KL News #1

giovedì 29 settembre 2011

Tempo di News per il blog. Sempre con un po di Eurovision. Questa settimana: la caduta del governo Pahor, il sempreverde e sempre vivo Gheddafi, la vera storia tra Berlusconi e la Merkel e il famigerato outing dei politici. 
E voi? Avete una notizia che pensate che andrebbe pubblicata? Un'idea per una notizia? Fatecela sapere! Commentate il post o lasciate un commento sulla nostra pagina Facebook



Cade il governo sloveno: Pahor balla la sua danza finale fino al 21 ottobre. Janša sta già fremendo dalla voglia di tornare al governo: pare sia stato avvistato a girare per Ljubljana urlando: I'm still alive!  







Nonostante tutte le forze messe in moto dalla NATO continua il potere di Gheddafi.
Dopo anni di vuoto, i ricercatori della Nasa ricevono un segnale dallo spazio. Una voce ripete ogni 20 secondi la frase: Hello from Mars. Dubbi se si tratti di Mike Bongiorno o del colonnello Gheddafi


 In esclusiva mondiale ecco  perché Berlusconi ha detto quella frase sulla Merkel.
pare che all'ultimo incontro tra i due, dopo l'ennesima volta che il premier italiano ci provava con la cancelliera tedesca, questa abbia risposto cantando la famosa canzone delle Sestre: Lahko ti podarim samo ljubezen (posso regalarti solo amore). 

Uscita la lista dei 10 politici gay repressi.
spunta su una nota community gay italiana il profilo di Calderoli con il nickname ShadyLady95. Ai dubbi circa il numero 95, Calderoli risponde su Diva&Donna: "Avevo sentito dire, che a Berlusconi piacevano le minorenni". 















Condividi

Headlines: Lys Assia is back!


Ebbene si, la prima vincitrice dell'Eurovision Song Contest ritorna in gara 57 anni dopo. E' apparsa in queste ore sul sito della selezione svizzera C'etait ma vie, la canzone con la quale Lys Assia tenterà, nel fiore dei suoi 85 anni, a ritornare sul palco che battezzò lei stessa con la sua vittoria e la sua magica Refrain.  La canzone è ascoltabile qui.
La canzone mi piace molto, ma SE la signora Assia riuscirebbe a diventare la rappresentante svizzera a Baku, avrebbe chance di vittoria, nell'era in cui a vincere sono giovani usciti dai talent? Difficile, molto molto difficile.


Condividi

Showtime: Calling a friend

martedì 27 settembre 2011


Gli A friend in London, quinti classificati a Dusseldorf con la bellissima canzone New Tomorrow, hanno reso pubblico in queste ore il video della nuova canzone Calling a friend.
Commenti? Video inutile per una canzone orecchiabile.
 


Condividi

Refrain: 1988

lunedì 26 settembre 2011 0 commenti


Oggi ci occupiamo del Eurovision Song Contest 1988. Vincitrice fu, per un solo punto, la Svizzera, rappresentata da una giovane promessa: Céline Dion (volto di questo nuovo ciclo di Refrain).

Seconda arrivò la Gran Bretagna con Scott Fitzgerald e la sua Go.


Per la vittoria fu decisiva la Yugoslavia, che diede i suoi voti per ultima. La vittoria della Gran Bretagna sembrava cosa fatta, finché non si vide, che la Yugoslavia non diede neanche un voto ad essa, ma ne diede ben 6 alla Svizzera, che passò in testa. 
La terza classificata fu la Danimarca, rappresentata dal duo Hot Eyes (conosciuto in patria come Kirsten and Søren), già rappresentante della Danimarca nel 1984 e nel 1985. 
Dopo il salto l'entry italiana (Luca Barbarossa con Vivo (Ti scrivo)) e la bonus entry di oggi, la greca Afroditi Frida con la canzone Clown. 

Condividi

Slovenska Popevka 2011: Naj (ne) traja [Che (non) duri]

martedì 20 settembre 2011 0 commenti

Anche quest'anno s'è svolta la tradizionale Slovenska popevka. Cos'è la Slovenska popevka? La Slovenska popevka è il principale festival musicale sloveno. (A questo proposito, vi ricordo che una nostra vecchia conoscenza ha scritto un libro IN ITALIANO su questo festival e sui suoi anni d'oro.
Il prezzo di copertina è di 13€, online  lo trovate scontato del 15%, ad esempio qui.)
Quest'anno ho deciso di seguirlo anche io e ovviamente ora vi tocca leggere un po di commenti.
Partiamo dal contesto generale: il livello di quest'anno era quel che era, le canzoni erano mediamente buone, mancava certo una Darja Švajger ad alzare il livello come l'anno scorso. Nonostante questo gli artisti si sono dati da fare e sono riusciti a fare una Slovenska popevka mediamente buona, grazie anche al conduttore della serata Sašo Hribar, famoso per il suo humor non alla portata di tutti.
Dal 2000 le canzoni vincitrici sono due: una secondo il televoto, una secondo la giuria. Anche se dal 2006 la vera vincitrice è quella decretata con i voti della giuria. However, quest'anno entrambe le canzoni vincitrici sono cantate da due uomini: Marko Vozelj secondo il pubblico e Rudi Bučar secondo la giuria. Da notare il ritorno di Regina (Eurovision 1996) in splendissima forma (Regina, darsi alla disco music?) e con, a mio parere, la migliore canzone della serata.
Concludendo, RTV, hai modernizzato la selezione per l'Eurovision, hai migliorato l'EMA l'anno scorso, riporta la Slovenska popevka ai livelli del passato!
Dopo il salto ascoltatevi 5 canzoni: le due vincitrici, la canzone di Regina, Nuška Drašček e quella di BiLBI! Meritano!

Condividi

Body and soul

mercoledì 14 settembre 2011


Nel giorno del 28. compleanno di Amy Winehouse esce la sua ultima canzone cantata con Tony Bennett. La canzone è disponibile anche su iTunes (a questo link). Con la canzone è possibile comprare anche un video che ritrae la Winehouse mentre incide con Bennett la canzone. 
Che dire? Canzone meravigliosa. Ora aspettiamo l'album di inediti di Amy. 


Condividi

Svelati i giudici di Misija Evrovizija

giovedì 8 settembre 2011 0 commenti

Ebbene, sono stati appena svelati i 4 giudici del talent sloveno Misija Evrovizija, che cercherà il rappresentante sloveno a  Baku. Questi sono:

Darja Švajger, Tina Marinšek, Jonas Žnidaršič e Raay


Darja non ha bisogno di presentazioni: 2 volte rappresentante della Slovenia all'ESC, la migliore posizione i finale all'ESC per la Slovenia (insieme a Nuša Derenda), cantante di successo e last but not least, giurata all'EMA 2011.
Tina è la frontwoman del gruppo sloveno Tabu, partecipanti all'EMA 2011. E' insegnante di canto e scrive testi di canzoni.
Raay è un produttore sloveno, nonché ex cantante dei Turbo Angels e attuale cantante dei Tangels. E' anche l'autore di testi con più successo nel 2011: sono sue ben 4 delle 100 canzoni più trasmesse nel 2011. E' anche autore di Ladadidej, seconda classificata all'EMA 2011.
Jonas è il conduttore della versione slovena del Milionario. E' anche attore ed è uno dei volti della tv più amati. Con la sua conoscenza della TV, saprà dare il giusto peso a questa parte dell'Eurovision.

