non era subito chiaro dove volesse andare a parare. Ora, forse, la nebbia intorno ai futuri keynote si fa sempre più chiara. E se, in un futuro neanche tanto lontano, i Keynote si svolgessero completamente online su Ping? Password di entrata per i giornalisti, che potrebbero fare domande, e semplice View per noi comuni mortali. L'unica pecca: si perderebbero quelle ovazioni e quelle risate così carine, quanto organizzate.
Apple ora può pensare a tutta la vita tecnologica: dalla musica per strada (iPod Shuffle e iPod Nano), alle nostre chiamate (iPhone), all'entertainment da salotto (Apple TV), a quello da passeggio/letto (iPad) fino a quello vario che offre l'iPod Touch. Ah si, ci sono anche quelle scatole chiamate computer, relegati ormai a ultima ruota del carrozzone Apple.

Condividi