Che dire? Il rischio giuria da schifo secondo me è sparito. RTV SLO ha anche quest'anno trovato la giusta combinazione nella giuria: 2 volti giovani e 2 volti meno giovani, un mix di cantanti, autori, produttori e volti della tv. Manca forse la parte visiva nella giuria. L'Eurovision è anche abiti e scena (anche se sempre meno). Lasciamoci però sorprendere dai 4 giurati.

Condividi

42 nazioni a Baku? [AGGIORNATO]

sabato 20 agosto 2011 0 commenti

Update#4: Anche la Lettonia ha confermato.


Update#3 (non ho voglia di fare un nuovo post per ogni conferma): Anche Malta ha confermato la partecipazione. Ogni 2-3 giorni arriva una conferma. E non siamo nemmeno a settembre. AMAZING!


Update#2: Anche la Bulgaria ha confermato la partecipazione. Siamo a quota 20 signore e signori. 


Update: L'Ucraina ha confermato la sua partecipazione. (fonte: oikotimes). Siamo ora a quota 19 nazioni. 

Il solito sito azero (questo) continua a spararle grosse. Stando a loro, 42 nazioni si sarebbero già iscritte all'Eurovision Song Contest 2012. Quali? Sempre loro:
Azerbaijan, Germania, Albania, Austria, Gran Bretagna,  Belgio, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Repubblica Ceca (che quindi farebbe un comeback), Danimarca, Estonia, Armenia, Finlandia, Francia, Svezia, Svizzera, Israele, Italia, Spagna, Irlanda, Grecia, Cipro, Turchia, Georgia, Latvia, Lituania, Ungheria, Macedonia (secondo comeback), Malta, Moldova, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Croazia, Romania, San marino, Slovenia, Slovacchia, Serbia ed Ucraina.
Tutte queste nazioni iscritte già ad agosto? Ma che davvero davvero? Facciamo un po di ordine.
La realtà è in questo momento ben diversa. Le nazioni che hanno confermato la partecipazione sono ancora 19 e sono sempre 20 e sono: 
Austria 
Azerbaijan 
Bielorussia 
Belgio 
Bulgaria
Croazia 
Danimarca 
Estonia 
Finlandia 
Georgia 
Germania 
Israele
Ungheria
Ucraina 
Paesi Bassi 
Norvegia 
Slovenia 
Svezia 
Svizzera 
Turchia
Tutte le altre sono ancora solo e soltanto rumors estivi, che quest'anno di certo non mancano. Che poi alla fine è facile immaginare che tutte le nazioni citate saranno presenti, Italia, San Marino e Armenia incluse. Difficile ma non impossibile la partecipazione del Montenegro. Unico interrogativo rimane il Portogallo, mentre il Marocco probabilmente fa solo parte dei rumors estivi.
Ma Andorra, Monaco, il Lussemburgo, il Liechtenstein e il Kosovo quando torneranno o debutteranno? 

Condividi

Le Spice Girls all'Eurovision per la Gran Bretagna?

venerdì 19 agosto 2011 0 commenti

Questo sito di news azero ha scritto che le Spice Girls potrebbe rappresentare la Gran Bretagna all'ESC 2012. Ovviamente il tutto va preso con le pinze, anche se la notizia è subito rimbalzata su altri euro-siti tipo Oikotimes (si vabbe, come se Oiko fosse la Bibbia) ed Eurovision.tv.
Se sarà vero (e potrebbe anche esserlo) significa che l'UK ha deciso di seguire il filone delle grandi reunion. E' proprio vero che stanno cercando di vincere....ma ce la faranno?  Saranno proprio loro a finire  la moda delle vincite dei nuovi artisti che dura ormai dal 2009? Sarà dura, molto dura.
Eurovision.tv intanto ci ricorda che Mel C aveva detto di voler partecipare già nel 2007.

Condividi

Goodbye Alcazar: the burning concert @ Stockholm Pride 2011

martedì 16 agosto 2011 0 commenti


Come tutti già sappiamo, gli Alcazar hanno performato per l'ultima volta allo Stockholm Pride 2011. 3 puttane in grandissima forma hanno regalato ai fortunati partecipanti l'ultima live di quasi tutte le loro hits. Da Crying at the discoteque fino all'ultima Headlines, sottovalutata al Melodifestivalen 2010.
Vedendo questi video viene da chiedersi, quali siano i motivi per questo break.



Tutti i video sono disponibili dopo il salto.

Condividi

Israele ci sarà!

domenica 7 agosto 2011 0 commenti

E' una caldissima estate dal punto di vista eurovisivo. Oggi sul grande treno con ultima fermata Baku sale Israele, che conferma la partecipazione dopo i dubbi dovuti alla concomitanza con lo Shavouth. I dubbi erano anche perché l'Azer è una nazione mussulmana con un confine aperto con l'Iran, il che crea problemi di sicurezza. Ma il portavoce della tv israeliana ha detto che finché Israele sarà invitato e voluto alle manifestazioni, loro ci saranno. Aggiungendo che faranno tutti gli sforzi possibili per trovare una canzone della quale gli Israeliani andranno fieri (frecciatina alla bruttissima performance di Dana?).
Quindi ricapitolando, siamo a 19 nazioni partecipanti. Con altre 3 che probabilmente non mancheranno (UK, Francia e Russia) e un grande ritorno che bussa alla porta eurovisiva: il Marocco. Sarà vero? Sarà falso?

Condividi

Cipro sarà rappresentato da Ivi Adamou? SI.

giovedì 4 agosto 2011 0 commenti

UPDATE#1: La conferma è arrivata: SI, CIPRO SARA' RAPPRESENTATO DA IVI ADAMOU. 


UPDATE: SI TRATTA PER ORA DI UN RUMOR NON CONFERMATO DALL' EMITTENTE CIPRIOTA. 

Cipro quest'anno batte tutti e annuncia per primo la sua rappresentante a Baku. Si tratta di Ivi Adamou, uscita dal X Factor greco. La canzone verrà scelta a capodanno in un show tv, dove Ivi canterà 3 canzoni e la vincitrice sarà scelta con una combinazione giuria/pubblico. Gli autori pare che potranno essere di qualsiasi nazione europea. Finalmente le nazioni che hanno autori più "di basso livello" si stanno svegliando. Anche se ciò significa con molta probabilità un mix di autori dall' UK, dalla Svezia e poco più. Azerbaijan docet, di nuovo.
P.S: Sarà mica una canzone puttanpop?
Puttanpop + Cipro, potrei morire.



Condividi

Refrain #1: le prime parole slovene all'ESC e Zbudi se

venerdì 29 luglio 2011 0 commenti

Iniziamo oggi questa rubrica che ci terrà compagnia fino a fine agosto qua sul blog.  Quante canzoni sono passate in questi 55 anni dell'Eurovision? Se non ho sbagliato di contare e wikipedia è giusta sono 1238. L'Eurovision ci ha dato 1238 canzoni più o meno conosciute, più o meno belle, più o mene rimaste nella memoria comune di tutti noi. Waterloo, Volare, Refrain, Vivo Cantando, Believe, Fairytale, Satellite ce le ricordiamo tutti, ma tutte le altre? Quali erano? Chi le cantava? Le canzoni le scoprirete proprio qua su Refrain, mentre per le info varie sui cantanti e sulle edizioni dell'ESC...beh, esiste internet.

Oggi iniziamo ovviamente con la Slovenia...o meglio, con la lingua slovena. Quali erano le prime due canzoni in lingua slovena a risuonare in eurovisione?  Ebbene, si tratta di Brez besed [Senza parole] di Berta Ambrož (1966) e Vse rože sveta [Tutti i fiori del mondo] di Lado Leskovar (1967).
Qual'è secondo me la migliore canzone in lingua slovena che ha risuonato in mondovisione? Zbudi se [Svegliati] di Tanja Ribič (1997).






Condividi

Goodbye Amy

sabato 23 luglio 2011 0 commenti


L'ho saputo via SMS e non volevo crederci. Non poteva essere vero. Invece se ne va così forse la migliore voce che avevamo. Non servono altre parole.
Goodbye Amy.



Condividi

Showtime: Lena, Maja & Eric

sabato 16 luglio 2011 0 commenti

L'Eurovision è spesso una rampa di lancio, una parte importante della carriera dei cantanti...ma che succede dopo? Che canzoni fanno? Che generi provano? Non è un peccato sentirsi dire: "io conosco solo la sua canzone dell'ESC...dopo non sono solito seguire i cantanti" ?
Oggi sentiremo i nuovi singoli di Lena, di Maja Keuc e di Eric Saade. Tutti e 3 sono all'inizio delle loro carriere, Lena ha alle spalle una vittoria eurovisiva, tutti e 3 sono usciti dai talent show. Lena ha alle spalle già 2 cd, Eric 2 da solista e 1 con la boyband, Maja invece sta per pubblicare il suo primo album in autunno.











Condividi

Headlines: Molte cose succedono in un mese

martedì 12 luglio 2011 0 commenti

Quante cose succedono in un mese! Non posso nemmeno prendermi un po di vacanza che già escono molte notizie sul ESC 2012. I piani di molte nazioni, i rumor su Baku, le novità dell'EBU. Vediamo:

Copiando la Croazia con furore

Prima fu la Germania nel 2010 a scegliere Lena tramite un talent show. E ora tocca alla Slovenia. Ma che strano, l'anno scorso la Croazia scelse tramite un talent show. Ma che caso?
Com'era un caso che l'anno dopo che i Croati cambiarono il nome, anche la Slovenia lo cambio. Com'era un caso che nel 2009 l'EMA scelse le wildcard per la finale, così come fece la Croazia nel 2008. L'anno scorso la Croazia copiò la Germania, questo ovviamente lo fa anche la Slovenia.
Beh, guardiamo il lato positivo: la Slovenia sarà un anno in più all'Eurovision: mollerà l'anno dopo la Croazia. 


Armenia si o Armenia no? 
Questo è ciò che pensarono tutti già da subito: Che faranno gli Armeni? Pare che l'Armenia ci sarà.
Magari è la volta buona che fanno pace.

Squadra che vince non si cambia...o quasi
Le 3 nordiche (Svezia-Norvegia-Finlandia) quest'anno hanno deciso di non cambiare....tranne la Finlandia. La Finlandia ha deciso per un nuovo format, di cui ho capito solo che durerà un botto (Azerbaijan 2010 docet). La Svezia e la Norvegia invece vanno avanti per le loro strade consolidate.

Alcazar RIP
E' lutto in tutto il regno Eurovisivo dopo l'annuncio degli Alcazar di prendersi una pausa a tempo indeterminato. A noi piace ricordarli così, nella loro ultima apparizione al Melodifestivalen del 2010, con la canzone che ha dato il nome a questa rubrica, HEADLINES:


I Paesi Bassi cadono in basso?
I nostri "amati" Paesi Bassi hanno deciso di cambiare. Le canzoni le manda chiunque. Come? Con un mega scatolone davanti l'entrata della tv, con tanto di telecamere di sicurezza.
Hai capito sti Paesi Bassi...manco ci fosse dentro la nuova Volare.

Le incerte
17 nazioni hanno già confermato la partecipazione:
Austria
Azerbaijan
Bielorussia
Belgio
Croazia
Danimarca
Estonia
Finlandia
Georgia
Germania
Ungheria
Paesi Bassi
Norvegia
Slovenia
Svezia
Svizzera
Turchia
1 nazioni sono ancora in forse: Israele ed Armenia, con la seconda quasi ufficialmente partecipante.
E l'Italia? Ci sarà? Chissà.

Europe, start voting NOW!
L'EBU ha deciso di ritornare al passato e di riaprire la finestra di voto a fine show. Ritornano finalmente i fatidici 15 minuti di voto subito dopo l'ultima canzone.
Vedremo se qualcuno ora vorrà di nuovo il numero 1 nel running order come la Polonia quest'anno.



Condividi

Strike a pose! [AGGIORNATO]

lunedì 11 luglio 2011 0 commenti


We're back! Mi mancava scrivere sul blog e così ho deciso di tornare e di trovare nuove rubriche estive. Anche se, quasi tutte le nazioni si sono già messe in moto per il prossimo Eurovision, così vi darò anche le notizie da Baku. 
In quanto a widget, aggiunte grafiche o simili quasi niente di nuovo: è stato aggiunto solo il nuovo bottone +1 di Google. Gli altri bottoni per la condivisione sono tornati i famosi bottoni del Sharing is sexy. Remember? 
Per i bottoni per la convidisione è cambiato solo il design, mentre invece del solo bottone like, abbiamo ora i bottoni: like, tweet e l'ultimo arrivato +1 di Google. 
Puffetta versione diva sarà la nostra testimonial per tutta l'estate sicuramente. 
E le rubriche? Eccole: 

Headlines: from Dusseldorf to Baku
Sarà la nostra rubrica sulle notizie riguardo l'eurovision 2012.
 Showtime

L'unica rubrica totalmente nuova è Showtime.  Che fine fanno i cantanti, le cantanti e i gruppi dopo l'eurovision? Incidono nuove canzoni e pubblicano nuovi album. Ecco, qua ve li presenterò tutti...o quasi. 

Refrain
Fino all'anno scorso era conosciuta come KL ESC Vintage ed era quasi solo sulla nostra pagina facebook. Anno nuovo, rubrica nuova. Da KL ESC Vintage a Refrain: dalle vincitrici di tutti gli anni a singole canzoni meritevoli. 













Appuntamento a domani per l'inizio delle danze! Strike a pose! 

Condividi

Misija Evrovizija!

mercoledì 22 giugno 2011 0 commenti

Vi domanderete come mai questo post, in piena pausa esami&estate. Ebbene la Slovenia ha annunciato un cambio di rotta di tutto rispetto nella scelta dell'entry eurovisiva 2012. Ma andiamo con ordine.
L'Eurovision 2011 è stato vinto dall'Azerbaijan. Quindi ci aspetta Baku 2012. Sicuramente il prossimo anno vedremo sul palco: l'Austria,l'Azerbaijan, la Bielorussia, il Belgio, La Croazia, la repubblica Ceca (il primo ritorno confermato), la Danimarca, l'Estonia, la Finlandia, la Germania, l'Ungheria, i Paesi Bassi, la Slovacchia, la Slovenia, la Svezia e la Svizzera. Tutte queste nazioni hanno già confermato la partecipazione. In forse le presenze di Armenia, Israele e Portogallo. E oggi, dopo che le voci circolavano già da un po, la Slovenia ha ufficializzato il suo metodo di selezione. Seguendo la moda iniziata nella selezione per il 2010 della Germania...diamoci al talent show! Il formato è in pratica un Unser Star für Oslo/Baku. Finalmente negli uffici di RTVSLO hanno capito come funziona il gioco.
Le selezioni sono aperte a tutti, famosi e non.
L'EMA non è morta. Rimane da capire se la finale della Missione Eurovisione sarà l'EMA vera e propria o se l'EMA sarà un'altra selezione, tipo Unser Song für Deutschland, tutta in una serata.
Appuntamento al 2 ottobre 2011, quando dovrebbe iniziare questa missione sugli schermi tv (le selezioni iniziano tra poche settimane).
Ah, la selezione è aperta a tutti i residenti nell'Unione Europea...vuoi partecipare? Clicca qui (pagina ovviamente in sloveno).
Ovviamente il nostro blog seguirà tutti gli ulteriori sviluppi e anche la selezione in autunno... e magari ci sarà qualche grossa novità nel blog... lasciatevi sorprendere ;)

See you soon!

Condividi

See you soon!

giovedì 2 giugno 2011 0 commenti


Ne è passata di acqua sotto i ponti dal primo post di questo blog. Il blog è nato dalle ceneri di Tra pensieri e parole. Nato come photoblog si è subito trasformato in un blog sull'Eurovision: gossip, notizie, foto, video e rumors sullo show più amato dall'Europa, tornato finalmente anche in Italia.
Vorrei ringraziare tutti i quasi 35.000 visitatori di questo blog. Piccoli numeri nella blogosfera se paragonati ad altri siti/blog più grandi, numeri che a me bastano e avanzano. Quindi grazie ad ognuno/a di voi!
Ora starete pensando: non sarà mica un post di addio? Non lo so. Forse si, forse no. Mettiamola così: prendetelo come un post di arrivederci. E' stata una lunghissima stagione eurovisiva. E ora con la maturità alle porte non potrei gestire anche il blog. E poi non so ancora cosa mi attende in autunno, se mi trasferisco a Ljubljana (capitale slovena) o meno.
Prendete questo post come un arrivederci. Un "see you soon". A quando e in che luogo? Attualmente non lo so nemmeno io. Ma vi dico per certo che non è un addio.
See you soon guys and girls.

Condividi

Europe's Calling: the Results!

0 commenti


Hello Europe, this is Dusseldorf calling!
Here you have the results of the Europe's Calling 2011:










8 points go to Russia
10 points go to Sweden
and finally 12 points go to Austria









8 points go to Portugal
10 points go to Italy
and finally 12 points go to Iceland










8 points go to Russia
10 points go to Slovenia
and finally 12 points go to Sweden









8 points go to San Marino
10 points go to United Kingdom
and finally 12 points go to Germany











1 point goes to Serbia
2 points go to Russia
3 points go to Switzerland
4 points go to Sweden
5 points go to Estonia
6 points go to Bosnia
7 points go to Denmark


8 points go to Italy
10 points go to Hungary
and finally 12 points go to Slovenia




















And finally,  Miss and Mister ESC are:
Lena Meyer Landrut and Eric Saade.



























Thank you and see you next year in Baku...maybe. 

Condividi

Eurovision 2012: Destinazione Baku?

domenica 15 maggio 2011 0 commenti


Alla fine ce l'hanno fatta. L'Azerbaijan ha vinto l'Eurovision Song Contest. La lunghissima telenovela Azera ha avuto un happy ending...forse. Perché la vittoria dell'Azerbaijan ha aperto molti quesiti con i quali l'EBU dovrà vedersela: il fuso orario, la sicurezza dei partecipanti e del pubblico, il problema Armenia (chi sul passaporto ha un visto armeno in Azer non può mettere piede) e cosa più importante l'Azerbaijan non ha un'arena. Cioè si, ma ha posto per 7.800 persone...che con il palco diventerebbero poco più di 7.000. Che poi quanti fans saranno pronti ad andare nella zona caucasica sarà da vedere, io anche volevo andare a vedere l'Eurovision 2012, ma in Azerbaijan non ci vado.  Mi accontenterò della finale dell'EMA...o qualsiasi cosa sarà come nf slovena.
Ma qual'è la classifica di ieri sera?
1. Azerbaijan 221
2. Italy 189
3. Sweden 185
4. Ukraine 159
5. Denmark 134
6. Bosnia &Herzegovina 125
7. Greece 120
8. Ireland 119
9. Georgia 110
10. Germany 107
11. United Kingdom 100
12. Moldova 97
13. Slovenia 96
14. Serbia 85
15. France 82
16. Russia 77
17. Romania 77
18. Austria 64
19. Lithuania 63
20. Iceland 61
21. Finland 57
22. Hungary 53
23. Spain 50
24. Estonia 44
25. Switzerland 19

Ebbene si, l'Italia ha sorpreso tutti ed è finita in seconda posizione. Certo i voti di bentornato hanno aiutato molto...ma non solo. Voci dicono che Gualazzi, secondo le giurie, era primo. Ottimo terzo posto per Eric Saade, migliorposizione svedese da più di 5 anni (Carola, che fu l'ultima in top10 arrivò 5.). Sorpresa Ucraina al 4.posto (meritato). Sono molto felice per il 5.posto alla Danimarca e il 6. alla Bosnia. Bene anche Lena che è riuscita ad entrare in top10.
Ottima posizione slovena. Maja Keuc ha abbattuto quasi tutti i record sloveni legati all'ESC: più alto punteggio nella storia della Slovenia all'ESC, entrata in finale dopo 4 anni, miglior posizione dal 2002 (quando le Sestre finirono anche 13esime), 3. posto nella sua semifinale con 112 punti, ha unito la Slovenia come non mai e last but not least ha avuto i 12 punti croati, cosa che riuscì a fare solo Darja Švajger e moltissimi voti dalle ex-Yugo. Block voting? So what? l'Eurovision è anche questo.  
Brutte posizioni per quasi tutte le altre favorite: la peggiore è l'Estonia penultima. 

KingLuchas vs Flymark...chi vince?

Entrambi hanno azzeccato le stesse 3 nazioni nella top10: Bosnia, Azerbaijan e Svezia. Entrambi hanno sbagliato la posizione di tutte e 3. Flymark dava la Bosnia in 4. posizione, l'Azer in 10. e la Svezia in 8. KingLuchas dava la Bosnia 3. l'Azer 8. e la Svezia 2. Flymark ha azzeccato la 13.posizione della Slovenia, mentre KingLuchas la dava in 12.

Vedremo chi premieranno le varie charts europee...intanto vi segnalo la compilation dell'Eurovision all'8.posto su iTunes Italia (Gualazzi è risalito in 4.posizione). 

La stagione eurovisiva si prende una pausa...fino a settembre poche notizie usciranno sull'Eurovision. A meno che l'EBU non metta in dubbio l'organizzazione azera, cosa che potrebbe accadere. 
See you soon Eurovision!  

Condividi

Klicanje dežja po slovensko

sabato 14 maggio 2011 0 commenti

Chiamiamo un po di pioggia per la Slovenia. Ha funzionato giovedì...magari funziona pure oggi.
GO MAJA GO! Vi ricordo che il suo numero è il numero 20!








Condividi

Running order e ultime (impossibili) previsioni

0 commenti


Giovedì è successo l'impensabile: Dana International è stata mandata a casa senza troppi complimenti. Quasi tutti pensavano che la sua fama da Diva l'avrebbe salvata, alla fine un live poco più che sufficiente e una canzone vuota l'hanno condannata (aspettando il suo disco in uscita in autunno pare). Dopo 4 anni la Slovenia è di nuovo in finale ed è festa grande oltre confine. Se solo Maja ci finisce in top10 la fanno santa subito. Se vince poi (difficile, ma niente è impossibile quest'anno) le faranno come minimo una statua in centro a Ljubljana e a Maribor. Se si piazzerà in qualsiasi altra parte saranno comunque tutti felici. E' la prima volta dopo molto tempo che si sente gli sloveni tanto uniti. Ed è una sensazione bellissima. Io ho una scommessa in corso: in caso di vittoria slovena  un giorno devo vestirmi con la sola bandiera. Vabbe, tanto è impossibile quindi non l'ho nemmeno comprata ancora. Bando alle ciance che la serata è lunga e devo preparare il mega post con la danza della pioggia po slovensko.

RUNNING ORDER
Nudo e crudo eccovi il running order del Gran Finale dell'Eurovision Song Contest 2011:

 1. Finland - Paradise Oskar – Da da dam
 2. Bosnia &Herzegovina – Dino Merlin – Love in rewind
 3. Denmark – A Friend in London – New tomorrow
 4. Lithuania- Evelina Sasenko – C'est ma vie
 5. Hungary – Kati Wolf – What about my dreams?
 6. Ireland – Jedward – Lipstick
 7. Sweden – Eric Saade – Popular
 8. Estonia – Getter Jaani – Rockefeller Street
 9. Greece – Loucas Yiorkas feat. Stereo Mike – Watch my dance
10. Russia – Alexey Vorobyov – Get you
11. France – Amaury Vassili – Sognu
12. Italy – Raphael Gualazzi - Madness of love
13. Switzerland – Anna Rosinelli – In love for a while
14. United Kingdom – Blue - I can
15. Moldova – Zdob si Zdub - So lucky
16. Germany – Lena Meyer-Landrut – Taken by a stranger
17. Romania – Hotel FM – Change
18. Austria – Nadine Beiler – The secret is love
19. Azerbaijan – Eldar & Nigar – Running scared
20. Slovenia – Maja Keuc – No one
21. Iceland – Sigurjon's Friends - Coming home
22. Spain – Lucía Pérez - Que me quiten lo bailao
23. Ukraine – Mika Newton – Angel
24. Serbia – Nina – Caroban
25. Georgia – Eldrine – One more day

Tutte le favorite hanno numeri bassi... inciderà o no?


PREVISIONI
Ed eccoci al momento che tutti aspettavate:
Flymark vs KingLuchas. Se il primo giro l'ho assolutamente vinto io con 8 esatte su 10 (contro 5 esatte di qualcuno)...chi vincerà questo giro? Questo giro abbiamo optato per la top10 + la posizione italiana + la posizione slovena, se fuori dalla top10.

Previsioni di Flymark:
1 Regno Unito
2 Irlanda
3 Francia
4 Bosnia E.
5 Austria
6 Russia
7 Estonia
8 Svezia
9 Serbia
10 Azerbaijian
11 Ungheria

12 Italia
13 Slovenia

Previsioni di KingLuchas:
1 Estonia
2 Svezia
3 Bosnia
4 Regno Unito
5 Francia
6 Serbia
7 Ungheria
8 Azerbaijan
9 Austria
10 Russia
11 Germania

12 Slovenia
18 Italia

Chi avrà azzeccato di più? Quest'anno, almeno da parte mia, è difficile stilare una classifica, perché molte canzoni sono belle. Il livello totale forse non è dei migliori, però tra 43 canzoni è anche ovvio, ma la finale (eccetto un paio di canzoni) pare avere un livello medio buono.
Come per le semifinali anche oggi non faremo un liveblog. Annuncio in questo momento che subito dopo la pubblicazione dei risultati del Europe's Calling ci prenderemo una pausa, ma ogni cosa a suo tempo.
Buona finale eurovisiva a tutti!

Condividi

Prima della semifinale 2: difficili e rischiose profezie

0 commenti


Dopo la sconvolgente semifinale di martedì, oggi è difficile fare i pronostici su chi passerà. Le 3 sicure che passano dovrebbero essere Bosnia, Svezia ed Estonia. Probabili anche l'Irlanda e Israele. Per le altre 5 la guerra è aperta.

Bosnia &Herzegovina: 80% Dino Merlin dovrebbe avere la finale assicurata. Sicuri i 12 punti della Slovenia da parte del televoto (e probabile anche della giuria). Ma la gara è più che mai aperta e mai dire.

Austria: 50% Se le cose andranno come martedì, probabilmente l'Austria farà la fine della Lituania e si qualificherà un po a sorpresa. Oggi votano i tedeschi e da molte vicine l'Austria probabilmente avrà qualche voto.


The Netherlands: 40% Sembra una battaglia persa in partenza quella dei Never alone. Però la gara per 5 posti è più che aperta e quindi potrebbe farcela (mandando a casa Dana?)

Belgium: 20% Ancora più persa in partenza pare la battaglia dei belgi. Chissà che non facciano la fine dell'Islanda e che vengano annunciati come 10 finalisti, generando magari un orgasmo nel loro commentatore, come successo per l'Islanda (parlo di questo).

Slovakia: 50% Da più punti è stato detto che le ragazze slo-vacche ricordano le Femminem....chissà che non facciano la stessa fine. Dirò anche purtroppo, perché la loro canzone non è che mi schifa proprio. Dipenderà anche dalle loro doti live.

Ukraine: 60% Hmm...finale o non finale, questo è il dilemma. Probabilmente finale sarà, però non ci metterei la mano sul fuoco (come per quasi tutte le canzoni ormai)

Moldova: 10% Se questa passa in finale sarebbe uno scandalo.

Sweden: 85% Finale assicurata per il bel Eric. Probabile anche piazzamento in top5 nella finale. Se anche quest'anno gli svedesi non vanno in finale, come minimo avremo suicidi di massa, con San Bjorkman tra i primi ad uccidersi (o a perdere la poltrona?).

Cyprus: 35% Nonostante la bella esibizione che ci regalerà Cipro, chi andrà a votare per questa nazione? Peccato, sarebbe stato bello avere una canzone in greco in finale.

Bulgaria: 30%Na inat farà la fine di Aurela. E Poli porconerà come Aurela.

F.Y.R. Macedonia: 65%Rusinka meriterebbe la finale, ma dubito l'avrà. Peccato.

Israel: 80%L'effetto Diva farà si che Dana passerà alla finale. Che poi la canzone è vuota, però mica male. Si merita una top10 assolutamente. E Dana sulla catwalk farà il suo sporco effetto, ci potete scommettere.

Slovenia: 65% Qua direi finale assicurata, ma meglio andare con i piedi di piombo. Maja ha una delle migliori voci quest'anno, sicuramente uno dei migliori vestiti e la performance è very girl power. Le voci delle backing sono fantastiche e insieme non hanno mai fatto una piega. E poi ricorda un po le vecchie canzoni slovene, che sono rimaste nei cuori di molti eurofans. Che sono il genere di canzone a cui la Slovenia dovrebbe ritornare. Chi si è dimenticato di Darja Švajger? Della bellissima Tih deževni dan? Di Alenka? Di Energy? Oppure fate rimettere insieme le Sestre e fate il culo all'Europa. *fine consigli per l'EMA 2012*

Romania: 50% Mi scivola addosso come l'aria: non la sento nemmeno. Quindi perché darle la finale? perché è la Romania e molti rumeni abitano nelle nazioni che stasera votano.

Estonia: 90% Stesso discorso che per la Svezia. Top5 assicurata. Sarebbe bello volare di nuovo a Talinn.

Belarus: 75% La canzone sarebbe da dimenticare, per il messaggio che porta, sapendo che parliamo della Bielorussia di Lucashenko. Ma il ritmo è quello giusto, lei è bella e un po-po-porca. Mix perfetto...sperando in nessuna stecca stile Lady Tul.

Latvia: 50% Non mi dice assolutamente niente. Ma passerà. Purtroppo

Denmark: 50% Magari fosse una top5 finale. Invece è a rischio passaggio in finale.

Ireland: 70% Perché perdere tempo a commentare? passeranno e saranno la baracconata della finale. pace.

Concludendo: Bosnia,Svezia, Israele, Estonia, Irlanda, Bielorussia, Slovenia, Ucraina, Austria e Danimarca.

Condividi

Dopo la semifinale: incredulità, pianti e urla della prima serata

mercoledì 11 maggio 2011 0 commenti


Ieri è successo ciò che nessuno avrebbe mai immaginato. I tedeschi hanno esultato sul ritorno dell'Italia? Raab che non ha fatto battute sul Bunga-Bunga? Battute che rasentavano il ridicolo anni 90? No. Turchia e Armenia non sono passate in finale. Ebbene si, anche loro sono umane, come la Svezia. Mi dispiace un po per i cantanti del gruppo turco, che probabilmente sono già stati sbattuti in qualche carcere a pane vecchio e acqua sporca. Ma chi sono passate?

Serbia
Lituania
Grecia
Azerbaijan
Georgia
Svizzera
Ungheria
Finlandia
Russia
Islanda
(e ora chi lo dice a Flymark che ha toppato e ha azzeccato solo 5 nazioni?)

Tutte le altre a casa. Try next year. Ok, è una competizione ma cos'è successo per avere questo risultato? Magari ti dici: probabilmente lo show sul palco ha stufato. E citi  l'Ungheria che, aveva un abito e dei capelli da denuncia però ha puntato sulla voce, lasciando lo show ai backing. Che comunque non hanno fatto chissà cosa.  Poi pensi alla Russia, all'Azer, alla Grecia e alla Serbia e dici che non può essere solo quello.
La verità è che le giurie influiscono molto e l'aggiunta delle ultime ha finalmente aperto le porte della finale a paesi che di solito la vedevano poco o mai e chiuso le porte a quelli, che la vedevano sempre anche immeritatamente sometimes. Però la giuria non può fare miracoli. Sarà interessante vedere le classifiche complete di ieri.
Mi dicono da internet che Stella ha pianto, Aurela ha maledetto tutti (soprattutto la collega serba), Alexej dalla felicità ha detto: Fuck Russia (non oso immaginare come erano le sue prestazioni a letto stanotte dalla felicità...beata/o l'altro/a).

E domani come andrà a finire? Chi passerà? Chi sarà la prossima Big-per-grazia-divina a rimanere fuori? Vedremo domani, visto che questo giro le previsioni toccano a me. Sperando di non toppare come Flymark.

Condividi

Prima della semifinale: Pronostici, gufi e scaramanzie della prima serata.

martedì 10 maggio 2011 0 commenti


Da buon “mago dello sputanamiento”, provo a lanciarmi nel pronostico per la prima serata, tenendo conto che il totale-percentuale è di 1000 essendo 10 i Paesi che si qualificheranno.

Polonia: 50% La canzone è bella, la cantante anche. La Polonia dal 2004 ha centrato la finale solo due volte, questo potrebbe essere l’anno del ritorno.
Norvegia: 40% Canzoncina carina, orecchiabile, da molti inserita tra le favorite. Una “Waka Waka dei poveri” che potrebbe far breccia così come scivolare subito nel dimenticatoio, soprattutto se la performance vocale non dovesse risultare buona.
Albania: 80% Un pezzo di qualità, una cantante di spessore, un buon serbatoio di voti: da Grecia, Turchia, Svizzera e Croazia ne arriveranno di sicuro.
Armenia: 80% Dubbi pochi , è quasi impossibile che l’Armenia possa mancare la finale. Però alcuni dei Paesi da cui riceve tradizionalmente punti in virtù dell’alto numero di immigrati di origine armena (Francia, Belgio, Paesi Bassi, Israele) voteranno nella seconda semifinale, e in più la canzone è piuttosto bruttina. Diciamo che se l’intenzione era quella di concedersi qualche brivido, hanno fatto la scelta giusta :)
Turchia: 100% E’ uno dei Paesi da “finale always and forever”. Come per l’Armenia, molti immigrati non avranno la possibilità di esprimersi in semifinale, è il caso dei turchi che risiedono in Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, tutti bacini di voto da 10-12 punti assicurati. Ma la qualificazione è comunque certa, anche perché alla Turchia bisogna dare atto di essere una delle poche a portare all’Eurovision band rock e alternative di buon livello (Athena, Mor ve Otesi, maNga e ora gli Yukset Sadakat).
Serbia: 80% La Serbia finora ha mancato l’obiettivo una sola volta. Nina merita la finale e difficilmente la mancherà.
Russia: 100% Potrebbe sborsare qualche rublo in più e assicurarsi un posto tra i “Big 6”, tanto la finale non le sfuggirà mai. In più quest’anno agli immancabili voti che arriveranno dai vicini di casa si aggiungeranno quelli teenageriali, in virtù del sexy-toy-boy Alexey Vorobyov. E poco importerà, ai fini del risultato, se la canzone non dirà nulla di nuovo.
Svizzera: 30% La percentuale per la Svizzera, sulla carta, è più bassa. Ma Anna Rossinelli potrebbe apparire come una Lena in versione più fresca e piazzare il colpo a sorpresa.
Georgia: 30% Qui, al contrario, le possibilità di base sarebbero di più. Ma dovendo escludere qualche Paese di quelli che di solito passano, mi viene da pensare alla Georgia… Il brano può piacere, gli insert rap sono più riusciti rispetto a quanto accada in quello greco, ma dopo un minuto viene già voglia di dire: avanti il prossimo!
Finlandia: 10% E “il prossimo” è il guitar-boy di turno. Oskar ripeterà l’effetto Tom Dice del Belgio 2010? Secondo me, no.
Malta: 10% Glen Vella ci sa fare, anche a Top of the Pops ha fatto la sua bella figura, è anche simpatico e sempre sorridente, ma una pioggia di voti sulla sua One Life mi sembra molto improbabile.
San Marino: 10% Chi compone il numerino per votar per San Marino? In teoria, neanche un bambino. Peccato, perché Senit ha voce ed energia. La speranza è tutta nelle giurie.
Croazia: 40% Dopo l’inattesa debacle delle Feminnem con la bella Lako je sve, riuscirà Daria Kinzer a “celebrare” l’ingresso in finale? La Croazia di voti ne racimola sempre, ma non a sufficienza da garantirsi l’accesso a prescindere. Canzone per la quale, più che per altre, potrebbe risultare decisiva l’esibizione. Sperando che sia meno statica e più vocalmente riuscita di quanto visto e sentito fino a ora.
Islanda: 30% Apparentemente le speranze di qualificazione possono apparire remote, ma il sestetto islandese sembra in grado di creare quella strana “atmosfera eurovisiva” che in tre minuti può colpire il pubblico. Potrebbe anche farcela.
Ungheria: 60% una delle grandi favorite, forse il pezzo più bello di quest’anno. Ma la dance raramente paga all’Eurovision e la canzone è impegnativa e richiede una prestazione vocale impeccabile. In più l’Ungheria, per andare bene, deve davvero conquistare l’Europa, perché di punti certi ne arriverà solo qualcuno dalla Serbia.
Portogallo: 40% Una percentuale di probabilità così elevata ad alcuni può far gridare allo scandalo. Ma non va sottovalutata la portata del brano degli Homens da Luta in un momento storico-economico come questo. Pochi capiranno il testo in portoghese, ma il messaggio-invito a darsi da fare per cambiare le cose pur mantenendo un clima di “alegria” credo arriverà. Poco fortunato il sorteggio in questa semifinale: solo da Spagna e Svizzera sono in arrivo punti sicuri; i portoghesi che vivono in Francia, Belgio e Paesi Bassi nulla potranno per sostenere la “luta” verso la finale.
Lituania: 10% La fusione tra Barbra Streisand e i cartoni Disney l’ha realizzata Evelina Sasenko a beneficio del pubblico eurovisivo. Io in finale la manderei subito, ma non credo che saranno in molti a supportarla.
Azerbaigian: 100% L’Azerbaigian è un altro di quei Paesi in finale quasi di diritto, grazie agli azeri emigrati in giro per l’Europa e ai “Paesi-amici”. Turchia e Russia in prima fila a sostenere Eldar e Nigal (o Ell & Nikki come si chiameranno per l’occasione), che peraltro portano un brano piacevole in grado di farcela anche senza le sontuose campagne promozionali solitamente allestite dal Paese caucasico.
Grecia: 100% Un brano che divide e che forse raccoglie meno consensi di quanto di solito non succeda ai rapprensentanti ellenici. Ma la Grecia è la Grecia, mai sotto il nono posto da 7 anni, la qualificazione non può essere messa in dubbio.

Quindi, a conti fatti: Turchia, Azerbaigian, Russia, Grecia, Serbia, Armenia, Albania, Ungheria, Polonia, Portogallo.
Se ne becco meno di otto mi dimetto e giovedì lascio ad altri la bacchetta magica! :)
Flymark

Condividi

KL ESC Video Premiere: Il club delle favorite

lunedì 9 maggio 2011 0 commenti

Eccoci finalmente arrivati alla fine di questa lunghissima rubrica. Questo è l'ultimo post di KL ESC Video Premieré... tornerà il prossimo anno? E chi lo sa se nemmeno ci saremo ancora qua. Ma torniamo al plot di questo post. Il titolo recita il Club delle favorite. Sarà così? Sarà questa la top4 definitiva? Difficile dirlo, soprattutto quest'anno che anche His Majesty 2.0 Jon Ola Sand ha detto che mai prima d'ora non aveva visto una top5 così aperta. Chi vincerà? Se tutto va come dicono i bookmakers, la vincitrice dovrebbe essere tra: UK; Francia ed Estonia. La quarta invece, la Danimarca è quella che vorrei io che vincesse. Utopia? No, nella mia utopia vince la Slovenia. Chiamiamola UTOPIA FACILE su. bando alle ciance e largo ai video!

Francia
Amaury Vassilli-Sognu

I bookmakers la danno vincente, con distacco da tutte le altre. Dubito che alla fine sarà così. Sarebbe un passo indietro nel tempo. La musica dell'Euovision sta tornando finalmente nelle classifiche dell'Europa e qua vince una canzone lirica? Non mi pare il caso.



UK
Blue- I Can

Eccoli. La Boyband è tornata. Farà il botto? Un botto di certo: gli ormoni saranno alle stelle.



Estonia
Getter Jaani- Rockefeller Street

Questa canzone è la seconda mia preferita. E' una canzone catchy, fatta a tavolino fino all'ultima virgola, però spacca i controcoglioni. In senso positivo.



Danimarca
A friend in London- New tomorrow


Eccola la mia preferita. Non ci sono motivi precisi, mi piace e mi piacciono dal primo momento che l'ho sentita.



Chi vincerà? Nessuno lo sa. Ma lo potete scoprire. Domani inizia l'Eurovision Song Contest 2011.
Domani alle 21.00 la prima semifinale (da seguire solo su internet, purtroppo).
Giovedì la seconda semifinale in diretta su RAI5 o su internet.
Sabato la grande finale in diretta su RAI2 o su internet.
Buona Eurovision Week a tutti!

Condividi

KL ESC Video Premiere: Il club delle dimenticate

sabato 7 maggio 2011 0 commenti

Come forse saprete (se seguite la nostra pagina FB) a causa di problemi personali non riesco a terminare questa rubrica come avevo previsto all'inizio. Quindi oggi facciamo un mega post su quelle nazioni che non ho ancora presentato, mentre domani arriva la seconda parte: la presentazione delle favorite. 
Oggi parliamo di Russia, Romania, Latvia  Austria, Bosnia e Bulgaria. 6 nazioni con 6 differenti canzoni, alcune migliori di altre, alcune peggiori. 















Russia
Alex Sparrow- Get you

Si ok, è una bella canzone, lui è bello, si fa filmare mentre scopa nei bagni di una festa, fa il duro....ma tanto alla fine non vince.



Romania
Hotel FM- Change

Testo caruccio, concept del video anche, ma non convince. E non convincerà nemmeno in semifinale (si spera).




Bosnia 
Dino Merlin- Love in rewind
Devo proprio commentare?




Austria
Nadine Beiler- The secret is love

Bel ritorno per l'Austria. Una voce molto potente per una bella ballad...quasi, quasi ricorda la Slovenia di quest'anno. Solo che questa strilla molto di più.



Bulgaria
Poli Genova- Na Inat

Cos'è successo ad alcune nazioni dell'est che hanno iniziato a fare video e canzoni "impegnate"? l'Ucraina l'anno scorso, la Bulgaria quest'anno. La canzone è ok, però secondo me qua serviva veramente l'inglese.




Latvia
Musiqq- Angel in disquise

Devo proprio commentarla?

Condividi

KL ESC Video Premiere: Running scared ovvero scappa terrorizzato da questa canzone (e dal video)

martedì 3 maggio 2011 0 commenti

Azerbaijan
Ell &Nikki - Running Scared

L'Azerbaijan dal 2008, anno di debutto non sbaglia un colpo: 8. posto, 3. posto e 5. posto. Tutti meritati. Questo anno la musica cambia, ma dubito cambierà la classifica. La canzone passa su di te come l'aria: nemmeno te ne accorgi. Senti l'inizio, poi senti partire un'altra canzone e pensi: Oh gosh, ma è già finita? E invece sono passati 3 minuti. E' gradevole e in confronto ad altre schifezze i quest'anno anche bellina. Però l'Azerbaijan ci ha deluso. Fosse stata una canzone cipriota avrei gridato al miracolo, ma non lo è. Anche se dal video in effetti una canzone cipriota lo sembra.

Condividi

KL ESC Video Premiere: Watch my dance ovvero l'unica canzone che non ho ancora sentito fino in fondo

0 commenti

Grecia
Loucas Yiorkas Feat. Stereo Mike - Watch my dance

Si, lo ammetto. Non ho mai sentito questa canzone per intero, non ce la faccio proprio. Mi urta. Ho sentito solo l'intro fino al secondo stacco rap e l'ultimo stacco di Loucas. Non chiedetemi di fare questo, potrei morire.
Sarà mica che dopo la Svezia dell'anno scorso, quest'anno tocca alla Grecia non raggiungere la finale? La Grecia è una delle poche (fino all'anno scorso in questo gruppo c'era anche la Svezia) nazioni che non ha mai perso una finale. Fino ad ora?

Condividi

KL ESC Video Premiere: Celebrate ovvero come la muffa diventa fuffa

lunedì 2 maggio 2011 0 commenti

Croazia
Daria- Celebrate


Il titolo (probabilmente) più usato della storia della musica, la base più usata della storia, il testo più usato della storia. E' facile far diventare fuffa la muffa. Se non sapete come farlo, citofonate in casa Croazia.

Condividi

KL ESC Video Premiere: Haba Haba ovvero la falsa copia di Waka Waka

0 commenti

Norvegia
Stella Mwangi- Haba Haba


Tutti al sua premiere, l'hanno chiamata la copia di Waka Waka, ma ci pare un accostamento un pelo forzato: non avrà il suo stesso successo, non è la stessa canzone, non ha un testo simile. E, al contrario di Waka Waka è catchy, ma non abbastanza. Sarà forse che quest'accostamento l'ha rovinato un po, sarà che è uscita da troppo tempo, sarà che magari Waka Waka rimbomba ancora nelle nostre teste, fatto sta che questa canzone non convince. Così come anche il video ufficiale con Stella che gioca a fare la regina d'Africa in mezzo alla Norvegia. Com'on girl.

Condividi

KL ESC Video Premiere: Ding dong ovvero il ritorno (vuoto) della diva

domenica 1 maggio 2011 0 commenti

Israele
Dana International- Ding Dong

Le dive fanno il loro ingresso per ultime, arrivando pure in ritardo. Così fa anche la diva dell'Eurovision. Dana International ha dato in pasto ad internet il suo video ufficiale tra venerdì e sabato. Oggi sono partite le prove a Dusseldorf...più ultima di cosa si muore.
La canzone, in confronto a Diva, è niente. E' vuota, ripetitiva, ma catchy. Estremamente catchy. E' un pop classico, appunto da dive del pop. Dov'è finita la Dana di Love Boy, di Cinquemilla e di molte altre sue canzoni? Probabilmente è nell'armadio che aspetta di uscire con il prossimo disco di Dana. Si spera.
Il video è appunto come la canzone, vuoto. Ma le scene hanno qualcosa di magico, di catchy, cosa che poche cantanti sono in grado di creare. Mi spiego. All'Eurovision poche sono le cantanti che possono portare una canzone vuota, con un video ancora più vuoto e avere successo (non parlo della classifica finale, ma di successo: remix, vendite, ascolti,ecc). Forse solo se si riportano gli ABBA o l'iconica Lys Assia. Ma Dana è Dana. Passerà in finale (si spera) e si piazzerà nel dorato mezzo della classifica. La canzone cadrà forse nel dimenticatoio, dove stanno mille e passa canzoni dell'ESC. Però lei no, volente o nolente non cadrà nel dimenticatoio. Una diva, appunto.

Condividi